“Ninfe, Maghi Principi e Regine” per la quarta serata di “Varazze è Lirica”

PonentevazzinoNews
Varazze, 7.08.2019.                                 Home page

Ninfe, Maghi Principi e Regine” per la quarta serata di “Varazze è Lirica

Venerdì 9 agosto 2019 alle ore 21:15 a Varazze, nell’Oratorio di San Giuseppe e Ss.ma Trinità, l’appuntamento è con “Varazze è Lirica” 2019. Uno spettacolo di notevole spessore culturale ad ingresso libero; assolutamente da non perdere.

Varazze è Lirica – Premio Città di Varazze – Francesco Cilea, un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica, prosegue il trionfale cammino con la quarta serata di questa seguita ed apprezzata dodicesima edizione, e presenta “Ninfe, Maghi Principi e Regine”, un grande spettacolo con un cast di eccezionale bravura, impegnato in arie tratte dalle più belle Opere della Lirica italiana ed europea: Monteverdi, Bononcini, Händel, Donizetti, Bellini, Mascagni, Puccini, Verdi.

Il cast: soprano Antonella Fontana, tenore Eder Sandoval, violino 1° Agostino Isola, Laura Libri, violino 2° Youliana Kissiova e Alessandro Graziano, viola Maddalena Vitali, violoncello Elena Mazzone, chitarra Barocca Dino Clemente, arciliuto Gianni Grassi.

Programma

Prima parte:

– C. Monteverdi, da VIII libro dei madrigali: Lamento della ninfa.
– G. Bononcini, dall’Opera Griselda: Per la gloria d’adorarvi.
– G. F. Händel, dall’Opera Giulio Cesare: Ouverture e Piangerò la sorte mia.
– W. A. Mozart, dall’Opera Così fan tutte: Un’aura amorosa.

Seconda parte:

– G. Donizetti, dall’Opera L’elisir d’amore: Una furtiva lagrima.
– V. Bellini, dall’Opera Norma: Casta diva.
– P. Mascagni, dall’Opera Cavalleria Rusticana: Intermezzo.
– G. Verdi, dall’Opera Rigoletto: Questa o quella per me pari sono.
– G. Puccini, dall’Opera Tosca: Vissi d’arte.
– G. Verdi, dall’Opera La traviata: Libiamo ne’ lieti calici.

Varazze è Lirica” continua il cammino intrapreso nel 2008 per promuovere la Musica Lirica in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista, che in passato si è rivelato un ottimo investimento delle risorse adoperate per l’organizzazione di questa manifestazione.

Unica nel suo genere, ideata ed organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il comune di Varazze, “Varazze è Lirica” vive dell’entusiasmo dei numerosissimi spettatori intervenuti in tutte le edizioni; grazie a loro possiamo dire che è una rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo Turistico.

Cuore della manifestazione è il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni nella cittadina dell’estremo levante savonese, dove si è spento nel 1950.

Il Premio è un prezioso quadro in ceramica, formato da nove piastrelle, nato dalla creatività del Maestro Giovanni Musso e realizzato dalla nota artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura varazzine e lo stemma della Città.

Nel mese di agosto, in una indimenticabile serata di grande Lirica, che si svolge nel cuore della città di Varazze , il quadro viene consegnato ai grandissimi interpreti della Lirica Mondiale sul “palco” del teatro all’aperto, in piazza S. Ambrogio.

Spettacoli di livello internazionale dove gli artisti premiati hanno fatto riecheggiare la loro magnifica voce, portandoci con l’emozione e la fantasia nei Teatri di tutto mondo dove loro stessi hanno calcato le scene.

Massimo De Stefano e Daniele Rubboli saranno nuovamente a Varazze Venerdì 16 agosto, protagonisti come sempre della serata clou della manifestazione con la consegna del Premio Francesco Cilea – Città di Varazze:

In questa edizione sarà premiato un grandissimo interprete della Grande Lirica, il Tenore Alberto Cupido, che ha portato il bel canto nei maggiori teatri dei 5 continenti. Un tenore che ha cantato praticamente tutto.

