Disponibile la seconda edizione del romanzo – L’imbuto della storia – a sostegno dell’AIFO

PonentevazzinoNews
Varazze, 6.05.2020.                            Home page

Disponibile la seconda edizione del romanzo – L’imbuto della storia – a sostegno dell’AIFO

Un libro, “L’imbuto della Storia“, scritto da G.B. Mitra e G. Ollino, prima della pandemia che attualmente affligge l’Italia e il mondo intero, pubblicato a scopo benefico a sostegno dell’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (A.I.F.O.), l’Organizzazione non Governativa ispirata al messaggio di amore e solidarietà del giornalista, filantropo e poeta francese, sembra una profezia che si avvera.

A novembre 2019 usciva la prima edizione di un romanzo/saggio dall’originale titolo “L’imbuto della Storia” e, grazie a Paola Massone, la quale, diffondendo la notizia tramite i social e media locali, non solo ha reso un servizio di informazione culturale alla città e al territorio, ma ha efficacemente contribuito al successo dell’iniziativa, tanto da rendersi necessaria una seconda ristampa.

La volontà degli autori G. B. Mitra e G. Ollino di trasmettere un messaggio e, la ricerca del mezzo per tradurre in pratica questo desiderio, li ha portati alla scelta della veste narrativa, in parte autobiografica, in cui inserirlo.

Ecco il messaggio degli autori: “La terra è malata a causa dell’umanità che, nel corso della storia, continua sostanzialmente a comportarsi allo stesso modo. Questo condurrà, inesorabilmente, a disastri ambientali e sociali causati dall’egoismo e dall’individualismo delle persone, complice l’incapacità delle classi dirigenti politiche, economiche e finanziarie, condizionate da una visione limitata al breve termine.
La speranza di un rimedio è nella rivalutazione dei valori tradizionali soprattutto della famiglia e l’attenzione alle piccole cose ed ai nostri comportamenti che, pur in modo non sempre evidente, risultano determinanti per ristabilire e mantenere l’equilibrio della natura con l’umanità.

Ora che, con la pandemia in atto, la vita di ogni giorno è tragicamente cambiata, il tema de “L’imbuto della storia” può veramente considerarsi anticipatore.

In effetti, il libro ha avuto una gestazione pluriennale e la ristampa di marzo scorso è sembrata una profezia che si avvera.

Ai dubbi e al malessere della vita quotidiana di Dan, il protagonista, simile a migliaia di altre, in cui riconosciamo le nostre ansie, si affianca e si intreccia in parallelo una dimensione cosmica dell’essere umano, rappresentata da Guido, l’amico-guida che medita sulla condizione dell’umanità in cammino domandandosi verso quale meta: il continuo progresso o l’autodistruzione nell’ingorgo dell’imbuto che si restringe progressivamente?

Gli stessi autori non avrebbero mai immaginato che i timori espressi in ponderate riflessioni, tra Dan e Guido, sui possibili rischi si sarebbero concretizzati così presto.

Nel romanzo la vita di Dan si snoda con un intreccio non privo di colpi di scena che rendono agevole la lettura e il racconto, svelandosi compiutamente solo alla fine, offre una conclusione per nulla scontata che io definisco “educativa”.

Un libro sorprendente dunque anche per la particolarità originale, in corso di lettura, di accompagnare le immagini con musiche scelte dagli autori attraverso un’applicazione web, lo si può avere con un’offerta libera (minimo di 15 euro), che sarà interamente devoluta ad A.I.F.O.

Questa nuova edizione, con la prefazione di Paola Massone (disegnatrice della copertina) e di Elsa Roncallo, Presidente del Centro Studi Jacopo da Varagine, è disponibile in Varazze presso: – Cartoleo (ex Moderna) di via Camogli 21- Libreria Mondadori di p.za Bovani 10 – le due edicole di Via Malocello e la Libreria Tra le righe di corso Colombo 11.

Mai come in questo momento, in cui la tecnologia informatica si è rivelata indispensabile, è apparso chiaro a tutti che non potrà mai sostituire il rapporto empatico tra le persone.

E allora, non ultima ragione per leggere “L’imbuto della Storia” è il suo scopo benefico di sostegno all’A.I.F.O., l’Organizzazione non Governativa ispirata al messaggio di amore e solidarietà di Raoul Follerau.

Per informazioni: Mitra Giovanni Battista email: artimba@alice.it – Tel.: +39 3496372889

(Testo di Elsa Roncallo)

. Video pubblicazione #2gether su P.F. AIFO … >>

«L’AIFO è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) impegnata nel campo della Cooperazione Socio-Sanitaria Internazionale. Nel 1961, a Bologna, un gruppo di volontari e missionari comboniani ispirati dal messaggio di amore e giustizia di Raoul Follereau, “Contro la Lebbra e Contro tutte le Lebbre”, decidono di fondare una associazione aperta a tutti, come voluto da Follereau … – “La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato.” – R. Follereau -»

. News in versione pdf … >>

News anche su:

. www.ivg.it: … L’Imbuto della Storia, disponibile la seconda edizione del libro a sostegno di Aifo … >>

. limonte.news: … Disponibile la seconda edizione del romanzo “L’imbuto della storia” a sostegno dell’AIFO … >>

. geosnews.com: … L’Imbuto della Storia, disponibile la seconda edizione del libro a sostegno di Aifo … >>

. www.liguria24.it: … L’Imbuto della Storia, disponibile la seconda edizione del libro a sostegno di Aifo … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Mag 2020 alle 10:11 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.