Ponente Varazzino


22 Agosto 2019

Festa di San Bartolomeo 2019 a Varazze

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE — Comitato Ponente Varazzino @ 18:52

PonentevazzinoNews
Varazze, 22.08.2019.                                 Home page

Festa di San Bartolomeo 2019 a Varazze

Nel Borgo Solaro di Varazze è ufficialmente iniziata la Festa di San Bartolomeo, che si concluderà sabato 24 agosto, il giorno del Santo Patrono del rione, con il seguente programma organizzato dall’omonima Confraternita:

Venerdì 23 Agosto – Vigilia della Festa:
– Ore 20,30 Esposizione del SS. mo Sacramento Celebrazione del Vespro Benedizione Eucaristica.
– Ore 21,30 – Concerto della Banda Musicale “Cardinal Cagliero” in Piazza San Bartolomeo.

Sabato 24 Agosto 2019 – Festa di San Bartolomeo:
– Ore 8,00 – Messa celebrata dai Rev. di Padri Domenicani O.P.
– Ore 10,30 – Messa solenne celebrata dal Rev. do Parroco Don Claudio Doglio, in suffragio dei Confratelli e Consorelle defunti con l’animazione liturgica del Coro Polifonico “Beato Jacopo da Varagine”.
– Ore 19,30 – Celebrazione del Vespro – Preghiera a San Bartolomeo – Solenne Processione per le vie del Borgo Solaro, con soste di preghiera in Piazza Nello Bovani, per la Benedizione al mare e ai monti e in Piazza San Domenico, per un momento di riflessione.

Presteranno servizio le Bande Musicali “Cardinal Cagliero” e “Città di Cogoleto”. Al termine Benedizione in Piazza S. Bartolomeo.

Fonte: Confraternita di San Bartolomeo

News anche su:

. www.ecodisavona.it: … San Bartolomeo: due tradizionali eventi in provincia – A Varazze ed a Gorra sulla via della devozione, della memoria, dell’arte … >>

«Sabato 24 agosto prossimo, giorno che la Chiesa dedica a San Bartolomeo Apostolo e Martire, nelle nostra provincia due eventi sono la segnalare: la processione a Varazze, e la tradizionale festa patronale di San Bartolomeo Apostolo in Gorra.

Sabato 24, ore 19,30 – Celebrazione del Vespro – Preghiera a San Bartolomeo – Solenne Processione per le vie del Borgo Solaro con soste di preghiera in Piazza Nello Bovani per la Benedizione al mare e ai monti ed in Piazza San Domenico. Presteranno servizio le Bande Musicali “Cardinal Cagliero” e “Città di Cogoleto”. Al termine Benedizione in Piazza S. Bartolomeo. E’ la terza della grandi processioni che Varazze dedica alle occasioni di culto cittadine; dopo le solennità di Santa Caterina il 30 aprile e di Maria Ausiliatrice il 24 maggio. Fulcro della Processione, la grandiosa cassa della scuola del Maragliano, pesante 14 quintali e mossa da 16 portatori che sfoggiano un caratteristico abbigliamento marinaro; non mancano ovviamente, per ogni edizione, i Crocifissi processionali delle varie Confraternite, tra i quali si distingue, per imponenza, il Crocifisso dell’Oratorio di San Bartolomeo, edifico di culto al centro, appunto, dell’evento liturgico di sabato sera … (Continua … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.