Varazze ha ricordato le vittime del bombardamento del 13 giugno 1944

PonentevazzinoNews
Varazze, 13.06.2019.                                 Home page

Varazze ha ricordato le vittime del bombardamento del 13 giugno 1944

Il bombardamento aereo di Varazze, avvenuto il 13 giugno 1944, è stato ricordato nella tarda mattinata di giovedì 13 giugno 2019, nel suo 75° tragico anniversario, con una sentita e commossa manifestazione, alla presenza delle massime autorità cittadine: Sindaco, Giunta Comunale, rappresentanze d’Arma (Marinai d’Italia, Gruppo Alpini, Gruppo Bersaglieri, Associazione Combattenti e Reduci, Carabinieri, Guardia di Finanza), associazioni culturali e di impegno civile (Croce Rossa, Caduti sul Lavoro, Protezione Civile, U Campanin Russu, San Donato, per citarne sole alcune …).

. Gallery con foto di Laura Siri … >>

Alle ore 11, con partenza dal Palazzo Comunale, il corteo, con il gonfalone di città, ha raggiunto via Malocello, cuore del bombardamento, dove è stata apposta una corona d’alloro alla lapide che ne ricorda le vittime, le cui parole sono state scritte dal poeta Angelo Barile.

Una fitta cornice di cittadini ha seguito con deferente sentimento di commossa partecipazione l’intervento del Sindaco Alessandro Bozzano, il quale ha ricordato gli orrori che comportano le guerre e la necessità di vegliare costantemente affinché le nuove generazioni non abbiano a subire analoghi lutti e rovine.

A sua volta, Mario Traversi, testimone di quel tragico bombardamento, ha illustrato le varie fasi dell’incursione, soffermandosi su alcuni episodi particolarmente toccanti e significativi di un evento che Varazze non dimenticherà mai.

La giornata del ricordo varazzino era iniziata alle ore 7,15 con i lenti e gravi rintocchi del campanone di S. Ambrogio, monito e voce delle vittime innocenti di quel tragico 13 giugno 1944.

(Testo di Mario Traversi e foto di Laura Siri)

Tratto da PF Città di Varazze: … «Il 13 giugno di ormai 75 anni fa, appena passate le ore 7, la nostra Varazze si apprestava a passare uno dei momenti più dolorosi dai tempi della seconda guerra mondiale. Tutto in 3 lunghissimi minuti, in cui i bombardieri delle forze anglo-franco-americane scendendo dal Monte Beigua, hanno colpito Varazze nel cuore, distruggendone il centro storico. 51 i morti, 38 le abitazioni distrutte, moltissimi i feriti.
Una pagina, una delle più dolorose della nostra storia, in cui persero la vita civili impegnati nel lavoro quotidiano e addirittura nel sonno.
Oggi a distanza di 75 anni quel dolore e quell’orrore va ricordato, affinché nulla del genere si ripeta, affinché le nuove generazioni ripudino la guerra e qualsiasi atto di violenza. Una corona di alloro servirà a ricordare alle nuove generazioni quell’orrore, evitandone di altri. Stamane Vi aspetto, mano nella mano con i vostri figli per raccontare loro quella ferita nel cuore di Varazze, per ricordare i nostri concittadini, ma soprattutto per spiegare alle nuove generazioni che la Guerra è Orrore e il Futuro è Pace.»

News anche su:

. www.ivg.it/: … Varazze ha celebrato il ricordo delle vittime del bombardamento del 13 giugno 1944 foto … >>

. www.104news.it: … Varazze ha ricordato il bombardamento del 1944 … >>

. www.albengacorsara.it: … Varazze ha ricordato le vittime del bombardamento del 13 giugno 1944 … >>

. www.ecodisavona.it – di Selena Borgna: … Varazze commemora il 75 anniversario del bombardamento del 13 giugno 1944 … >>

. www.sevenpress.com: … Varazze ha ricordato le vittime del bombardamento del 13 giugno 1944 … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Giu 2019 alle 17:43 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.