Allestimento Presepe Vivente – 12° edizione

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com

Varazze, 10.12.2006.

PonentevarazzinoNews

Allestimento Presepe Vivente nel parco del Boschetto,
nel suggestivo scenario di Villa Croce.

Il comitato spontaneo di quartiere è veramente felice di vedere tanto gioioso e festoso impegno, sia manuale e sia intellettuale ed organizzativo, che anima le vie di San Nazario. Operatori commerciali, Esercenti, Artigiani, Politici e tanti volontari e turisti affollano le strade ed i caratteristici vicoli. Ci adopereremo perché ciò avvenga con regolare frequenza.

presepe20.jpgAbbiamo chiesto al prof. Giovanni DELFINO, Animatore e figurante del Presepe Vivente, in allestimento nel nostro rione, di scrivere poche righe di presentazione dell’evento, che continueremo a seguire e pubblicizzare su queste pagine web.

“Anche per questo Natale 2006 il Gruppo Animazione si è impegnato per realizzare a Varazze nel fantastico scenario del Parco del Boschetto il tradizionale Presepe Vivente giunto ormai alla XII edizione. Notevole lo sforzo per ricostruire a grandezza naturale botteghe, cantieri, capanne, tuguri e recinti di pastori in grado di offrire agli stupefatti visitatori l’emozione di entrare davvero nell’antica Betlemme animata da oltre 100 figuranti in costume.

Gli ospiti potranno curiosare e girovagare nelle case e nelle strade assistere ad antiche lavorazioni e mestieri e, facendo un salto a ritroso nella storia, scaldarsi accanto ai fuochi e assaporare cibi e bevande di un tempo e pesci appena pescati. Diventeranno essi stessi i protagonisti del presepe, saranno accolti dagli osti e correranno con i pastori alla capanna per assistere al Mistero dell’Incarnazione e di quel Natale che ha cambiato la storia del mondo.

Non si paga ingresso, si lascia solo una libera e, si spera, generosa offerta, che sarà  devoluta in beneficenza, detratte le spese. In compenso si sarà  gratuitamente ospitati e rifocillati e si potranno trascorrere festosamente le giornate di vigilia immersi in una magica atmosfera.”

figuranti_presepe.jpg


Ringraziamo il
prof. Delfino per la concisa ed asauriente presentazione del tradizionale evento, mentre noi continueremo a raccogliere materiale fotografico e notizie da poter fornire in prossimi spot, sempre su queste pagine on line, senza trascurare i Mercatini di Natale che oggi hanno attirato tanti turisti e gioiosi visitatori.

 

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Dic 2006 alle 19:30 ed è archiviato nelle categorie - Presepe Vivente a San Nazario, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.