Varazze – “Voile en Tete” a Marina di Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 13.09.2007.yachting_gala_varazze.jpg

PonentevarazzinoNews

“Voile en Tete”
a Marina di Varazze

La nota ed importante manifestazione europea “Voile en Tete“, come anticipato al Salone Nautico di Genova del 2006, quest’anno approda in Italia e più precisamente in Liguria e nella nostra città . A Marina di Varazze, infatti, è previsto l’arrivo della seconda regata in partenza da Savona il 19 settembre.

Riportiamo articoli di alcuni testate online locali e il comunicato stampa fatto in occasione del Salone Nautico di Genova del 2006.

SavonaNews“ – Varazze: la Marina promuove e ospita “Voile en Tete”

La manifestazione europea “Voile en Tàªte”, organizzata sotto la tutela di “Sport en Tàªte”, l’Unione delle Associazioni Sportive per la Salute Mentale, si inserisce in una serie di progetti terapeutici volti all’integrazione e all’emancipazione dei diversamente abili, attraverso svariate metodologie, fra cui anche la pratica sportiva.

“Voile en Tàªte” consiste in una serie di cinque regate ““ quattro costiere e una d’altura ““ a cui parteciperanno circa 25 barche a vela con equipaggi composti da persone in cura e da personale sanitario ed educativo, e si svolgerà  durante la settimana dal 16 al 23 settembre.

“Voile en Tàªte” toccherà  alcune delle località  più significative della costa ligure, fra cui, naturalmente, Marina di Varazze, che ospiterà  la manifestazione mercoledଠ19 per l’arrivo della seconda regata costiera in partenza da Savona e giovedଠ20 per la partenza della terza regata, che prevede l’arrivo a Genova.- F.R.

_^_^_^_

IVG“ –Varazze, manifestazione nautica dedicata ai diversamente abili

Varazze. Varazze ospita “Voile en Tàªte”, manifestazione nautica dedicata ai diversamente abili che si terrà  dal 16 al 23 settembre 2007. La flotta di circa venticinque barche farà  tappa a Marina di Varazze mercoledଠ19 e giovedଠ20 settembre.

La manifestazione europea “Voile en Tàªte”, organizzata sotto la tutela di “Sport en Tàªte”, l’Unione delle Associazioni Sportive per la Salute Mentale, si inserisce in una serie di progetti terapeutici volti all’integrazione e all’emancipazione dei diversamente abili, attraverso svariate metodologie, fra cui anche la pratica sportiva. “Voile en Tàªte” consiste in una serie di cinque regate ““ quattro costiere e una d’altura ““ a cui parteciperanno circa 25 barche a vela con equipaggi composti da persone in cura e da personale sanitario ed educativo.

“Voile en Tàªte” toccherà  alcune delle località  più significative della costa ligure, fra cui Marina di Varazze, che ospiterà  la manifestazione mercoledଠ19 per l’arrivo della seconda regata costiera in partenza da Savona e giovedଠ20 per la partenza della terza regata, che prevede l’arrivo a Genova.

_^_^_^_

Vela in Testa“ – Comunicato stampa: Voile en Tàªte arriva in Italia

manifesto_voile-en-tete.pngPresentata al Salone Nautico di Genova la grande manifestazione europea di vela solidale in campo psichiatrico, che nel settembre 2007 sarà  ospitata dalla Liguria.
E’ stata presentata mercoledଠ11 ottobre nell’ambito del 46° Salone Nautico Internazionale di Genova alla stampa e al pubblico Voile en Tàªte 2007. Presso un Teatro del Mare, affollato di visitatori i responsabili del Comitato Promotore e i rappresentanti di enti e istituzioni che appoggiano e patrocinano la regata di vela solidale hanno delineato il progetto e ne hanno spiegato le peculiarità .

Presenti, fra gli altri, anche il Direttore Generale della ASL3 Genovese, dottor Alessio Parodi, il direttore del Dipartimento di Salute Mentale, il dottor Luigi Ferrannini, in rappresentanza della Lega Navale Italiana l’ammiraglio Federico Broli e il segretario generale della Federazione Italiana Vela Antonio Micillo.

Fra gli sportivi che hanno accettato di fare da testimonial alla manifestazione, i campioni della classe olimpica 49er Pietro e Gianfranco Sibello, il navigatore solitario Franco Manzoli, lo skipper e maestro di vela Andrea Henriquet, e, visto che era in viaggio di ritorno dagli USA, con un messaggio, il forte velista Diego Negri.

“Voile en Tàªte” è una manifestazione nautica di dimensione europea, organizzata sotto la tutela di “Sport en Tàªte”, l’Unione delle Associazioni Sportive per la Salute Mentale.
Dopo quindici edizioni, tutte svoltesi in acque francesi, finalmente nel settembre 2007 l’evento arriverà  sulle coste italiane, e della regione Liguria in particolare.

Dopo le edizioni 2005 e 2006 a Saint Malo e Marsiglia, cui ha partecipato un equipaggio italiano facente parte del progetto del dipartimento di Salute Mentale della ASL 3 di Genova, proprio i coordinatori di questo team hanno dato vita ad una associazione sportiva dilettantistica per organizzare, di concerto con Sport en tete la sedicesima edizione di Voile en Tàªte sul territorio italiano.

E’ un evento che ha come obiettivo quello di raggruppare da venticinque a trenta barche a vela con equipaggi rappresentanti ognuno un percorso riabilitativo e un’istituzione a carattere socio-sanitario: ospedale psichiatrico, dipartimento di salute mentale, ecc. di varie nazionalità .
Gli equipaggi, composti da persone in cura e personale sanitario ed educativo, sono invitati ad un’esperienza di scoperta della navigazione a vela che diventa un’occasione di incontro e scambio in mare nel corso di una settimana di crociera e di regate.

Se la vocazione sportiva della manifestazione è la più visibile, le regate divengono tuttavia un pretesto per un’avventura umana in mare che, attraverso nuovi incontri ed esperienze, può contribuire ad aprire gli orizzonti di vita di ognuno. Voile en Tàªte 2007 toccherà  alcune delle località  più significative della costa ligure che, contattate dall’organizzazione, si sono dette felici di poter fare da palcoscenico a questo grande appuntamento di vela solidale europeo. Nella settimana che va dal 16 al 23 settembre 2007, saranno quindi le città  di Genova, Savona, Varazze e Chiavari a ospitare la flotta di Voile en Tàªte.

Oltre a regate e crociere di trasferimento, i partecipanti avranno anche l’opportunità  di condurre attività  sociali e ludiche, di vivere a contatto con una natura che molti paesi ci invidiano, oltre a visitare alcune delle più belle città  e località  della Liguria.
Fin dalla creazione dell’associazione promotrice, le maggiori istituzioni sanitarie, statali,regionali, le amministrazioni locali e i circoli nautici delle località  sede di tappa hanno dato il loro appoggio alla manifestazione.

Per mantenere aperto il canale di comunicazione sia con i media che con tutti coloro che intendono partecipare all’evento, inoltre, da qualche giorno è online un sito internet dove, all’indirizzo www.velaintesta.org si possono reperire dettagli e informazioni. Voile en Tàªte 2007 gode del patrocinio della Provincia di Genova, del Comune di Genova e della Presidenza Lega Navale Italiana, può contare sul supporto di Italbrokers e LPL Italia e ha come Media Partner Il Secolo XIX e Radio 19 ““ Genova, 15 ottobre 2006 – Sito Web: www.velaintesta.org

Firmato: Il direttivo

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Set 2007 alle 16:53 ed è archiviato nelle categorie EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.