Ponente Varazzino


5 Luglio 2019

Serata di premiazione del concorso nazionale di poesia – Giovani Senza Confini –

Filed under: - Giovani Senza Confini,- PGS Primavera Varazze,Attualità,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 08:05

PonentevazzinoNews
Varazze, 5.07.2019.                                 Home page

Serata di premiazione del concorso nazionale di poesia – Giovani Senza Confini –

Appuntamento alle ore 21:00 di lunedì 22 luglio 2019 presso il Teatro Don Bosco, via Don Paseri n.5 Varazze.

Tutto pronto per la serata di premiazione della diciannovesima edizione del premio nazionale di poesia Giovani Senza Confini, organizzato dall’Associazione Culturale Alberto Peluffo, che si svolgerà lunedì 22 luglio alle ore 21:00 presso il teatro “Don Bosco” di Varazze.

In questa edizione i partecipanti hanno presentato il loro elaborato sul tema “Le canzoni … per illuminare la notte, far ballare la gente“, argomento scelto dall’organizzazione sulla base di una delle ultime canzoni di Jovanotti.

Sono arrivate veramente tantissime poesie per entrambe le sezioni (adulti e bambini/ragazzi) e il lavoro della giuria non è stato semplice. Infatti, i giurati hanno scelto le prime dieci poesie delle due sezioni e hanno deliberato due menzioni speciali, una per sezione. Non sveliamo naturalmente la classifica definitiva che verrà presentata solo durante la serata del 22 luglio. I vincitori sono stati avvisati dall’organizzazione, ma senza svelare loro la posizione di vittoria.

In giuria hanno lavorato: Mariangela Calcagno, assessore alla cultura, scuola e servizi sociali del comune di Varazze; Marina Piombo, titolare della libreria “Tra le Righe” sul lungomare di Varazze; Massimiliano Parodi, scrittore e attore; Elvira Todeschi, insegnante e attrice; Mariangela Pirami, insegnante di scuola secondaria; Padre Paolo Pirra, parroco di Alpicella e Anna Ratto, presidente di giuria, presidente dell’associazione che organizza e madrina della manifestazione.

Fiore all’occhiello di questo premio di poesia, da alcuni anni, la realizzazione della piastrella con la poesia prima classificata ed eventuali menzioni speciali, decise dalla giuria, che verrà aggiunta alle altre sul lungomare di Celle Ligure, sabato 7 settembre alle ore 18.

Le piastrelle sono realizzate da Marcello e Andrea Mannuzza della bottega artigiana “Il Tondo” di Celle Ligure. Gli stessi artisti realizzeranno anche i premi dei primi tre classificati della sezione bambini che quest’anno saranno un soggetto particolare e molto originale.

Il primo classificato della sezione adulti, oltre alla piastrella di Celle Ligure, riceverà un’opera del pittore Gustavo Tiranti; il secondo classificato una ceramica di Demy Vallerga e il terzo una preziosa targa.

Ma veniamo nel dettaglio della serata di premiazione: principali protagonisti saranno proprio i poeti che hanno partecipato a questa edizione e che verranno premiati, circondati da momenti di spettacolo, cultura e arte varia. Tra gli ospiti citiamo i nomi di due cantautori giovanissimi, Marco Elba, savonese e Mike FC, rapper genovese. A seguire, Ilaria Delucchi delizierà il pubblico presente con la sua meravigliosa voce che ci porterà in giro per l’Italia, accompagnata alla tastiera dalla prof. Olga Rovere. Non potranno mancare anche quest’anno le ginnaste della PGS Primavera di Varazze che si esibiranno in una sfilata iniziale e una coreografia/esercizio al corpo libero. Lo spazio teatrale sarà curato dalle nuove leve del Gruppo Teatrale Don Bosco di Varazze: Virginia Codino, Andrea Paoletta e Alberto Gargioni presenteranno un breve spettacolo comico dal titolo “Una moglie nervosa”.

Ma le sorprese non finiscono qui: a consegnare i primi premi sarà un ospite d’onore, Andrea Vitali, uno scrittore da oltre 3 milioni di lettori, il narratore dell’Italia più vera, che sarà a Varazze a presentare il suo nuovo romanzo, Certe Fortune, per conto della libreria Mondadori, il 25 luglio. E allora certe fortune, come quella di avere Andrea Vitali in sala, capitano anche a Giovani Senza Confini.

La serata sarà presentata da Stefano Pastorino di Radio Skylab, affiancato da Donatella Durando di R24Radio si Sanremo. Il service audio luci sarà curato da Alessandro Giusto. Le poesie dei primi dieci classificati nella sezione adulti verranno recitate da Graziella Frasca Gallo, la gieffegi della Gazzetta di Loano e da Daniele Pellegrino, regista e attore della compagnia teatrale San Fruttuoso di Genova.

I presentatori al termine della serata comunicheranno per la prima volta il tema della ventesima edizione. Il bando completo uscirà nel mese di ottobre e ci sarà tempo fino a maggio 2020 per partecipare.

Informazioni, curiosità e notizie varie si possono trovare sul sito www.giovanisenzaconfini.it o sulla pagina Facebook “Giovani Senza Confini”.

“Vi aspettiamo numerosi il 22 luglio in teatro a Varazze, nella certezza che la poesia cambia il mondo.”

Fonte: Associazione Culturale Alberto Peluffo – Giovani Senza Confini

News anche su:

. www.104news.it: … Varazze, lunedì serata di premiazione del concorso nazionale di poesia “Giovani Senza Confini” … >>

. www.ivg.it: … A Varazze la serata di premiazione del concorso nazionale di poesia “Giovani Senza Confini” … >>

. www.savonanews.it: … Varazze, il 22 luglio serata di premiazione del concorso nazionale di poesia “Giovani Senza Confini” … >>

. www.104news.it: … Serata di premiazione del concorso nazionale di poesia – Giovani Senza Confini … >>

. www.sevenpress.com: … Serata di premiazione del concorso nazionale di poesia – Giovani Senza Confini … >>

. www.ivg.it: … Serata di premiazione del concorso nazionale di poesia “Giovani Senza Confin” … >>

. limonte.news: … La serata finale del concorso nazionale di poesia “Giovani senza confini” … >>

. www.savonanews.it: … “Giovani senza confini”: poesia e musica, arte e sport, teatro e narrativa a Varazze … >>

. www.sevenpress.com: … Serata di premiazione del concorso nazionale di poesia – Giovani Senza Confini … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.