Varazze – “Voile en Tete” – Programma Generale Evento

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 13.09.2007.manifesto_voile-en-tete.png

PonentevarazzinoNews

“Voile en Tete” a Varazze
Programma Generale Evento

Lo abbiamo anticipato con la news <“Voile en Tete” a Marina di Varazze> il 19 settembre farà  tappa, nel nostro nuovo ed accogliente porto turistico Marina di Varazze, la seconda tappa della XVI regata di “Voile en Tete“ l’importante manifestazione europea di regata velica solidale. In questo post vi forniamo il programma reperito online emesso dagli organizzatori, le vicissitudini della fase preparatoria e l’articolo di un quotidiano locale presente sulla rete che riprende la notizia dell’imminente inizio delle prove in acque liguri:

<XVI “Voile en Tete” – PROGRAMMA GENERALEferrannini_vela_in_testa.jpg
Genova, 16-22 settembre 2007

PROGRAMME GENERAL
GENERAL PROVISIONAL

Domenica 16
Dimanche 16

Sunday 16 arrivi a Genova dei partecipanti ““ Accoglienza dalle ore 14.00 all’area Porto Antico, tendone delle feste. Briefing d’apertura ore 18 alle ore 18 presso il museo Galata.

arrivée à  Gènes des participants ““ Accueil à  partir de 14.00 heures dans la zone du Porto Antico Tente des fetes ““ Briefing d’ouverture à  18.00 heures au Musée Galata

Participants’arrival in Genoa ““ Welcome from 14.00 hours in the Porto Antico Area, Celebrations’ Marquee”“ Opening briefing at 18.00 hours at Museo Galata

Lunedଠ17
Lundi 17

Monday 17 Genova e dintorni, da terra e dal mare ““ Conoscenza barche ed equipaggi

Gènes et les alentours, terre et mer ““ prise en mains des bateaux et conaissance des equipages

Genoa from the land and from the sea ““ Crews’ meeting and more info on the boats

Martedଠ18
Mardi 18

Tuesday 18 Genova ““ Savona I regata (costiera)

Gènes ““ Savona – 1ère régate (cà´tière)

Genova ““ Savona – I race (coastal)

Mercoledଠ19
Mercredi 19

Wednesday 19 Savona – Isola di Bergeggi – Varazze II regata (costiera)

Savona ““ à®le de Bergeggi ““ Varazze – 2ème régate (cà´tière)

Savona – Isola di Bergeggi – Varazze – II race (coastal)

Giovedଠ20
Jeudi 20

Thursday 20 Varazze ““ Genova III regata (costiera)

Varazze ““ Gènes – 3ème régate (cà´tière)

Varazze ““ Genova – III race (coastal)

Venerdଠ21
Vendredi 21

Friday 21 Genova – Monte di Portofino – Chiavari IV regata (costiera)

Gènes – Mont de Portofino ““ Chiavari ““ 4ème régate (cà´tière)

Genova – Monte di Portofino – Chiavari – IV race (coastal)

Sabato 22
Samedi 22

Saturday 22 Grande triangolo nel Golfo del Tigullio V regata. Premiazione e festa finale

Grand triangle dans le Golfe Tigullio ““ 5ème régate. Rémise des prix et fàªte finale

Triangle course in the Tigullio Gulf – V race. Prizegiving ceremony and final party

Domenica 23
Dimanche 23

Sunday 23 Restituzione delle barche, inventario. Rientri su Genova e partenze

Remise des bateaux, check out. Retour à  Gènes et départ des équipages

Boats’ handling back, check out. Back to Genoa and departures

Con il Patrocinio di:

Ministero della Salute, Provincia di Genova, Provincia di Savona, Comune di Genova, Comune di Varazze, Comune di Savona, Comune di Camogli, Comitato Ligure CONI, Federazione Italiana Vela, Lega Navale Italiana, Unione Vela Solidale, Ente Parco di Portofino, Autorità  portuale di Genova, Associazione promotori musei del mare, UCINA, Fiera di Genova e, in attesa di patrocinio, Comune di Chiavari
Con il sostegno di:

Ignazio Messina & C, Marina di Varazze, LPL Italia, Italbrokers, Hp, Coopsette, Boero, Marina Chiavari, Porto Antico di Genova SpA, Il Giardino Nel Borgo, Aurora Navimeteo, Janua Broker, COOP liguria, Datasiel, Yacht Club Città  di Genova, Villa Basilea srl, Panatlon international
Media Partners:

Il Secolo XIX, Radio19, Telecittà .>

_^_^_^_

Voile en Tàªte: regata europea di vela solidale, ventuno team in gara. Grande lavoro per il comitato. 27 marzo 2007 .

