Consegnato il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” 2019 al tenore Alberto Cupido

PonentevazzinoNews
Varazze, 18.08.2019.                                 Home page

Consegnato il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” 2019 al tenore Alberto Cupido

Il Sindaco Avv. Alessandro Bozzano e l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, hanno consegnato il premio il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea“, a un grandissimo interprete della grande Lirica: il tenore Alberto Cupido, che ha portato la sua splendida voce in tutti i maggiori tetri del mondo.

. Gallery … >>

«Il Premio Città di Varazze è nato per onorare il Maestro Francesco Cilea, l’illustre varazzino di adozione, – spiegano Tina Berio e Giovanni Musso, rispettivamente Presidente e Direttore Artistico del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varaginedove ha scritto le migliori pagine della sua maturità artistica, e dove è deceduto nel 1950, lasciando un segno indelebile, che va oltre la pur bella Villa Cilea, che si affaccia sulla via Aurelia, all’ingresso della Città lato levante.»

Sera di venerdì 16 agosto 2019 a Varazze, in Piazza Sant’Ambrogio, si è tenuto il quinto appuntamento di “Varazze è Lirica” 2019: un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica, che quest’anno si svolge dal 19 Luglio al 7 Settembre. Evento di straordinario valore artistico con concerti di notevole spessore culturale ad ingresso libero, che anno dopo anno riesce a catturare l’attenzione e l’interesse non solo della cittadinanza e vacanzieri, ma anche di tanti ospiti provenienti sia dalla Liguria che regioni limitrofe.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nel corso di un riuscito e coinvolgente concerto che, oltre alla scontata eccellente interpretazione del premiato, il quale non si è certo risparmiato nella scelta dei brani e della cura posta nell’esecuzione, ha affiancato a Marco Camastra, noto e bravo baritono, tre giovani promesse della Lirica: Irene Celle e Yukari Takahashi soprano, Giada Venturini mezzosoprano, accompagnate al pianoforte dal Maestro Massimo De Stefano.

. Video dell’interpretazione di Alberto Cupido
pubblicato sulla PF Città di Varazze … >>

Un trio di ragazze che, con le loro interpretazioni, hanno affascinato tutto il pubblico, compreso i numerosi esperti presenti in Piazza Sant’Ambrogio, cuore del centro storico della città di Varazze, con la facciata della Chiesa Collegiata cromaticamente illuminata, splendido sfondo al prestigioso palco allestito in questo – teatro a cielo aperto – sul quale, in dodici anni di “Varazze è Lirica“, si sono alternati affermati professionisti e giovani promesse nel campo della lirica internazionale.

Albo d’oro “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea“:

– 2008 Raina Kabaivanska;
– 2009 Leo Nucci;
– 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa;
– 2011 Renato Bruson;
– 2012 Luisa Maragliano;
– 2013 Madga Olivero e Rolando Panerai;
– 2014 Mirella Freni:
– 2015 Nicola Martinucci;
– 2016 Renata Scotto;
– 2017 Ugo Benelli;
– 2018 Celestina Casapietra;
– 2019 Alberto Cupido.

Tutti questi grandi artisti hanno cantato nei principali teatri del mondo, accanto ai più grandi solisti e sono stati diretti dai maggiori Direttori d’Orchestra del 1900.

Il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea“, un quadro in ceramica formato da nove piastrelle, realizzato dalla nota artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura di cinta varazzine e lo stemma della Città, viene ogni anno attribuito ai più grandi interpreti della Lirica mondiale.

Inoltre, per questa dodicesima edizione, gli organizzatori hanno deciso di donare come ricordo, al cast della straordinaria serata di grande spettacolo e promozione della Lirica, una scultura dello studio “Ceramiche Il Tondo” di Celle Ligure, realizzata dal campione del mondo Marcello Mannuzza, intitolata “Il Suono“, una creazione di Andrea Mannuzza.

. Album con 43 foto pubblicate sulla PF Città di Varazze, ph di Laura Siri … >>

Il concerto e la cerimonia di premiazione, organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione e con il patrocinio del Comune, e magistralmente condotta dal Dr. Daniele Rubboli, noto giornalista, scrittore e direttore del Laboratorio Lirico di Milano, seguita e registrata dagli operatori di Televarazze, si è poi conclusa con il consueto rinfresco, offerto dagli organizzatori a quanti hanno collaborato al successo della manifestazione.

Dopo la sempre attesa ed emozionante serata della consegna del Premio intitolato a Francesco Cilea, “Varazze è Lirica” 2019 prosegue il suo trionfale cammino con la serata conclusiva di questa seguita ed apprezzata dodicesima edizione:

– Sabato 7 settembre, nell’insigne Collegiata di S. Ambrogio, l’appuntamento da non perdere è con lo spettacolo intitolato “Il Coro Lirico e l’Orchestra di Fiati“, eseguito dal Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Direttore Giovanni Musso, dall’Orchestra da Camera Beethoven Ensemble, Direttore Matteo Bariani, dal soprano Yukari Kobayashi e dal tenore Silvano Santagata.

Programma:

– Prima parte:
– L. V. Beethoven, Sinfonia in la maggiore n.7 Op. 92

– Seconda parte:
– C. Gounod: – Missa Brevis n.7 “Aux Chapelles”;
– G. Verdi:
– da “I lombardi alla prima crociata“: Signore dal tetto natio;
– da “Il Trovatore“: Miserere;
– da “Nabucco“: Và Pensiero;
– da “La Traviata“: Brindisi.

Ingresso libero.

. Versione in pdf con alcune immagini … >>

Anteprima della monografia di Alberto Cupido – Vita d’Artista … >>

Locandina Varazze è Lirica 2019 in versione pdf … >>

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine

News anche su:

. www.104news.it: … Consegnato il “Premio Città di Varazze Francesco Cilea” 2019 al tenore Alberto Cupido … >>

. www.ecodisavona.it: … Consegnato il -Premio Città di Varazze – Francesco Cilea- 2019. Il riconoscimento è andato al tenore Alberto Cupido … >>

. limonte.news: … Il Premio Città di Varazze – Francesco Cilea al tenore Alberto Cupido … >>

. savona.reteluna.it: … Premio Città di Varazze Francesco Cilea Anno 2019 al tenore Alberto Cupido … >>

. www.sevenpress.com: … Consegnato il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” 2019 al tenore Alberto Cupido … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Ago 2019 alle 17:16 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.