Ponente Varazzino


26 Agosto 2007

Varazze – Mostra di livello internazionale a palazzo Beato Jacopo

Filed under: - Arte - Curatore Prof. Andrea Manto,E: GALLERY,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 15:25

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 25.08.2007.

PonentevarazzinoNews

Varazze – Palazzo Beato Jacopo
ospita fino al 9 settembre
la mostra “Il Bozzetto Ritrovato” e
“In Ricordo di Pio VII a Savona”

Mostra La mostra preparata dal prof. Andrea Manto, presidente del sodalizio “Amici del Giobert“ studioso infaticabile ed imperterrito ricercatore d’opere d’arte, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della città  di Varazze, del Centro Studi “Jacopo da Varagine“ e dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu“, a Palazzo Beato Jacopo, nello storico centro cittadino, è in pieno svolgimento riscuotendo il meritato riconoscimento ed apprezzamento di studiosi, architetti, appassionati d’arte e semplici curiosi amanti del bello e desiderosi di conoscere la nostra storia e le vicissitudini che la imperniano.

Noi siamo ammirati da tanta paziente capacità  di studio, ricerca, acquisizione, programmazione ed organizzazione espositiva d’opere spesso uniche, nel genere, e sicuramente di grande interesse, “oserei dire INTERNAZIONALE”, come scrive la nostra memoria storica ed illustre concittadino dr. Benedetto Tino Delfino, nel pregevole catalogo preparato per la Mostra da insigni studiosi, oltre che dallo stesso prof. Manto, reperibile presso la sala espositiva.

Continueremo ad interessarci di questa mostra che tratta più temi:

  • Il Bozzetto ritrovato ““ Il concorso del 1872 per la decorazione della volta di Palazzo Ducale a Genova.
  • In ricordo di Pio VII a Savona ““ Grandi architetti a Roma al servizio di Pio VI, Napoleone e Pio VII tra settecento e ottocento.
  • Disegni Inediti della Sacrestia della Basilica di San Pietro in Vaticano ““ Storia della progettazione, produzione grafica inedita, piano globale per la Sacrestia e adiacenze.
  • I progetti architettonici per il palazzo del Quirinale e per le altre realizzazioni urbanistiche a Roma nel periodo Napoleonico ““ Il sogno di Napoleone Bonaparte di soggiornare al Quirinale.
  • Progetti architettonici per la realizzazione dei cimiteri fuori le mura di Roma ““ Editto di Saint Cloud del 1804 di Napoleone Bonaparte.

La quantità  e qualità  delle opere, documenti, studi, trattati e disegni esposti, meritano di essere analizzati con la dovuta attenzione ed occorre dedicargli il tempo e lo spazio che meritano. Per il momento ci soffermiamo ad ammirare il materiale presentato, che per quantità  ed unicità , ha catturato tutta la nostra attenzione, come capita a quanti hanno la fortuna di venire a Varazze e salire nella sala espositiva al secondo piano di Palazzo Beato Jacopo.

Ricordiamo l’orario d’apertura:

Feriali – dalle 18.00 alle 20.00

Sabato e Festivi ““ dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23.00

Galleria fotografica della Mostra – Sala espositiva del secondo piano di Palazzo Beato Jacopo:

Catalogo_CopertinaMostra03Mostra09

Studi Architettonici

QuirinaleQuirinale15_16Quirinale19_20

Firmato: Il direttivo.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. | TrackBack URI

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.