Iniziati i lavori su A10 viadotto “Rio Cucco”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com

Varazze, 11.06.2007.

documento20.jpg

PonentevarazzinoNews

Varazze – Autostrada Savona-Genova
iniziati i lavori sul viadotto “Rio Cucco”

Come preannunciato con le nostre precedenti news, oggi sono iniziati i lavori sul viadotto “Rio Cucco” dell’autostrada che da Savona porta a Genova, per eliminare l’inconveniente strutturale, causa di rumori e vibrazioni che hanno perseguitato per anni gli abitanti della zona. Siamo soddisfatti di aver potuto dare il nostro contribuito alla soluzione, lo speriamo vivamente, di questo complesso problema.

Abbiamo ricevuto telefonate ed e-mail di apprezzamento per il nostro paziente e determinato impegno, che ci ha visti coordinatori e promotori di una serie d’iniziative, che hanno coinvolto il Signor Sindaco avv. Ghigliazza, il Consigliere Comunale avv. Putignano, Dirigenti e Funzionari a partire dal dirigente Capo Ing. Gandolfo, Istruttore Tecnico geom. Parente e Comando di Polizia Municipale, che collegialmente ha dedicato tutta l’attenzione possibile, per sveltire l’iter burocratico e concedere i necessari permessi.

Qualche momento di “sconforto” l’abbiamo avuto durante il lungo cammino, iniziato a settembre del 2006 ed è successo, quando nel mese di marzo, in occasione di una periodica telefonata alla Società  Autostrade SpA di Genova, per sapere come procedeva l’iter della pratica per la gara d’appalto, ci hanno comunicato che il geometra che la seguiva, e con il quale ci relazionavamo, era andato in pensione. Non ci siamo arresi, e oggi possiamo ringraziare il geometra, subentrato, che nonostante le sopragiunte difficoltà , di carattere tecnico-operativo, ha dato una salutare accelerazione a tutto il “movimento”.

A chi era deluso, incredulo e rassegnato e ci consigliava di lasciar perdere, gli diciamo di ricredersi e avere più fiducia nelle proprie possibilità  di farsi ascoltare. E’ un diritto e solo noi possiamo decidere di abdicare. Se invece volete far valere quello che la nostra Costituzione garantisce a tutti i cittadini, dedicate un poco del vostro tempo a questo comitato. Sono tante le iniziative da portare a termine, alcune di difficile soluzione, altre complesse e articolate che potrebbero riguardare interessi di privati cittadini, che non ci pensano nemmeno a vedere ridimensionati i loro iniziali progetti, ed altre ancora che non riusciamo a capire come ci conviene affrontare; insomma, tutte cose impegnative.

A chi ci chiede perché lo facciamo, rispondiamo:

“¢ Per sentirci cittadini attivi e non sudditi passivi;

“¢ Per difendere i nostri diritti che, anche se previsti e regolamentati, non sempre ci sono riconosciuti;

“¢ Per poter essere attori e fautori del nostro futuro.

“¢ Per non rimpiangere domani l’odierno colpevole assenteismo.

Firmato: Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Giu 2007 alle 00:12 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.