A Varazze arriva Aquile randagie – il film sugli scout e la resistenza

PonentevazzinoNews
Varazze, 12.11.2019.                                 Home page

A Varazze arriva Aquile randagie – il film sugli scout e la resistenza

Giovedì 14 novembre 2019 alle ore 21:00, presso il Cine Teatro Don Bosco, il Gruppo Scout di Varazze presenta “Aquile randage“, il film sugli scout che decisero di resistere “un giorno in più del fascismo“.

Fra i tanti e drammatici avvenimenti che accompagnarono la seconda guerra mondiale, ve ne fu uno, per lungo tempo dimenticato o non messo a fuoco come meritava, che ha avuto quali coraggiosi protagonisti i giovani dell’Associazione Scout italiani, i quali, contravvenendo alle assurde e odiose ordinane del regime fascista, continuarono a svolgere la loro magnifica passione scoutistica in una pericolosa e avventurosa clandestinità.

Fu così che nacquero le “Aquile randage“, le cui ali di giovani liberi secondo la grande vocazione internazionalista dello Scoutismo, fatta propria dal Gruppo Scout di Varazze, grazie all’Ing. Carlo Nocelli già nel 1950, si alzarono al di sopra di assurde e stupide ideologie che imponevano l’educazione centralizzata politico-militare alle giovani generazioni.

Questi coraggiosi Scout contribuirono alla resistenza con intelligente ed efficace sincronizzazione, forti della loro propria educazione di “gruppo“, le cui gesta sono raccontate nel film di Gianni Aureli, “Aquile randage“, che il Gruppo Scout di Varazze proietterà al Cinema Don Bosco giovedì 14 novembre alle ore 21:00, previa una interessante e documentata presentazione.

Sarà un avvenimento di grande importanza storica e culturale che potrà approfondire conoscenze e fatti inediti su questa ed altre pagine della nostra storia nazionale ed europea, spesso dimenticate nel grande libro del terribile secondo conflitto mondiale,” dichiara Antonio Cavanna, esponente del Gruppo Adulti Scout di Varazze, per cui gli organizzatori si aspettano una significativa partecipazione da parte della cittadinanza.

(Testo di Mario Traversi)

News anche su:

. ivg: … Aquile randagie: il film sugli scout della Resistenza arriva a Savona … >>

. savonanews.it: … A Varazze arriva “Aquile randagie”, il film sugli scout e la resistenza … >>

. 104news: … Il Centro Studi Jacopo Da Varagine ricorda santa Caterina da Siena … >>

. limonte.news: … “Aquile randage” a Varazze, una storia dimenticata dello scoutismo … >>

. savona.reteluna: … A Varazze arriva Aquile randagie il film sugli scout e la resistenza … >>

. sevenpress.com: … A Varazze arriva Aquile randagie – il film sugli scout e la resistenza … >>

. liguria24: … Aquile randagie: il film sugli scout della Resistenza arriva a Savona … >>

. ivg: … “Aquile Randagie” – Proiezione del film sugli scout e la Resistenza … >>

. ecodisavona: … A Varazze arriva Aquile randagie – il film sugli scout e la resistenza … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Nov 2019 alle 18:21 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Scout Varazze, - Ing. Carlo Nocelli, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.