<Forte soddisfazione per il successo di partecipazione, gli organizzatori continuano con il gran lavoro di preparazione. A sei mesi dalla manifestazione continua il lavoro di preparazione, ottenuti importanti patrocini e sostegni, ma c’è ancora tanto da fare.

Mancano poco meno di sei mesi all’apertura di Voile en Tàªte 2007, gemellata con la regata per tutti Handy Cup, e continua senza interruzioni il lavoro di preparazione del comitato organizzatore. “Voile en Tàªte” è una manifestazione nautica di dimensione europea, organizzata sotto la tutela di “Sport en Tàªte”, l’Unione francese delle Associazioni Sportive per la Salute Mentale. Dopo quindici edizioni, quattordici in acque francesi e una in acque svizzere, finalmente nel settembre 2007 la manifestazione arriverà  sulle coste della regione Liguria. Gli equipaggi, composti da persone in cura e personale sanitario ed educativo, partecipano a un’esperienza di scoperta ed approfondimento della navigazione a vela che diventa un’occasione di incontro e scambio in mare nel corso di una settimana di crociera e di regate.

Negli ultimi mesi sono stati raggiunti importanti successi, primi fra tutti i patrocini dei Ministeri della Salute italiano e francese, un riconoscimento non facile da ottenere e che testimonia il valore riabilitativo e sociale dell’evento. Oltre al Ministero hanno aderito, concedendo patrocinio e forme di collaborazione, tutte le maggiori autorità  e istituzioni italiane e liguri quali le Province di Genova e Savona, i Comuni di Genova, Savona, Varazze e Camogli, la Presidenza della Lega Navale Italiana, il CONI, la Federazione Italiana Vela, l’Autorità  Portuale di Genova, l’Ente Parco di Portofino, l’Associazione dei Promotori dei Musei del Mare e della Navigazione e l’Unione Vela Solidale.

E, nello spirito di collaborazione solidale che lo caratterizza, sono numerosi gli enti pubblici e privati che stanno lavorando per la migliore riuscita del progetto, tra cui la ASL 3 Genovese, che ha attivato persone e contatti davvero significativi, cosଠcome stanno facendo Ucina, l’Associazione di categoria che riunisce le industrie nautiche, la CNA-Liguria e la Fiera di Genova. Anche diverse aziende hanno risposto all’appello degli organizzatori, che ad oggi possono contare sul sostegno fattivo di COOPSETTE, del Marina di Varazze, di LPL Italia, di Italbrokers, di hp, di Boero, di Janua B&A Brokers, della COOPLiguria, della Porto Antico Spa, di Villa Basilea Srl, di Navimeteo, della Cooperativa Il giardino del Borgo di S. Fruttuoso e del Panificio Maccarini di Camogli. A fare da cassa di risonanza per l’evento anche due media partner: Il Secolo XIX e Radio 19.

Molto vicino è l’obiettivo di raggruppare da venti a venticinque barche a vela con equipaggi rappresentanti ognuno un percorso riabilitativo psico-sociale e un’istituzione a carattere socio-sanitario: ospedale psichiatrico, dipartimento di salute mentale, ecc. di varie nazionalità . Sono infatti già  quasi venti le iscrizioni e preiscrizioni giunte dall’estero e dall’Italia, fattore che lascia ben sperare in un successo non solo solidale e riabilitativo, ma anche di comunicazione e sportivo.

Voile en Tàªte 2007 toccherà  alcune delle località  più significative della costa ligure nella settimana che va dal 16 al 23 settembre 2007, saranno quindi le città  di Genova, Camogli, Savona, Varazze e Chiavari a ospitare la flotta di Voile en Tàªte. Fra gli sportivi che hanno accettato di fare da testimonial alla manifestazione, i campioni della classe olimpica 49er Pietro e Gianfranco Sibello, il navigatore solitario Franco Manzoli, lo skipper e maestro di vela Andrea Henriquet, il forte velista e olimpionico Diego Negri e Gabriele Bassetti, velista genovese con due America’s Cup alle spalle.

