Significativa partecipazione a Varazze per i festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate

PonentevazzinoNews
Varazze, 19.01.2020.                     Home page

Significativa partecipazione a Varazze per i festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate

La ricorrenza di S. Antonio Abate, protettore degli animali, sabato 18 gennaio 2020, a Varazze, è stata solennemente festeggiata dalla Confraternita di S. Bartolomeo, di cui il Santo è contitolare, alla presenza di una vera folla di fedeli accorsi, come ogni anno, a questo appuntamento organizzato con la solita capacità e solerzia dai numerosi confratelli del sodalizio del Solaro.

Dopo la S. Messa delle 17:30, officiata da Padre Giovanni Bertelè (O.P.), il Priore Simone Prato ha dato inizio alla cerimonia, circondato dai confratelli in un suggestivo corteo, richiamando i fedeli con i propri animali a portarsi sul sagrato della chiesa, dove il Sacerdote ha impartito la Benedizione a un considerevole numero di cani, gatti, qualche uccellino in gabbia e a due cavalli; è stata quindi la volta dei mezzi di trasporto, dove spiccavano quelli dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa, il tutto in una festosa atmosfera religiosa e popolare.

Simpaticamente, come da tradizione, è stato distribuito il pane e il sale benedetti, insieme ad una immaginetta di S. Antonio Abate, a conclusione di una manifestazione che, in simbiosi con Alpicella (di cui il Santo è titolare di quella chiesa), ribadisce l’importanza degli animali nel lungo e faticoso cammino della civiltà.

Applausi di consenso e un “bravò” ai Confratelli di S. Bartolomeo di Varazze.

(Testo e foto di Mario Traversi)

. Gallery su PF Città di Varazze: … In tantissimi alla Confraternita di San Bartolomeo in Varazze la tradizionale benedizione del pane, sale, automezzi e animali … >>

News anche su:

. www.ivg.it: … Fedeli e amici a 4 zampe: in tantissimi hanno preso parte alla ricorrenza di S. Antonio Abate a Varazze … >>

. www.ligurianotizie.it: … Varazze: festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate … >>

. www.104news.it: … Significativa partecipazione a Varazze per i festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate … >>

. www.sevenpress.com: … Significativa partecipazione a Varazze per i festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Gen 2020 alle 23:16 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.