Albo d’oro del Premio Città di Varazze Francesco Cilea: 2008 Raina Kabaivanska, 2009 Leo Nucci, 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa, 2011 Renato Bruson, 2012 Luisa Maragliano, 2013 Madga Olivero e Rolando Panerai, 2014 Mirella Freni, 2015 Nicola Martinucci, 2016 Renata Scotto, 2017 Ugo Benelli, 2018 Celestina Casapietra, 2019 Alberto Cupido.

I prossimi appuntamenti della manifestazione di quest’anno, che offre spettacoli molto interessanti e di indubbio valore artistico, con inizio alle ore 21:15:

– Venerdì 16 agosto – Piazza S. Ambrogio (In caso di pioggia il concerto si terrà nell’Oratorio di S. Giuseppe e Ss.ma Trinità): “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”: Tenore Alberto Cupido, soprano Irene Celle, soprano Yukari Takahashi, mezzosoprano Giada Venturini, tenore Alberto Cupido, baritono Marco Camastra, pianoforte Massimo De Stefano, conduce Daniele Rubboli.

– Sabato 7 settembre – Insigne Collegiata di S. Ambrogio – “Il Coro Lirico e l’Orchestra di Fiati”: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, direttore Giovanni Musso, Orchestra da Camera Beethoven Ensemble, direttore Matteo Bariani, soprano Yukari Kobayashi, tenore Silvano Santagata.

Il saluto del Sindaco della Città di Varazze:
«Siamo giunti alla dodicesima edizione di “Varazze è Lirica” e devo dire che il lavoro svolto dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine sino ad ora, ci ha inorgoglito e ha dato risultati al di sopra delle più rosee aspettative!
Basta voltarsi indietro e guardare l’innumerevole pubblico che ci ha seguiti nelle passate edizioni, per non parlare dei grandissimi personaggi della Musica Lirica mondiale che sono venuti nella nostra città per ritirare il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” e ci hanno fatto ascoltare le loro magnifiche voci, accompagnandoci nei maggiori teatri di tutto il mondo, dove loro stessi hanno calcato le prestigiose scene.
Orgoglio, emozione, magnificenza, tripudio, ammirazione … ecco alcuni aggettivi che possono sintetizzare questa manifestazione, che da alla nostra Città grande lustro e porta il nome di Varazze anche al di fuori dei confini nazionali. Aggettivi perfettamente in linea, anche per definire il grande tenore Alberto Cupido che avremo l’onore di premiare in questa edizione. Un vero tenore lirico con una voce unica, possente ed un vastissimo repertorio che lo hanno reso celebre in tutto il mondo!
In attesa di conoscere di persona questo immenso interprete, godiamoci gli altri appuntamenti che i nostri amici del Coro Beato Jacopo hanno preparato per tutti noi. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli associati ed in particolare il consiglio direttivo per la dedizione la passione e il gravoso impegno che adoperano per l’organizzazione di questa rassegna estiva. Buona Lirica a tutti!»
– (Avv. Alessandro Bozzano)

Anteprima della monografia Alberto Cupido – Vita d’Artista … >>

Locandina Varazze è Lirica 2019 in versione pdf … >>

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine

News anche su:

. www.104news.it: … “Ninfe, Maghi Principi e Regine” per la quarta serata di “Varazze è Lirica” … >>

. www.ivg.it: … “Ninfe, maghi, principi e regine” per la quarta serata di “Varazze è Lirica” … >>

. limonte.news: … “Ninfe, Maghi, Principi e Regine” alla quarta serata di “Varazze è Lirica” … >>

. www.sevenpress.com: … Ninfe, Maghi Principi e Regine a Varazze è Lirica 2019 … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Ago 2019 alle 16:49 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.