«Conoscere per partecipare» – Scuola di politica a Savona

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 20.09.2007.

savona-conoscere-per-decidere.jpg

PonentevarazzinoNews

Scuola di politica a Savona
«Conoscere per partecipare»

Iniziativa veramente encomiabile, sarà  sicuramente apprezzata da tutti i savonesi che hanno a cuore il bene della città , disposti a dedicare un poco del loro tempo per cercare di capire, e poter meglio comprendere, le problematiche che ruotano intorno alla gestione della cosa pubblica.

Segnaleremo l’iniziativa ai nostri politici, cercando di coinvolgerli e farli appassionare all’idea di organizzare un corso anche a Varazze. Servirebbe molto a noi del comitato ed a tutti i cittadini desiderosi di sentirsi partecipi alla vita sociale della città , potendo intervenire con un minimo di preparazione nelle discussioni che si presentano sulle varie tematiche di gestione.

Firmato: Il direttivo.

La Stampa“ – IL CORSO ALLA SOMS DI VIA FAMAGOSTA

La scuola di politica dell’ingegner Cuneo

“S’intitola «Conoscere per decidere» il nuovo corso di politica che vedrà  protagonista l’ingegner Roberto Cuneo alla società  operaia cattolica di via Famagosta. L’ex direttore dell’Asl e consigliere comunale, da martedଠ18 settembre darà  vita al secondo corso dedicato a tutti coloro che hanno a cuore la politica e i problemi della città . La prima serie di lezioni, «Conoscere per partecipare», si è svolta lo scorso anno con una buona partecipazione.

Quest’anno Cuneo coordinerà  il corso ma le lezioni vedranno di volta in volta protagonisti esperti dei vari settori: Antonio Schizzi per l’urbanistica, Enrico Bianchi e Mauro Dell’Amico per il Priamar, Roberto Mosca per l’università , Anna Rispoli per l’ambiente, Luca Urbinati per la viabilità , Alessandro Scarpati per la protezione civile, Giorgio Mallarino per il risparmio energetico, Marco Gaminara per i nuovi sistemi energetici, Robert Tamburini per le conferenze dei servizi, Arturo Ivaldi per la scuola, Franco Bellenda per il problema casa. La conferenza conclusiva il 19 dicembre ancora con Cuneo.”

_^_^_^_

IVG Savona” – Da stasera sino a dicembre “Conoscere per decidere”

“Inizia questa sera il corso “CONOSCERE PER DECIDERE”, a cura di Roberto Cuneo presso la Società  Operaia Cattolica N. S. di Misericordia in Via Famagosta 4 Savona.

Gli incontri avranno cadenza settimanale ed avverranno nella sede della Società  Operaia Cattolica ogni martedଠdalle ore 21 alle ore 22,30 a partire dal 18 settembre 2007, per terminare il 19 dicembre 2007. Non è scopo del Seminario dare un’indicazione strategica sulla città  (ciò potrà  essere parte di un impegno successivo) ma quello di conoscere nel merito i problemi con le relative conseguenze sulla città .

Dopo la presentazione questa sera, alle 21, di Roberto Cuneo che spiegherà  obiettivi e metodo, aspettative, e l’importanza dell’approfondimento delle tematiche affrontate con la collaborazione ed il contributo di esperti, il prossimo appuntamento sarà  martedଠ25 settembre, ore 21, su “Il Piano strategico della città “, con Antonio Schizzi. Numerose città  capoluogo italiane hanno avviato un processo di Piano Strategico per definire la loro identità  e costruire una prospettiva futura condivisa e partecipata. Il Piano Strategico può essere un’opportunità  anche per la città  di Savona?”

_^_^_^_

CONOSCERE PER DECIDERE – IL PROGRAMMA DEL CORSO…

“Sede degli incontri
Società  Operaia Cattolica N. S. di Misericordia
Via Famagosta 4 Savona

Coordinamento Roberto Cuneo
Organizzazione Natrusso Communication

Il corso Conoscere per partecipare, sviluppato nel primo bimestre del 2007, ha trattato i temi caratteristici dell’amministrazione comunale (bilancio, piano regolatore, ruolo e funzioni del comune, ecc.) allo scopo di consentire al cittadino di approfondire strumenti, ruoli e comportamenti dei consiglieri (sottolineando i problemi derivanti da un’imperfetta applicazione della legge).

Il passo successivo riguarda l’opportunità  di approfondire i temi specifici che influenzano la collettività  savonese, vedendone i contenuti e sottraendoli alle diverse interpretazioni e prescrizioni ideologiche.

à‰ auspicabile che l’amministrazione comunale faccia prevalere la competenza rispetto alle pur legittime posizioni di schieramento o, peggio, di tattica politica (del tipo “sono d’accordo, ma sono all’opposizione e quindi mi oppongo”, rinunciando al dialogo ed al possibile miglioramento dell’azione collettiva).

