Varazze – Pillole d’Ambiente n.20 di Savonanews

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 21.03.2008.stop-agli-imballaggi.jpg

PonentevarazzinoNews

Pillole d’Ambiente n.20
di Savonanews

Riceviamo dalla Redazione di Savona News – giornale online della provincia di Savona – e pubblichiamo, invitandovi a visitare il sito “www.savonanews.it” per leggere il seguito degli articoli di vostro interesse:

“Pillole d’Ambiente” newsletter numero 20 di venerdଠ21 marzo 2008 – Inviata ad assessori comunali e provinciali all’Ambiente, associazioni ambientaliste.

Savona: nuovi cinque mezzi per l’Ata Spa
Dal mese di aprile 2008, ATA SpA, si doterà  di ulteriori nr. 5 mezzi elettrici utilizzati principalmente dagli operatori addetti allo spazzamento in città  (porter elettrici). Questi veicoli sono un sistema di trasporto efficiente e pulito e permettono un’autonomia di circa 70 km in ciclo urbano con velocità  massima di 60 km/h.

Cosseria: scatta lo sconto sulla tassa dei rifiuti
Il Comune di Cosseria ha approvato il bilancio di previsione per l’anno 2008, che pareggia a 1.394.620,00 Euro. Il 2008 è un anno importante cui arriveranno a conclusione importanti opere come la realizzazione del nuovo edificio scolastico che permetterà  di riunire in un’unica sede le scuole elementari e materne. Ciò renderà  libero l’immobile comunale dove attualmente è ospitata la scuola elementare, che potrà  essere trasformato nella sede del museo della bicicletta per il quale è già  stata avviata la fase progettuale.

Liguria: turismo, accordo per il rilancio delle Stl
Dopo la formalizzazione dell’accordo tra Regione e associazioni di categoria del settore sul “Pacchetto Qualità ” per rilanciare le attività  turistiche liguri, è stata raggiunta una seconda importante intesa tra Regione e rappresentanti dei sei Sistemi turistici locali (STL), previsti dalla legge regionale n. 28, organismi che raccolgono i soggetti pubblici e privati che operano nel settore e che devono svolgere un importante ruolo di concertazione per la concreta definizione dei “prodotti” turistici e la loro promozione.

Liguria: stop agli imballaggi per salvare l’ambiente
àˆ sempre più evidente in tutte le regioni del mondo la crescente attenzione dei consumatori per le problematiche di rispetto dell’ambiente. Comprendere la portata del fenomeno è sicuramente più complesso ma ormai necessario per le imprese del largo consumo: quanto è veramente importante per i consumatori il rispetto per l’ambiente? Secondo la ricerca Nielsen Global Food Packaging Survey, l’80% dei consumatori di tutto il mondo, inserendosi in una più generale tendenza pessimistica, è abbastanza o molto preoccupato del futuro dell’ambiente, in particolare per l’inquinamento di aria e acqua, ma anche per i cambiamenti climatici, la mancanza d’acqua e i rifiuti.

Finale: domenica l’evento Finalando Insieme
Si intitola “Finalando Insieme ““ Finale Ligure, la città  a misura di bambino”, la manifestazione in programma domenica 30 marzo nei rioni di Borgo, Marina e Pia. In programma per tutta la giornata giochi, momenti di animazione e spettacoli organizzati dal Comune con la collaborazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, della Consulta del Volontariato, di Promofinale e dell’Associazione Alberghi e Turismo di Finale Ligure e Varigotti.

Liguria: tutti i tesori del mare sul web
Presentato allo Yacht Club di Milano dalla Regione Liguria e l’Agenzia “In Liguria” il nuovo portale web liguriadiving.it dedicato al mondo subacqueo. La nuova iniziativa è stata annunciata dall’assessore al Turismo della Regione Liguria Margherita Bozzano e dal direttore dell’agenzia Angelo Berlangieri.

Albisola: la minoranza chiede più attenzione per il turismo
«La vocazione turistica di Albisola Superiore esiste solo a parole, non nella realtà  dei fatti. Le problematiche che impediscono di definire il nostro paese di interesse vacanziero sono sotto l’occhio di tutti: stato pietoso del verde pubblico, degrado generale ovunque, scarsa manutenzione degli arredi urbani, di strade e marciapiedi, igiene urbana al minimo essenziale.

Savona: risparmio energetico, Amici di Grillo in Comune.

Un proficuo dialogo sui principali temi e problematiche che riguardano la vita e lo sviluppo della città  è stato promosso questa mattina a Palazzo Sisto dal Sindaco Federico Berruti e dall’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino, in occasione dell’incontro con una delegazione del Gruppo “Amici di Beppe Grillo” di Savona, che aveva rivolto all’Amministrazione l’invito ad un confronto nell’ambito della campagna di informazione “M’illumino di meno” 2008, promossa dal Gruppo.

Piana Crixia:diecimila euro per la manutenzione dei sentieri
La giunta comunale, nell’ambito della gestione del Parco, ha destinato 10 mila euro alla manutenzione dei percorsi che attraversano l’area protetta. Ne potranno usufruire i coltivatori in base ai tratti di sentiero assegnati per gli interventi di ripristino e manutenzione.

“Pillole d’Ambiente” è la rubrica settimanale a cura della redazione giornalistica di Savona News online ogni venerdଠalle 12,30.

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Mar 2008 alle 22:03 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.