L’esecuzione dei quartetti di Mozart a Varazze prima dei fuochi d’artificio

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.08.2019.                                 Home page

L’esecuzione dei quartetti di Mozart a Varazze prima dei fuochi d’artificio

Il secondo appuntamento della rassegna musicale internazionale “Al lume delle stelle“, in programma alle ore 21:00 di giovedì 15 agosto 2019, nell’Oratorio N.S. Assunta di Varazze, che quest’anno prevede l’esecuzione dei quartetti di Mozart, eseguiti con un pianoforte storico del 1800 da Michele Croese, con il giovanissimo violinista Francesco Croese, Fabio Francia alla viola e Martina Romano al violoncello.

Questo ormai tradizionale concerto, patrocinato dal Comune di Varazze e organizzato dall’Associazione Panta Musica di Imperia, con la direzione artistica di Michele Croese, si colloca nell’ambito di una manifestazione (la rassegna musicale internazionale “Al lume delle stelle“), che negli ultimi anni, in occasione della festività del 15 agosto, nella sede dell’Oratorio dell’Assunta di Varazze ha proposto straordinarie pagine di musica strumentale da camera, eseguite spesso da giovanissimi talenti.

Il concerto verrà riproposto a Perinaldo (IM) il giorno 17 agosto, presso il Palazzo del comune, alle ore 21.15.

L’ingresso è libero e gratuito.

Seguiranno i tradizionali fuochi d’artificio, che si potranno ammirare dal cortile dello stesso Oratorio.

Michele Croese si è diplomato in pianoforte, organo e composizione organistica, clavicembalo, musica corale e direzione di coro. È il direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Agati in concerto” e della Rassegna Musicale Internazionale “Al lume delle stelle”. Unisce ad un’intensa attività musicale concertistica, la ricerca su letteratura e musica. Nel 2007 ha conseguito il PhD in Lingue e culture comparate presso l’Università di Genova, dove nel 2009 ha lavorato ad un progetto di ricerca su Michelangelo Rossi. Ha pubblicato due monografie su Dante-Bach e Tasso-Monteverdi, e numerosi saggi. Ha curato la pubblicazione di due volumi di trascrizioni per i tipi della Qu.A.S.A.R. s.r.l. (Il giardino di Armida. Sonate del XVIII secolo trascritte per tromba e organo; “Tal che gioia apporte”. Le Stagioni di Antonio Vivaldi in una trascrizione per organo) e di due sonate di Mozart per strumento da tasto, ricostruite sulla base di alcuni frammenti (Cordero, Genova 2014). Ha inciso due CD, in duo con la trombettista Izabela Szlachetko: Musica Instrumentalis. Sonate e concerti per tromba e organo nel secolo di Gio. Domenico Cassini (Intersound 2001); Il Giardino di Armida (Ars Sonora, 2015). Da sempre interessato alla didattica, è docente titolare di Pianoforte presso l’Istituto Statale Comprensivo di Albenga (SV).

Francesco Croese. Nato a Sanremo nel 2003, ha iniziato lo studio del violino nel 2010 con il M° Cristian Budeanu. Dal 2014 al 2018 ha studiato a Genova con il M° Joseph Levin. Dal 2018 è allievo del M° Valerio Giannarelli, presso il Conservatorio di Genova. Ha frequentato corsi di perfezionamento con il M.o Roberto Ranfaldi, con il M° Silvio Bresso, con il M° Giacomo Agazzini e con il M° Uto Ughi, che ha espresso vivo apprezzamento per il suo talento e la sua preparazione tecnica. Ha conseguito il primo premio assoluto nella propria categoria in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Si è esibito in numerosi concerti nell’ambito di festival musicali internazionali.

Fabio Francia. Ha intrapreso gli studi musicali con il M° Luigi Brusini presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, dove nel 2001 ha conseguito il diploma in viola sotto la guida del M° Oliviero Ferri. In qualità di violista e violinista ha tenuto concerti in Italia e all’estero con gli ensemble genovesi “Il Concento”, “Il Falcone”, l’“Orchestra Filarmonica Giovanile”, la “Columbus Orchestra”, l’“Orchestra del Teatro Carlo Felice”, con l’associazione “Progetto Musica” di Biella e con l’Orchestra barocca di Cremona; inoltre ha preso parte ad incisioni discografiche per le etichette Tactus e Bongiovanni. Ha collaborato attivamente con formazioni cameristiche, tra cui l’ensemble “Astor Piazzolla” (fondato e diretto dal M° Damerini), “I concerti spirituali del Gonfalone” (diretto dal M° Marco Zambelli), l’“Esachordo” e il “Quartetto Aurea”: con quest’ultima formazione ha partecipato alla realizzazione di un DVD insieme all’orchestra “” diretta dal M° Nevio Zanardi. È socio fondatore, nonché membro del consiglio direttivo, dell’Orchestra “Jean Sibelius” di Rapallo.

Martina Romano. Nata a Savona nel 1992, si diploma nel 2012 al conservatorio “N. Paganini” di Genova con il massimo dei voti,sotto la guida del M° Paolo Ognissanti e, precedentemente, del M° Nevio Zanardi. Nel 2017 consegue, sotto la guida del M° Paolo Ognissanti, il Diploma Accademico di II livello col massimo dei voti e la lode. Ha frequentato numerose masterclass e corsi di perfezionamento tra cui l’Accademia Walter Stauffer di Cremona sotto la guida del M° Rocco Filippini e la Pavia Cello Academy sottola guida del M° Enrico Dindo. Attualmente studia con il M° Riccardo Agosti. Dal 2008 ad oggi si esibisce in numerosi concerti solistici e cameristici per diverse associazioni tra cui si ricordano la GOG, l’Associazione Musicale “G. Rossini”, il Festival di Cervo e la Società dei Concerti di La Spezia. Collabora con numerose orchestre tra cui l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini; e ha lavorato con importanti direttori tra cui Riccardo Muti, Fabio Luisi, Donato Renzetti, Gian Piero Reverberi, Andrea Battistoni, Andriy Yurkevych, Hartmut Haenchen, Alpesh Chauan. Dal 2014 è docente di violoncello presso l’Accademia Musicale del Finale.

News anche su:

. www.104news.it: … Varazze, l’esecuzione dei quartetti di Mozart a Varazze prima dei fuochi d’artificio … >>

. www.ivg.it: … “Al lume delle stelle” con i Quartetti di Mozart … >>

. www.savonanews.it: … Varazze, musica prima dei fuochi d’artificio all’Oratorio dell’Assunta … >>

. www.sevenpress.com: … L’esecuzione dei quartetti di Mozart a Varazze prima dei fuochi d’artificio … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Ago 2019 alle 19:55 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.