Ponente Varazzino


– Santa Caterina: Corteo Storico e Processione

PonentevazzinoNews

Varazze, 2006.                                            Home page

Varazze e il Corteo Storico di Santa Caterina da Siena

1955-2005 Cinquant’anni di Corteo Storico

corteo-storico.jpg E’ trascorso mezzo secolo dalla prima rappresentazione del Corteo Storico a Varazze. La prima adunanza del Comitato organizzativo “Sagra di Santa Caterina” è datata 19 ottobre 1954, e vede fra i suoi fondatori alcuni personaggi molto noti del panorama varazzino.

Tra loro possiamo annoverare monsignor Calandrone, lingegner Nocelli, don Lavagna, don Podestà , il dott. Massone e la sorella Zelinda, il maestro Porro, il signor Berruti, S. Craviotto, S. Giusto, le signore Mazzali e Ottonello, R. Bozzano, M. Ferro, A. Regazzoni, E. Dagnino, l’instancabile e amabile Anita Vallino.

Negli anni a seguire, la rappresentazione coinvolse tutta la cittadinanza, diventando un verro e proprio punto di riferimento nel programma delle manifestazioni locali con degli stanziamenti economici da capogiro (basti pensare che nella prima edizione del 1955 vennero impiegati circa 1.200.000 di vecchie lire).

Uno dei motivi d’orgoglio di questa associazione fu la realizzazione delle bandiere con simboli dei rioni e delle Frazioni di Varazze, presentati nell’edizione del 1957. Le prime bandiere riprodotte in lana, con gli inserti cuciti di stoffa colorata, furono prodotte dall’azienda San Giorgio di Genova.

Nel 1958 furono commissionati al pittore C. Morello dei nuovi disegni corteo-pag-1.Jpg policromi con gli stemmi: l’artista inserì piccole personalizzazioni che sono rimaste immutate fino ai giorni nostri. In seguito vennero realizzate le bandiere in pura seta, ricamate a mano da suore di clausura e da valenti artigiane varazzine.

Con il passare degli anni ed il susseguirsi delle edizioni si decise di riprodurre le bandiere per salvaguardare quelle originali, tuttora visibili nella Collegiata di Sant’Ambrogio, nel periodo della festa patronale di Santa Caterina, le copie vennero riprodotte nuovamente in lana, ritornando alle origini, e furono commissionate alla ditta Canepa e Campi di Genova.

Oggi, l’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena, prosegue questa grande tradizione con la passione che ogni mese di aprile coinvolge 450 persone, tra attori e comparse, per mettere in scena uno degli eventi più attesi dai varazzini, che però richiama sempre anche centinaia di turisti.

Abiti, accessori, bandiere e armi, realizzati con accuratezza e perizia da costumisti ed armieri dell’Associazione, rispecchiano con fedeltà  modelli e tessuti, forme e materiali del XIII e XIV secolo, e contribuiscono a ricreare l’atmosfera e la spiritualità  di quel tempo lontano.

Video della rappresentazione scenica dello Storico Corteo di S. Caterina da Siena

. Fotogallery corteo ed. 2007.1 >>
. Fotogallery corteo ed. 2007.2 >>
. Fotogallery corteo ed. 2007.3 >>
. Fotogallery corteo ed. 2007.4 >>

. Fotogallery processione 2007.1  >>
. Fotogallery processione 2007.2  >>

Per approfondire:

Il miracolo di Santa Caterina

Santa Caterina parte da San Nazario – 2003

Corteo Storico, Infiorata Statua e Processione in onore di Santa Caterina da Siena: Storia, aneddoti, gallerie fotografiche, video e notizie varie in ordine di data decrescente: … clicca qui … >>