Sarà presentato sabato a Savona il libro “Pio VII” il primo papa moderno

PonentevazzinoNews
Varazze, 12.02.2020.                     Home page

Sarà presentato sabato a Savona il libro “Pio VII” il primo papa moderno

Sabato 15 febbraio alle ore 16:00 nella Sala Cappa del Centro diocesano “Città dei Papi”, sarà presentato un nuovo volume dedicato alla figura di Papa Chiaramonti dal titolo “Pio VII, il primo papa moderno”, edito da Marco Sabatelli, promosso dall’Associazione Barile – Centro Studi Filippo Noberasco e patrocinato dalla Diocesi di Savona – Noli, dalla Società Savonese di Storia Patria e dall’Associazione A’ Campanassa.

L’espressione “Città dei Papi” è ormai diventata titolo onorifico del biglietto da visita di Savona. Ai due papi rinascimentali provenienti dalla famiglia Della Rovere, Sisto IV e Giulio II, è invalsa la tendenza ad aggiungerne un terzo, Pio VII, che savonese non era ma che, nolente, soggiornò nella città durante il periodo Napoleonico.

Alle vicende di tale personaggio è dedicato il volume che ha come autori: Maria Luce Gazzano, Laura Arnello, Marco Ghione, Alessio Rògano, con la collaborazione di Giovanni Gallotti e le prefazioni di Giovanni Farris e Jean Marc Ticchi, appena pubblicato da Marco Sabatelli Editore, che Storia Patria ha visto crescere nella sua biblioteca ed a cui ha dato il patrocinio.

Il volume sarà presentato da Jean Marc Ticchi, docente e ricercatore del Césor-Ehess (Centre d’études en sciences sociales du religeux e École des hautes études en sciences sociales) dell’Università della Sorbona di Parigi, consulente speciale a capo della Divisione degli Archivi della Direzione Biblioteche e Archivi del Senato della Repubblica francese, mentre Jacopo Marchisio leggerà alcuni dei brani più significativi.

Fonte: Marco Ghione e Società Savonese di Storia Patria

Per approfondire:
– “ … di seguito alcuni stralci delle prefazioni di Giovanni Farris e di Jean Marc Ticchi. Esse danno un primo inquadramento del volume che sarà presentato sabato 15 febbraio 2020, alle ore 16.00, nella Città dei Papi – già sala Cappa – via dei Mille, 4, Savona“: … Società Savonese di Storia Patria … >>

News anche su:

. www.ivg.it: … Presentazione del libro “Pio VII primo Papa moderno” … >>

. www.chiesasavona.it: … La presentazione del nuovo volume su Pio VII … >>

. www.sevenpress.com: … Sarà presentato a sabato a Savona il libro “Pio VII” il primo papa moderno … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Feb 2020 alle 10:51 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.