Varazze: Piazzola per camper direttamente sul mare?

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

comitato@ponentevarazzino.com

 

Varazze, 04.01.2007.

PonentevarazzinoNews

 

Varazze: è vero che la piazzola per ospitare

i camper si affaccia direttamente sul mare?

 

Il Direttivo di questo Comitato ha già  affrontato il problema camper ad inizio novembre 2006, pubblicando sulle proprie pagine on line quattro articoli che, per comodità  di chi volesse rileggerli, riportiamo coordinate per rintracciarli:

Il parcheggio Comunale, nel nuovo porto turistico Marina di Varazze, assediato dai camper.

Festoso raduno di camper nel nuovo porto turistico di Varazze.

Varazze deve dotarsi di un’area attrezzata per i camper

Varazze non discrimina i Camper

Oggi dobbiamo ritornare sull’argomento perché a distanza di poco più di un mese, al primo lungo ponte, il fenomeno si è ripresentato. Oltre 50 camper, non potendo più entrare nel parcheggio pubblico alle spalle del moderno porto turistico, protetto da apposito dissuasore, hanno invaso la piazzola all’interno di Marina di Varazze, normalmente destinata a parcheggio per i clienti di bar, ristoranti, locali e uffici vari, nonostante ci sia uno specifico divieto posto all’ingresso del complesso portuale.

Quello che dovevamo dire sulla questione dei camper che invadono il nostro porto, lo abbiamo già  detto e scritto, i nostri Amministratori Comunali e i responsabili di Marina di Varazze, con la collaborazione di tutti i politici varazzini, devono trovare una soluzione per evitare che al prossimo ponte festivo si ripeta l’invasione.

Ai responsabili Comunali e portuali, chiediamo anche di trovare un accordo per posizionare transenne all’ingresso, in modo da poter regolamentare l’accesso in particolari condizioni e a una certa ora. Pensiamo che la cosa sia necessaria per meglio gestire e controllare tutta la struttura, nell’interesse sia del porto, sia del quartiere e della città .

Ci sono pervenute segnalazioni, suggerimenti e lamentele da parte di molti cittadini. Non riescono a capire come sia possibile che Politici, Dirigenti Comunali, Imprenditori e Dirigenti Aziendali esperti e di successo, non abbiamo previsto e anticipato simile inconveniente.

Non siamo riusciti a trovare una risposta a questa precisa e semplice domanda, mentre abbiamo assistito ad installazioni e successivi smontaggi di transenne, a ritardi e ripensamenti nel completamento della struttura.

Sollecitiamo l’Amministrazione Comunale, perché trovi un’adeguata soluzione ad ospitare un certo numero di camper, che vogliono venire a Varazze, predisponendo un’area attrezzata per questo tipo di turismo, come già  richiesto e non solo da noi, e di concordare, con i responsabili del porto, soluzioni ai problemi ancora da risolvere per poterlo finalmente completare e collegarlo adeguatamente alla città , in tempi accettabili.

A tutti i Politici varazzini chiediamo di non disinteressarsi di queste problematiche, di non lasciarci soli a chiedere maggiore responsabilità , chiarezza e informazione, non si può trattare solo grandi progetti, queste “piccolezze”, messe una vicino all’altra, possono diventare determinanti nel giudicare impegno ed interesse. Non trascuratele, noi non lo faremo, continueremo a parlarne e a riparlarne con instancabile costanza, senza trascurare di seguire anche i grandi progetti, sia come cittadini, sia come Consiglieri di un Comitato spontaneo di quartiere.

dsci0038.jpg dsci0040.jpg
dsci0041.jpg dsci0042.jpg
dsci0044.jpg dsci0043.jpg
dsci0045.jpg ultime-foto1-034.jpg
ultime-foto1-035.jpg dsci0001-2.jpg
dsci0002-2.jpg dsci0003-2.jpg
Firmato: Il Direttivo.Articolo di Liguria notizie.
Questo articolo è stato pubblicato il 07 Gen 2007 alle 02:37 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

4 commenti

 1 

Riportiamo articolo di:

– Il Secolo XIX del 07.01.2007.

Camper selvaggio in porto – protesta il comitato di Ponente.

