Il Rotary Club francese La Seyne in visita alla città e colleghi di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 6.02.2020.                     Home page

Il Rotary Club francese La Seyne in visita alla città e colleghi di Varazze

Una giornata di simpatia e di cordialità, quella di domenica 2 febbraio 2020 a Varazze, per la visita del Rotary Club La Seyne Cap Sicié (Toulon), ospite del Rotary Club Varazze Riviera del Beigua, effettuata al fine di coordinare iniziative di carattere culturale e di impegno sociale, secondo lo Statuto Rotariano.

Accolti dalla Presidente Alessandra Bonanni, accompagnata da un gruppo di soci, i graditi “cugini” d’oltralpe sono stati guidati da Adriano Mantero e Mario Traversi, dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu“, in un percorso di storia e di cultura, con tappe nel Santuario della SS. Trinità (S. Caterina) e nella Parrocchia Collegiata di S. Ambrogio, dove hanno potuto ammirare le opere d’arte e di fede ivi custodite, ricavandone un’ottima impressione.

Sono seguiti alcuni cenni sull’origine della città e della sua storia cantieristica, quasi un gemellaggio con “La Seyne“, sede di un importante cantiere navale dove diversi varazzini avevano lavorato negli anni ’20 e ’30.

Traversi ha anche ricordato come nel cantiere, da lui visitato in passato, aveva lavorato anche Giuseppe Saragat, il futuro Presidente della Repubblica, esule durante il ventennio fascista.

Molto soddisfatti per l’accoglienza e per quanto appreso dai volonterosi “Ciceroni“, assistiti dalla presenza del dott. Alfredo Gandolfo, già presidente del sodalizio varazzino, i Rotariani francesi sono ripartiti per La Seyne, arricchiti di una nuova interessate esperienza e di una pubblicazione sulla storia dell’insigne Collegiata di S. Ambrogio, donata loro dal Parroco don Claudio Doglio.

Il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua, come dichiarato dalla Presidente Alessandra Bonanni e dalla dinamica segretaria Elisa Bribò, varerà prossimamente altre iniziative culturali, con lo scopo di far conoscere a soci e ospiti la storia e le tradizioni di Varazze.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Dalla P.F. del Rotary Varazze Riviera del Beigua: … «Alessandra Bonanni, presidente del Rotary Club Varazze Riviera del Beigua, sera del 2 febbraio 2020 ha incontrato, insieme ai soci, il Presidente Cristophe Andrieux e un gruppo di soci del Club Rotary francese La Seyne Cap Sicié del distretto 1730, per il Gemellaggio dei due club. Serata bellissima all’insegna della condivisione dell’amicizia rotariana e delle tradizioni dei due territori.»

. Gallery su P.F. Rotary Varazze Riviera del Beigua … >>

. Gallery su P.F. Rotary Club la Seyne Cap Sicié (Toulon): … «Rencontre pour un jumelage avec le Rotary Club de Varazze del borgia – Merci encore Alessandra Bonanni pour ton accueil» … >>

. Versione in pdf … >>

News anche su:

. www.savonanews.it: … Il Rotary Club francese La Seyne in visita alla città ed ai colleghi di Varazze … >>

. ecodisavona.it: … Il Rotary Club francese La Seyne in visita alla città e colleghi di Varazze … >>

. limonte.news: … Il Rotary Club francese di La Seyne in visita ai colleghi di Varazze e della Riviera del Beigua … >>

. www.sevenpress.com: … Il Rotary Club francese La Seyne in visita alla città e colleghi di Varazze … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Feb 2020 alle 16:29 ed è archiviato nelle categorie - Rotary Club Varazze Riviera Del Beigua, - U Campanin Russu, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.