Ponente Varazzino


22 Gennaio 2020

Il CLC Stefano Giacobbe ospite della XIII puntata di “Incontri” su Televarazze

Filed under: - TeleVarazze,Attualità,E: VIDEO,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 11:09

PonentevazzinoNews
Varazze, 22.01.2020.                     Home page

Il CLC Stefano Giacobbe ospite della XIII puntata di “Incontri” su Televarazze

Mercoledì 22 gennaio 2020 a TeleVarazze, ospite della rubrica settimanale “Incontri”, condotta da Piero Spotorno, con inizio alle ore 20:30, il Comandante di Lungo Corso Stefano Giacobbe che, con la collaborazione dell’Assessore alla Cultura della città di Varazze, Mariangela Calcagno, ha tenuto una lectio Magistralis su: “Carriera del Mare – Gente di Liguria”.

. Video 13° puntata della trasmissione “Incontri” su PF di Televarazze: … Carriera del Mare, Gente di Liguria … >>

Si è trattato di una lezione di elevato livello tecnico, tenuta da persona dotata di notevoli competenze, acquisite nel corso di una lunga carriera lavorativa nel complesso mondo della marineria. Un excursus sulle storiche tradizioni di una località, quella di Liguria, stretta tra monti e mare che, soprattutto, ha plasmato generazioni di maestri d’ascia, costruttori di barche e navi, marinai, esploratori, commercianti e banchieri.

Il Comandante Giacobbe ha poi parlato dell’attuale situazione socio-economica, che vede il nostro “bel Paese” alle prese con complesse problematiche infrastrutturali, indispensabili per potersi adeguare alle mutate esigenze del trasporto marittimo, e così mantenere i necessari collegamenti con il mondo globalizzato.

L’esperto ospite ha portato all’attenzione, degli affezionati spettatori della locale emittente, l’impellente necessità per la nostra Regione e Paese di completare le viarie opere, allo scopo decise e già iniziate, progettare e varare tutte quelle ancora necessarie per poter accogliere nei nostri porti le nuove navi da 400 m, come la Gulsun (Cargo ship) e la Grandiosa (la nuova super nave da crociera), entrambe di MSC. Ma non solo, è importante completare i collegamenti autostradali e ferroviari con l’Europa, necessari a mantenere, oltre a quelli marittimi, anche i collegamenti via terra con Russia e Cina.

All’interessante serata sono intervenuti telefonicamente, tra gli altri, anche Angelo Marletta, Direttore della Rivista genovese Tecnologia Trasporti Mare (TTM), il suo predecessore Decio Lucano, il Comandante Brivò e il giornalista Mario Traversi.

Per approfondire:

Decio Lucano è nato a Fiume nel 1939, da famiglia di comandanti della marina mercantile, si è diplomato al Nautico di Genova e ha navigato sulle navi mercantili, lavoro che poi ha abbandonato per il giornalismo e per l’insegnamento di materie professionali nautiche.
Co-fondatore e direttore del mensile dei capitani marittimi Vita e Mare dal 1965 al 1987; fondatore e direttore del mensile Tecnologie e Trasporti per il Mare L’Automazione Navale -TTM- dal 1969 alla fine del 2007.

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Il CLC Stefano Giacobbe ospite della XIII puntata di “Incontri” su Televarazze … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.