L’acquisizione della competenza nasce, come si è visto nel seminario precedente, dallo studio e dal contatto con gli esperti dell’argomento. à‰ comunque opportuno rafforzare il bagaglio personale di competenza e da questo nasce il presente corso Conoscere per Decidere, che ha proprio l’ambizione di fornire approfondimenti sui temi focali della nostra collettività . Gli incontri avranno cadenza settimanale ed avverranno nella sede della Società  Operaia Cattolica ogni martedଠdalle ore 21 alle ore 22,30 a partire dal 18 settembre 2007, per terminare il 19 dicembre 2007. Si sottolinea che non è scopo del Seminario quello di dare un’indicazione strategica sulla città  (ciò potrà  essere parte di un impegno successivo) ma quello di conoscere nel merito i problemi con le relative conseguenze sulla città .

PROGRAMMA DEL CORSO

Martedଠ18 Settembre 2007 ore 21
Presentazione
Roberto Cuneo
Spiegazione su obiettivi e metodo; aspettative, importanza dell’approfondimento dei problemi da parte di esperti.

Martedଠ25 Settembre 2007 ore 21
Il Piano strategico della città 
Antonio Schizzi
Numerose città  capoluogo italiane hanno avviato un processo di Piano Strategico per definire la loro identità  e costruire una prospettiva futura condivisa e partecipata. Il Piano Strategico può essere un’opportunità  anche per la città  di Savona?

Martedଠ2 Ottobre 2007 ore 21
Il Priamar degli altri
Enrico Bianchi e Mauro Dell’Amico
Tutte le città  ed i paesi d’Italia hanno il problema di valorizzare la rocca comunale: esempi positivi e negativi e loro correlazione con il Priamar.

Martedଠ9 Ottobre 2007 ore 21
Università  a Savona: conseguenze occupazionali e supporto alle decisioni amministrative
Roberto Mosca
L’Università  di Savona: servizio ai  savonesi e fattore di attrazione per studenti forestieri. Quanti laureati trovano occupazione rispetto agli altri. Fattore di sviluppo per nuove aziende savonesi. L’Università  di Savona ha maturato molte esperienze su problemi territoriali e dispone di una qualificata ed economica forza lavoro. La presenza di questa competenza sul territorio savonese è però più potenziale che reale.

Martedଠ16 Ottobre 2007 ore 21
Qualità  dell’ambiente: esame dei parametri e confronto tra Savona e le altre città 
Anna Rispoli
La qualità  dell’ambiente è misurata utilizzando diversi parametri quantificati; questi dati sono usati talora in modo strumentale dagli amministratori ed invece ignorati in termini di impegno di miglioramento; qual è la situazione di Savona (città  e provincia); dove può  arrivare?

Martedଠ23 Ottobre 200 ore 21
La viabilità  di levante
Luca Urbinati
Come si può entrare a Savona da levante? Conseguenze urbanistiche ed ambientali delle diverse alternative (Aurelia  bis, nuovo casello autostradale nelle diverse localizzazioni, potenziamento delle vie attuali, recupero delle gallerie ecc.).

Martedଠ3 Ottobre 2007 ore 21
Prevenzione incendi boschivi nei comuni liguri e programmazione della protezione civile.
Alessandro Scarpati
Alcuni comuni della provincia hanno fatto interventi specifici per prevenire gli incendi. A Savona cosa può fare il Comune? Come si può organizzare un comune per fronteggiare le calamità  naturali?

Martedଠ6 Novembre 2007 ore 21
Il recupero dei centri storici
Enrico Bianchi e Mauro Dell’Amico
Esempi di casi positivi. Quali le normative che hanno  consentito vasti recuperi omogenei?

Martedଠ13 Novembre 2007 ore 21
Risparmio energetico negli edifici savonesi
Giorgio Mallarino
Esempi applicativi di risparmio energetico negli edifici a Savona e proposte di normativa da inserire nel PUC (es. casa dei VVFF di Albenga, altri esempi). Non solo record ma qualità  diffusa.

Martedଠ20 Novembre 2007 ore 21
Potenziale energetico negli edifici savonesi
Marco Gaminara
Tecnologia innovativa di climatizzazione negli edifici a Savona: pompa di calore con acqua di mare (torre Orsero).

Martedଠ27 Novembre 2007 ore 21
Risultati delle Conferenze dei Servizi
Robert Tamburini
Ogni progetto ha conseguenze urbanistiche su ambiti sovracomunali; esempi: Gavarry e Piaggio.

Martedଠ4 Dicembre 2007 ore 21
Scuola Superiore: strategie, strutture e poteri
Arturo Ivaldi.”

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Set 2007 alle 16:41 ed è archiviato nelle categorie COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.