La città  di Varazze nel ponente savonese

PonentevazzinoNews

Varazze, 2006.                                   Home page

Data ultimo aggiornamento: settembre 2008.

Varazze

AI CONFINI DEL SAVONESE

“Ultimo Comune savonese della coscorcio_panoramico.jpgsta prima della provincia di Genova, Varazze vantaun posizione ideale, alla foce del torrente Teiro. Ci si arriva con l’autostrada Genova-Ventimiglia (casello omonimo), in treno con la stessa linea, in aereo (25 km dall’aeroporto “Colombo” di Genova). Interno alla baia, l’arenile di circa 3 km e la scogliere nere e bianche. Il centro è racchiuso a nord dalla via Aurelia, la costa è compresa tra le punte della Mola e dell’Aspera e offre una passeggiata di 5 km sul lungomare Europa, che conduce fino a Cogoleto.

Varazze comprende sette frazioni: Faje, Alpicella (zona archeologica con reperti custoditi nel Museo), Pero, Casanova, Cantalupo, Castagnabuona e Invrea. Nell’entroterra i nomi dei luoghi ricordano la presenza romana: Campo Marzio (esercitazioni militari), Pero (da “pilus”, giavellotto), Vallonetto (palizzata di tronchi d’albero). Parasio (sede del magistrato) era centro del villaggio, come dimostrano i resti nella fondazione della Chiesetta di S.Donato (IV secolo).” Continua”¦

111174.jpgMa Varazze è ed ha tante altre cose e storie da altri già  raccontate, e per questo motivo preferiamo rimandarvi alle tante pagine online che di seguito linkeremo, per chi vuole approfondire la conoscenza storica, leggendo ed ammirando raccolte fotografiche, aneddoti e cronache che si perdono nel tempo. Non dimentichiamoci del nuovo porto turistico Marina di Varazze, dei cantieri navali Baglietto e della migliore onda da surf di tutto il Mediterraneo:

Visita Virtuale di Varazze:

-fab1968 12 settembre 2009 – Marina di Varazze – Porticciolo di varazze.

Escursioni di archeologia ferroviaria

APT Riviera delle Palme

Liguria in rete

Associazione Albergatori di Varazze

Varazze- San Remo in rosa

passeggiata-europa_1.jpgAlpi del mare

Varazze: Itinerari Fotografici

Varagine.it – sito di foto storiche di Varazze e della sua gente

Storia dei TAXI a  Varazze

Turismo in Liguria

Club dei pescatori di Varazze – Escursione in: Lungo Mare Europa

Cara vecchia Varazze…- Galleria di foto – Parte prima

Cara vecchia Varazze …- Galleria di foto – Parte seconda

Varazze – Raccolta fotografica – Prossima pubblicazione di Paolo Torrielli

Varazze ha le sue maschere di carnevale

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Set 2008 alle 10:45 ed è archiviato nelle categorie - A) - VARAZZE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.