Ponente Varazzino


9 Luglio 2019

Roberto Centazzo alla IV edizione dei Grand Hotel Letterari 2019 di Varazze

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE,OPERATORI COMMERCIALI — Comitato Ponente Varazzino @ 14:55

PonentevazzinoNews
Varazze, 9.07.2019.                                 Home page

Roberto Centazzo alla IV edizione dei Grand Hotel Letterari 2019 di Varazze

Il secondo appuntamento con gli autori e i loro libri in riva al mare, inserito nel calendario della quarta edizione dei “Grand Hotel Letterari 2019“, evento culturale organizzato dalla libreria Tra le Righe e i bagni Grand Hotel di Varazze, in corso Colombo, è con lo scrittore Roberto Centazzo il quale, alle ore 21:00 di mercoledì 10 luglio, presso i bagni Grand Hotel, presenterà il libro “Mazzo e rubamazzo. Squadra speciale minestrina in brodo“, TEA Edizioni.

Gli incontri settimanali serali per tutto il periodo estivo (da mercoledì 26 giugno al 4 settembre), aperti al pubblico con ingresso libero presso i bagni Grand Hotel, di fronte alla libreria Tra le Righe, con inizio alle ore 21:00, prevedono anche la presenza di autori italiani più conosciuti, tra cui Emanuela Abbadessa (candidata al premio Strega), Giorgia Wurth (attrice varazzina) e l’autore comico ligure Carlo Denei.

Descrizione libro “Mazzo e rubamazzo. Squadra speciale minestrina in brodo“:
«Per un un tragico errore della Prefettura, il bonifico della pensione sul conto corrente di Semolino, Kukident e Maalox non arriva più. Privati di quell’entrata sicura, sono nei guai e si trovano scaraventati in un mondo di cui ignoravano l’esistenza, il mondo di chi si arrabatta per mettere insieme il pranzo con la cena. Nel «ventre» di Genova, però, non agiscono solo bande di criminali e poveri diavoli. Anche i ricchi vivono nello stesso campo d’azione: speculatori, costruttori, uomini d’affari ed esponenti politici. I nostri tre eroi, per caso, vengono a conoscenza di uno squallido piano: approfittare del degrado per acquistare a basso costo gli immobili del centro storico, cacciare gli occupanti, ristrutturarli e venderli a caro prezzo, lucrandoci. Ma c’è di più. Le banche sanno chi sono i proprietari degli alloggi e li convincono a investire i loro magri risparmi in obbligazioni a rischio, con le quali perderanno tutto. A quel punto vendere rimane per loro l’unica possibilità. Quando un prete, don Parodi, economo della diocesi, viene trovato morto, la Procura apre un’inchiesta. Emergono diverse speculazioni immobiliari, troppe, effettuate da una società di cui fanno parte un’impresa edile in odore di mafia e l’Istituto diocesano per il sostentamento del clero. Si ipotizza un’attività di riciclaggio, ma è dura da dimostrare. Il tutto con l’avvallo della banca, che apre favorevoli canali di credito alla suddetta società. Sembra una partita persa in partenza: quattro poteri forti (mafia, politica, Chiesa e banche) contro tre poliziotti in pensione. Una battaglia impari. Ma Kukident, Maalox e Semolino coinvolgono tutto il rione e fanno squadra per mettere in piedi una truffa a fin di bene. Non devono fare altro che attendere il colpo di scena finale.»

Roberto Centazzo

«È autore dei romanzi della serie che ha come protagonista il giudice Toccalossi, pubblicati dai Fratelli Frilli Editori: Giudice Toccalossi, indagine all’ombra della Torretta (2010), Toccalossi e il fascicolo del ’44 (2011), Toccalossi e il boss Cardellino (2012), Toccalossi cerca casa (2013) e Toccalossi e l’impicciona (2015). Sempre con protagonista il giudice Toccalossi, ha pubblicato il romanzo Signor giudice basta un pareggio, scritto a quattro mani con il giornalista Fabio Pozzo (TEA, 2013). Nel 2019 pubblica con Tre60 Tutti i giorni è così.»

Calendario prossimi incontri:

– Luglio: 17 Giorgia Wúrth – “lo, lui e altri effetti collaterali” Noeditore; 24 Adriana Attici – “La spada e il rosario” Scrittura & Scritture.
– Agosto: 7 Carlo Denei – “Come se fossi sano” Cordero Editore; 21 Emanuela E. Abbadessa – “E’ da li che viéne la luce” Piemme; 28 Daniela Piazza – “La musica del male” – Rizzoli.
– Settembre: 4 Stefano Conti – “Io sono l’Imperatore” Affinità Elettive.

Fonte: Libreria Tra le Righe Varazze

News anche su:

. www.ivg.it: … Roberto Centazzo presenta “Mazzo e rubamazzo. Squadra speciale minestrina in brodo” … >>

. www.104news.it: … Roberto Centazzo alla IV edizione dei Grand Hotel Letterari 2019 di Varazze … >>

. limonte.news: … Roberto Centazzo alla quarta edizione dei Grand Hotel Letterari di Varazze … >>

. www.sevenpress.com: … Roberto Centazzo alla IV edizione dei Grand Hotel Letterari 2019 di Varazze … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.