Ferruccio de Bortoli alla terza edizione di – Varazze d’Autore

PonentevazzinoNews
Varazze, 9.08.2019.                                 Home page

Ferruccio de Bortoli alla terza edizione di – Varazze d’Autore

Sabato 10 agosto 2019 alle ore 21:30 a Varazze, in Piazza Bovani, al quinto incontro con l’autore, inserito nel calendario della terza edizione di “Varazze d’Autore”, la prestigiosa rassegna letteraria estiva a cura di Mondadori Bookstore, in collaborazione con il Comune, partecipa il noto giornalista professionista e scrittore Ferruccio de Bortoli, che presenterà il suo libro “Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica“, Garzanti Editore.

Dialoga con l’autore Alessandro Bozzano, sindaco di Varazze.

La presentazione si terrà all’esterno della libreria, in Piazza Nello Bovani, Varazze.

Dato il successo delle passate edizioni – sottolinea il Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano – grazie alla collaborazione con Mondadori Bookstore abbiamo voluto riproporre questo bellissimo evento che ha portato a Varazze autori di spessore che sappiano attrarre alla lettura sempre più persone”.

Il mondo della carta stampata deve sempre attrarre grandi e piccoli e offrire spunti di riflessione a chi legge” – conclude l’assessore alla cultura Mariangela Calcagno.

Descrizione del libro “Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica“:

«Questo libro è anche un viaggio nelle virtù, spesso nascoste, dell’Italia, perché una riscossa è possibile, ma dipende da ognuno di noi. La deriva populista. Le colpe delle élite. Le virtù nascoste di un paese che può risorgere.
Ci salveremo? O l’Italia rischia di precipitare in una nuova crisi finanziaria, nel baratro della recessione? Rispondendo a queste domande, Ferruccio de Bortoli ci parla dei costi della folle deriva populista che stiamo vivendo e mette in luce le colpe e le ambiguità delle élite, della classe dirigente, dei media. Eppure il Paese è migliore dell’immagine che proietta il suo governo: ha un grande capitale sociale, un volontariato diffuso, tantissime eccellenze. Questo libro è anche un viaggio nelle virtù, spesso nascoste, dell’Italia, perché una riscossa è possibile, ma dipende da ognuno di noi. Per riuscirci bisogna riscoprire un nuovo senso della legalità e avere un maggior rispetto dei beni comuni; ci vuole più educazione civica, da riportare nelle scuole, e più cultura scientifica; è necessario combattere per una vera parità di genere e per dare più spazio ai giovani in una società troppo vecchia e ripiegata su sé stessa. Il futuro va conquistato, non temuto, e non dobbiamo mai perdere la memoria degli anni in cui eravamo più poveri e senza democrazia. Solo così ci salveremo. Nonostante tutto.»

I libri di Ferruccio De Bortoli

«Ferruccio de Bortoli è nato a Milano il 20 maggio 1953. Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, è giornalista professionista dal 1975. Ha cominciato a lavorare al “Corriere della Sera” nel 1979 come cronista per poi passare alle pagine economiche. È stato caporedattore dell’“Europeo” e del “Sole 24 Ore”. Nel 1997 viene nominato direttore del “Corriere della Sera”; lascia l’impegno nel 2003. Dallo stesso anno al 2005 è stato amministratore delegato di RCS Libri e presidente della casa editrice Flammarion. Dal 2005 al marzo del 2009 è stato direttore responsabile del “Sole 24 Ore” e direttore editoriale del Gruppo Il Sole 24 Ore. Dall’aprile 2009 all’aprile 2015 dirige per la seconda volta il “Corriere della Sera”. Dal 2015 è presidente della casa editrice Longanesi e dell’associazione Vidas. Collabora al “Corriere della Sera” e al “Corriere del Ticino”. Ha pubblicato L’informazione che cambia (La Scuola, 2008), Consapevoli. Beati quelli che informeranno persone (con Papa Francesco, San Paolo Edizioni, 2014), Faccio il prete, mi piace (Bompiani, 2014), Poteri forti (o quasi), Memorie di oltre quarant’anni di giornalismo (La Nave di Teseo, 2017) e Ci salveremo, appunti per una riscossa civile (Garzanti, 2019).»

Prossimo e ultimo appuntamento di una rassegna di 6 incontri a ingresso libero con inizio alle ore 21,30:

– sabato 17 agosto – Fabio Geda, “Il demonio ha paura della gente allegra”.

Per approfondire: Mondadori Bookstore Varazze

News anche su:

. www.savonanews.it: … Ferruccio de Bortoli alla terza edizione di “Varazze d’Autore” … >>

. www.104news.it: … Ferruccio de Bortoli alla terza edizione di – Varazze d’Autore … >>

. www.ivg.it: … Ferruccio De Bortoli presenta il libro “Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica” … >>

. savona.reteluna.it: … Ferruccio de Bortoli alla terza edizione di – Varazze d’Autore … >>

. www.sevenpress.com: … Ferruccio de Bortoli alla terza edizione di – Varazze d’Autore … >>

. www.ligurianotizie.it: … Un sabato colmo di eventi a Varazze … >>

. limonte.news: … Ferruccio De Bortoli è stato ospite di “Varazze d’Autore” … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Ago 2019 alle 19:19 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.