Per mantenere aperto il canale di comunicazione sia con i media che con tutti coloro che intendono partecipare all’evento è online un sito internet dove, all’indirizzo www.velaintesta.org si possono reperire dettagli e informazioni. Fra i prossimi appuntamenti per conoscere meglio la realtà  dello sport solidale e con fini riabilitativi, il convegno “Buon Vento” che si terrà  nell’ambito della sezione Equal della Fiera di Primavera di Genova, il prossimo venerdଠ30 marzo dalle ore 16.30 nei padiglioni di Piazzale Kennedy, a cui prenderanno parte anche gli organizzatori di Voile en Tàªte 2007.

Molto è stato fatto dallo scorso mese di ottobre, quando la manifestazione è stata presentata ufficialmente al Salone Nautico di Genova, ma tanto resta ancora da fare, soprattutto nella ricerca di sostegni. Tutte le aziende e le istituzioni che volessero essere partner di questa grande regata europea di vela solidale possono mettersi in contatto con l’associazione genovese “Vela in Testa”>

_^_^_^_

Ligurianotizie“ del 13.09.2007 – “LA VELA IN TESTA” REGATE SOLIDALI PER SCOPRIRE IL MARE E LA PROPRIA PERSONALITA’

“GENOVA 13 SET. In società  non è facile capire se è matto chi è normale o è normale chi è matto. Ma al di là  di calembours filosofici, a Genova e dintorni per una settimana intera si andrà  in barca a vela per conoscere sè stessi e per eliminare le presunte differenze (per mare inesistenti n.d.r.) tra abili e disabili. E’ stata presentata stamane presso la Sala Capitano a Palazzo San Giorgio la manifestazione internazionale “Vela in Testa” o meglio, omaggiando i francesi che hanno creato questo evento nel lontano 1992, la “Voile en Tete”.

Si tratta di una 7 giorni di regate con imbarcazioni a vela i cui equipaggi sono formati da persone dai 18 ai 42 anni, definiti “disabili”, soprattutto mentali, a cui il mare e l’indispensabile lavoro di squadra che deve eseguire un equipaggio navale, restituisce qualsiasi “patente” di normalità  ed è vera terapia. L’evento è stato illustrato da Carla Anselmi, gran regista dell’evento, con la partecipazione del Professor Luigi Ferrannini Direttore del Dipartimennto Salute Mentale della Asl 3, Alessio Parodi Direttore Generale della stessa Azienda Sanitaria 3, Giovanni Massone Vice Presidente dell’Associazione “Vela in Testa”, Giovanni Novi Presidente Autorità  Portuale, Milò Bertolotto Assessore Provinciale e Massimiliano Morettini in rappresentanza della Giunta comunale targata Vincenzi.

Ventidue imbarcazioni partecipanti tra i 12 e i 14 metri, di cui 12 francesi, 2 svizzere, 1 tedesca e 5 italiane, raccoglieranno tra boma e rande tra le 170 e le 200 persone gareggianti. Si parte domenica con la cerimonia di apertura delle gare alle 18 presso il Museo del Mare Galata in Darsena. Poi via, ai comandi del direttore tecnico, lo skipper (navigato..) Umberto Verna, con l’uscita in mare esplorativa di lunedi 17 fino a Camogli e da lunedi 18 a sabato 22 le gare vere e proprie con tratte da Genova a Savona, il periplo dell’Isola di Bergeggi, il ritorno a Genova transitando davanti a Varazze, la regata Genova-Chiavari e il gran finale di sabato 22 settembre con il “Grande Triangolo del Golfo del Tigullio”.

Domenica 23 infine Sindaco e Giunta chiavarese premieranno gli equipaggi nella grande festa di Villa Rocca. Grande aiuto agli organizzatori è arrivato da sponsors vari ma soprattutto dalla fornitura di un kit di carte nautiche preparato dall’Istituto Idrografico della Marina Militare e consegnato agli equipaggi dalla Guardia Costiera genovese. Marcello Di Meglio (nella foto il Professor Luigi Ferrannini nel suo intervento di presentazione di “Vela in Testa” stamane a Palazzo San Giorgio).”

Firmato: Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Set 2007 alle 17:24 ed è archiviato nelle categorie EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.