Varazze

Liberare l’area portuale o, meglio, i suoi parcheggi da camper-selvaggio (nella foto). Lo chiede al Comune e alla “Marina di Varazze” il comitato di quartiere “Ponente varazzino e dintorni”. Il direttivo suggerisce un sistema drastico: installare sbarre limitatrici in altezza come è stato già fatto per il molo di sottoflutto (“Barilon”) e il parcheggio a margine dell’Aurelia, di fronte al cimitero. Un consigliere comunale, Andrea Valle, aggiunge: «Oltre al danno d’immagine e di sottrazione di posti auto- dice- si propone il problema igienico. Non tutti i camperisti osservano le regole. C’è chi scarica i liquami proprio nelle piazzole dove sostano». «Nel lungo ponte – scrive il comitato- il fenomeno si è presentato come a inizio dicembre. Una cinquantina di case mobili hanno preso possesso dell’area a levante dell’ingresso, occupando almeno sessanta posti che sarebbero invece “riservati” alle auto di clienti degli esercizi pubblici e di chi lavora in zona».

ANGELO REGAZZONI.

07 Gen 2007 alle 10:05
 2 

Riportiamo articolo di:

– Ligurianotizie.it del 07.01.2007.

Cronaca

VARAZZE NON DISCRIMINA I CAMPER.

SAVONA. 7 GEN. Oltre cinquanta camper, non potendo più entrare nel parcheggio pubblico alle spalle del moderno porto turistico, protetto da apposito dissuasore, hanno invaso la piazzola all’interno di Marina di Varazze, normalmente destinata a parcheggio per i clienti di bar, ristoranti, locali e uffici vari, nonostante ci sia uno specifico divieto posto all’ingresso del complesso portuale. Il comune troverà un’adeguata soluzione per ospitare un certo numero di camper che vogliono venire a Varazze predisponendo un’area attrezzata per questo tipo di turismo.

07 Gen 2007 alle 13:46
 3 

Riportiamo articolo di: La Stampa del 08.01.2007.
Copyright ©2007 La Stampa.

OCCUPATA L’AREA DEL MERCATINO

Lite tra ambulanti e camperisti a Varazze

Gli ambulanti sono arrivati di primo mattino, per allestire il mercatino. Ma ecco la sorpresa: l’area nella quale dovevano piazzarsi con i banchi e la mercanzia era occupati da camper e roulotte. Il parcheggio che si trova a pochi passi dall’Aurelia a Varazze, entrando nel porticciolo, sulla sinistra, era stato utilizzato come area di sosta da una quarantina di camperisti. Ne è nata una discussione dai toni, raccontano i testimoni, anche accesi al punto che avrebbe addirittura rischiato di degenerare. Alla fine l’hanno vinta gli ambulanti: i camperisti se ne sono andati e il mercatino è stato allestito. Ma la questione ha sollevato ancora una volta la questione della mancanza di spazi, a Varazze, per i turisti con il camper. Non ci sono aree dove possano parcheggiare, dove possano fermarsi. E in mancanza di cartelli di divieto, si fermano dove trovano come è successo nel posteggio del porticciolo.

[C.V.]

09 Gen 2007 alle 01:47
 4 

Riportiamo articolo n. 6361 di: Il Vostro Giornale

del 08 Gennaio2007.

Varazze, proteste contro l’assedio dei camper

Il fenomeno si è ripresentato durante le festività: oltre cinquanta camper, non potendo più entrare nel parcheggio pubblico alle spalle del moderno porto turistico, protetto da apposito dissuasore, hanno invaso la piazzola all’interno di Marina di Varazze, normalmente destinata a parcheggio per i clienti di bar, ristoranti, locali e uffici vari, nonostante ci sia uno specifico divieto posto all’ingresso del complesso portuale. Gli ambulanti arrivati per allestire il mercatino nel porto hanno ingaggiato una discussione piuttosto aspra con i camperisti che hanno occupato i loro spazi e hanno fatto rimuovere i loro mezzi. “I nostri amministratori comunali e i responsabili di Marina di Varazze, con la collaborazione di tutti i politici varazzini, devono trovare una soluzione per evitare che al prossimo ponte festivo si ripeta l’invasione” dicono i responsabili del comitato “Ponente Varazzino e dintorni”. “Ai responsabili comunali e portuali, chiediamo anche di trovare un accordo per posizionare transenne all’ingresso, in modo da poter regolamentare l’accesso in particolari condizioni e a una certa ora. Pensiamo che la cosa sia necessaria per meglio gestire e controllare tutta la struttura, nell’interesse sia del porto, sia del quartiere e della città” aggiungono i rappresentanti del comitato, che invitano le istituzioni a trovare un’adeguata soluzione ad ospitare un certo numero di camper che vogliono sostare a Varazze predisponendo un’area attrezzata per questo tipo di turismo.

10 Gen 2007 alle 01:58

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.