Varazze – Pillole d’Ambiente n.19 di Savonanews

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 14.03.2008.erosione-del-litorale.jpg

PonentevarazzinoNews

Pillole d’Ambiente n.19
di Savonanews

Riceviamo dalla Redazione di Savonanews giornale online della provincia di Savona e pubblichiamo, invitandovi a visitare il sito “www.savonanews.it” per leggere il seguito degli articoli di vostro interesse:

“Pillole d’Ambiente” newsletter numero 19 di venerdଠ14 marzo 2008 – Inviata ad associazioni ambientaliste, assessori comunali e provinciali all’Ambiente.

Finale: al via il Salone Agroalimentare, edizione numero 4
Il programma di promozione del territorio attraverso la valorizzazione delle produzioni agroalimentari liguri di qualità  intrapreso dalla Regione Liguria continua. Da oggi al 16 marzo a Finale Ligure si tiene la tre giorni dedicata alle produzioni agroalimentari liguri: il Salone dell’Agroalimentare Ligure, giunto alla sua quarta edizione. La manifestazione…

Liguria: incendi, in Regione accordo per la prevenzione
Regione Liguria e Fondazione Cima-Centro Internazionale di Monitoraggio Ambientale hanno firmato un accordo sul potenziamento della ricerca e dei servizi regionali in ambito di previsione, prevenzione e monitoraggio dei rischi di origine naturale e antropica nel campo della Protezione civile. Il protocollo di intesa…

Cairo: rifiuti, controlli a tappeto per negozi e residenti
Sulla raccolta rifiuti nel centro storico d’ora innanzi ci sarà  tolleranza zero. Dopo aver acconsentito al cambio del metodo di raccolta, come richiesto dai commercianti e residenti, l’amministrazione comunale…

Finale: spiagge, contro l’erosione via ai ripascimenti
Subito dopo Pasqua inizierà  il ripascimento straordinario, disposto dal Comune dopo che l’università  spagnola di Cantabria ha consegnato i risultati emersi dallo studio effettuato sul litorale. Sarà  questo il primo urgente e necessario intervento, finalizzato a…

Liguria: settore turismo, secondo il Mef poco sostenibile
Nonostante sia la prima nazione al mondo per numero di siti inseriti nella lista dei Patrimoni dell’umanità  dell’Unesco, l’Italia scivola clamorosamente al ventottesimo posto nella classifica elaborata dal World economic forum (Wef) in tema di competitività  nei viaggi e nel turismo. Il nostro Paese è fornito di…

Albenga: dal 22 marzo tripudio di fiori, colori e sapori
Si avvicina la primavera e la città  si sta preparando ad accoglierla con “Fior d’Albenga”, la manifestazione volta a promuovere la produzione floricola locale, e che sarà  inaugurata…

Finale: servizi ecologici al top in mostra all’Expo Savona
Opera nei servizi ambientali dal lontano 1975. La Servizi Ecologici S.r.l. è presente, con un proprio stand, alla sedicesima edizione di Expo Savona. I settori d’intervento sono sempre stati diversificati a misura dei problemi ambientali. La qualità  del lavoro …

Celle: il primo a firmare “Un mondo di luce a costo zero”
Il progetto “Un Mondo di Luce a costo zero” promosso dalla Beghelli ha lo scopo di proporre ad enti ed aziende la sostituzione a costo zero degli impianti di illuminazione di vecchia generazione con apparecchi moderni, ad elevatissimo risparmio energetico. Celle Ligure…

Noli:Provincia,la frana e le discussioni in comm. ambiente
La frana al Malpasso di Capo Noli, le sue ricadute negative sul territorio, sul turismo e soprattutto sul pendolarismo sono state oggetto di una vivace discussione all’interno della Commissione Territorio Ambiente. I Presidenti dei Gruppi di minoranza hanno dichiarato…

Boissano: incontri su rifiuti, aria, acqua e equosolidale
E’ iniziata ieri sera la rassegna di incontri serali organizzata dal Comune di Boissano, nell’ambito di una campagna di educazione ambientale rivolta alla popolazione. Rifiuti, aria, energia, acqua ed acquisti equo solidali saranno i temi trattati da esperti e professionisti che interverranno alle serate. Gli incontri…

Carcare: dal 2008 Ici più bassa per chi si scalda col sole
Dal 2009 chi abita a Carcare in un’immobile dotato di impianti a fonte rinnovabile per la produzione di energia elettrica o termica potrà  godere di un forte “sconto” sull’Ici, la tassa comunale sugli immobili. E’ una delle misure più innovative e significative contenute nel bilancio di previsione per il 2008 che la giunta comunale di Carcare…

Celle: Enpa, si allunga la lista dei gatti avvelenati
Continuano gli avvelenamenti di animali nelle zone di Via Ferrari. La scorsa domenica un altro gatto, anch’esso probabilemente avvelenato da un lumachicida, è stato …

Cairo: Filippa, dopo un solo giorno già  bloccata la discarica
“Fino a quando Arpal e Asl con la collaborazione del Comune non avranno eseguito un monitoraggio ambientale dettagliato non sarà  possibile abbancare rifiuti alla Filippa”. E’ quanto ha dichiarato lunedଠmattina il sindaco Fulvio Briano che ha firmato…

Savona: i neonominati e i riconfermati alle Proloco
Gianni Boffredo (presidente della Pro Loco di Ortovero) è stato riconfermato sino al 2012 alla guida del direttivo provinciale savonese della Pro Loco. Al termine dell’assemblea di sabato a Gorra è stato riconfermato anche …

“Pillole d’Ambiente” è la rubrica settimanale a cura della redazione giornalistica di Savona News on line ogni venerdà¬.

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Mar 2008 alle 21:02 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.