Varazze – priva di un’area attrezzata per camper.

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com

Varazze, 08.05.2007.

PonentevarazzinoNews

dsci0007.jpg Varazze – priva di un’area attrezzata per camper.

Siamo costretti a tornare sull’argomento ospitalità  riservata ai camperisti che vogliono trascorrere qualche fine settimana, o brevi periodi di vacanza, nella nostra città . Ci sono pervenute segnalazioni, lamentele e qualche accusa, per la mancanza di un posto “decente” dove poter parcheggiare il proprio camper, per visitare la cittadina, l”˜entroterra con le sue belle frazioni, il parco del Beigua, la Comunità  Montana del Giovo, trascorrendo alcune tranquille serate con gli amici, a raccontarsi avventure ed esperienze, che li accomunano in questa passione.

La soluzione della sistemazione nel campo sportivo comunale, risolve in parte il problema emergenza per i responsabili della pubblica Amministrazione, ma crea effettivamente qualche difficoltà  ad una categoria di turisti, che sono una realtà  consolidata, in aumento, e non un fenomeno passeggero. Occorre che i paesi a vocazione turistica né tengano conto, nel pianificare il riassetto urbanistico del territorio, prevedendo piazzole polivalenti e attrezzate per ospitare le particolari case su ruote.

La decisione di concedere il campo sportivo anche ai camper, oltre alle automobili è stata, tra l’altro, bene accetta a molti, che lo utilizzano ad ogni occasione, compreso gli operatori commerciali del quartiere che traggono, da questa forma di turismo, un salutare giro d’affari. Purtroppo esistono alcune problematiche come i servizi, il terreno polveroso e “l’ammasso”, come qualcuno ci ha detto, per evidenziare l’eccessiva vicinanza tra i mezzi, che essendo abitazioni, richiederebbero più privacy. Ma l’ostacolo maggiore è costituito dalla disponibilità  del sito, soprattutto domani, quando sarà  rifatto il campo sportivo, e pertanto non più utilizzabile per pubblico parcheggio.

Siamo consapevoli che il problema non si risolve con una piazzola da 20 o 30 posti, non basterebbero 100 o 200, una volta diffusasi la notizia; ma, con un’area attrezzata disponibile e funzionante, avremo la consapevolezza di avere fatto quanto possibile, e potremo adottare, serenamente e consapevolmente, provvedimenti nei confronti di chi occupa marciapiedi, luoghi non idonei, sporca e fa un uso improprio del pubblico suolo. Come dire, ognuno offre quello che ha e può, nel reciproco rispetto.

Chiarito che da parte nostra non esiste nessun tipo di razzismo, nei confronti di questa forma di turismo, diciamo anche che non ci pentiamo di avere insistito per impedire l’uso dei parcheggi pubblici, all’interno del nuovo porto turistico Marina di Varazze, da poco inaugurato, che deve assolvere altre specifiche funzioni turistiche e ricreative, e non ospitare un’esagerata moltitudine di camper, disposti fronte mare in una darsena elegante e raffinata, con servizi, piano bar, ristoranti, galleria commerciale di prestigiose marche nazionali e estere. A quale camperista non piacerebbe una simile sistemazione? Non era possibile che potesse durare, e anche se ritornerete su questo specifico aspetto della questione, la nostra risposta non cambierà .

Un cordiale saluto a tutti i camperisti, dal direttivo del comitato di San Nazario, quartiere all’estremo ponente della città , che sarà  sempre felice d’ospitarvi per trascorrere una vacanza di riposo, svago e visita alle tante attrazioni paesaggistico e culturale presenti sul variegato territorio varazzino.

Firmato: Il direttivo.

Testimoniaza fotografica

dsci0001.jpg dsci0004.jpg camper01.jpg
camper03.jpg dsci0005.jpg dsci0006.jpg
Questo articolo è stato pubblicato il 10 Mag 2007 alle 23:55 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

2 commenti

 1 

Riportiamo link ad articolo di:

La Stampa
di domenica 13 maggio 2007.


Varazze – I camperisti cercano un’area

La mancanza di un’area riservata al posteggio dei camper continua a penalizzare Varazze. Lo segnalano membri del Comitato spontaneo di quartiere «Ponente Varazzino e dintorni». «Ci sono pervenute… Continua….

14 Mag 2007 alle 23:55
 2 

Riportiamo link ad articolo di:

Genovapress
  di mercoledì 16 maggio 2007.


VARAZZE PRIVA DI UN’AREA ATTREZZATA PER CAMPER
 

Siamo costretti a tornare sull’argomento ospitalità riservata ai camperisti che vogliono trascorrere qualche fine settimana, o brevi periodi di vacanza, nella nostra città. Ci sono pervenute segnalazioni, lamentele e qualche accusa, per la mancanza di un posto “decente” dove poter parcheggiare il proprio camper,  â€¦ Continua….

18 Mag 2007 alle 00:34

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.