Varazze ha commemorato i defunti e il 4 novembre

PonentevazzinoNews
Varazze, 1.11.2019.                                 Home page

Varazze ha commemorato i defunti e il 4 novembre

Con una cerimonia sobria, ma ricca di significati storici e umani, venerdì 1 novembre 2019 il Comune di Varazze ha ricordato, unendole in un solo coordinato omaggio, le ricorrenze della vittoria della “Grande Guerra” e la “giornata dedicata ai defunti“.

Dopo la visita ai Cimiteri frazionali e la deposizione di corone alla stele degli Alpini sul Monte Beigua e al monumento di Alpicella, il corteo delle Autorità, guidato dal gonfalone civico, con il Sindaco Alessandro Bozzano e le rappresentanze d’arma (Carabinieri, Marinai d’Italia, Bersaglieri, Alpini, Esercito) e i militi della Croce Rossa e della Protezione Civile, ha raggiunto piazzale De Gasperi per il tradizionale Alzabandiera, quindi il monumento ai Caduti sul Mare, in viale Paolo Cappa, per confluire infine in piazza S. Ambrogio, per l’omaggio al monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Il corteo, accompagnato dalle note della banda musicale “Cardinal Cagliero” e da un nutrito numero di cittadini e ospiti, si è chiuso dinanzi al palazzo comunale, mentre una delegazione di Autorità, ha proseguito per il Cimitero Urbano per l’omaggio e il ricordo della città ai defunti che riposano nel cimitero urbano.

Cerimonia semplice, dicevamo, ma sempre molto partecipata per i ricordi che ci riconducono a quell’immensa e sanguinosa tragedia che fu la prima Guerra Mondiale, nonché ai defunti di ogni origine e colore che riposano nella terra consacrata del nostro bel Cimitero Urbano.

Televarazze ha ripreso l’intera manifestazione.

(Testo di Mario Traversi e foto di Laura Siri)

News anche su:

. www.ivg.it: … Varazze, cerimonia per commemorare i defunti e il 4 novembre – Il corteo è stato accompagnato dalle note della banda musicale “Cardinal Cagliero” – foto … >>

. https://www.sevenpress.com: … Varazze ha Commemorato i Defunti e il 4 novembre … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Nov 2019 alle 22:58 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.