Esiste una coscienza degli Amministratori Pubblici?

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 11.07.2007.

municipio.jpgPonentevarazzinoNews

Esiste una coscienza degli Amministratori Pubblici?

Siamo oramai abituati a sentirci fare domande d’ogni tipo, e proporre quesiti e suggerimenti che riguardano i più disparati argomenti. Ecco il motivo, perché, non ci siamo stupiti più di tanto, quando un concittadino ci ha chiesto se per noi del comitato di quartiere, abituati a trattare e frequentare “certi ambienti”, “esiste ancora una coscienza degli amministratori pubblici”.

Non essendo a conoscenza della lettera fatta dal Consigliere Emiliano Ponticelli, della V Circoscrizione di Savona e pubblicata dal quotidiano Il Vostro Giornale di Savona, ci siamo lasciati trascinare in un’avventurosa salita, su per una buia e umida “creuza”, che all’inizio ti attrae e solletica insane curiosità , per catapultarti ben presto nello sconforto, cupo e oscuro, di cose perdute e che sai di non poter mai più ritrovare.

Dopo alcune ore d’animata discussione ci siamo dovuti arrendere. I cervelli erano attorcigliati e aggrovigliati come un tronco d’edera alla ringhiera della recinzione, che s’intravedeva sullo sfondo. Non eravamo in condizioni di continuare a sviscerare, sebbene a ruota libera e tra amici, pensieri e considerazioni su un tema d’attualità , non solo per la nostra città , e che secondo noi non è un nuovo “frutto” dei tempi moderni.

In accordo anche con chi ci ha posto il quesito, e svelato l’esistenza della lettera del Consigliere Ponticelli, che riportiamo con i riferimenti per richiamarla sulla rete online, chiediamo ai nostri lettori di volersi cimentare in questa discussione. Male non farà  di certo, ci consentirà  di meglio capire, e giudicare, il lavoro che sono chiamati a svolgere i politici che eleggiamo a gestire la cosa pubblica, ma anche e soprattutto quello dei non eletti e di quanti gravitano intorno ai Partiti e alle Forze Politiche, che con essi collaborano dietro le quinte.

Riportiamo la lettera del Consigliere Emiliano Ponticelli – V Circoscrizione – A Sinistra Per Savona ““ Pubblicata su Il Vostro Giornale di Savona del 7 luglio 2007.

Esiste una coscienza degli amministratori pubblici?La Coscienza, nobile ed insostituibile attributo prerogativa degli esseri umani. Dal vocabolario: consapevolezza di sé e della realtà , facoltà  di giudicare il bene e il male, senso di responsabilità  del dovere, serietà , onestà .

Chiunque, riflettendo anche pochi istanti, può desumere che i nostri Amministratori sono evidentemente privi di questo pregiato dono della natura. Trattasi forse di una specie poco evoluta e in attesa di miglioramenti o meglio di una nuova selezionata razza , progredita a tal punto da considerare inutile e superfluo il ricorso alla Coscienza?

Analizzando le decisioni, gli interventi e le azioni intraprese negli ultimi anni dai nostri rappresentanti locali, si potrebbe tranquillamente dedurre che nel subconscio degli stessi possa essere in qualche modo scomparsa la sopraccitata prerogativa. Un Amministratore dovendo innanzi tutto curare gli interessi dei cittadini tutti, come può avallare interventi nei quali non si scorge alcuna impronta di beneficio per la collettività , ma solo ed esclusivamente enormi guadagni per pochissimi e collerici speculatori?”

Firmato: Il direttivo

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Lug 2007 alle 00:23 ed è archiviato nelle categorie COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.