Varazze – La bellezza potrebbe salvare il mondo – P.A. permettendo
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 04.10.2008.
PonentevarazzinoNews
La bellezza potrebbe salvare il mondo
P.A. permettendo
Americo Pilati, presidente e memoria storica dell’Unione Regionale Ligure Albergatori e Turismo, presidente dell’associazione della Provincia di Imperia, ha inviato a Trucioli Savonesi un pensiero che ha suscitato l’interesse di alcuni nostri sostenitori, che ci hanno chiesto di divulgare a favore di quanti seguono il nostro impegno sociale.
Lo facciamo riportando le note che più ci hanno coinvolto, rinviando alla fonte per ulteriori approfondimenti, mentre vogliamo dire che concordiamo sul concetto che solo tenendo conto del rispetto del territorio, delle sue regole di conservazione e delle elementari leggi della natura, si possano evitare disastri e sciagure. Il successo è tutto in mano ai nostri pubblici amministratori, che sarebbe bene non lasciare soli a svolgere questo delicato compito. Partecipare è un diritto ma anche un dovere.
Da “Truciolisavonesi“ – Americo Pilati – presidente degli albergatori della Liguria – “LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO ”
Omissis “¦ “Questa frase pronunciata dal principe Miskin nell’Idiota di Dostoevskij è stata di recente il titolo di un convegno a Brescia. Di quale bellezza si sta parlando? E in che senso salverà il mondo? La bellezza si trova trascesa nell’arte e nella letteratura cosଠcome nella musica, ma un significato ancora più ambizioso questo slogan lo assume se lo associamo all’attività politica ed amministrativa.
Più che uno slogan deve diventare un impegno per tutti, in modo particolare per gli amministratori pubblici che più di altri hanno il dovere di promuovere la Bellezza, di lasciare, con i loro atti, un ambiente migliore di quello che hanno trovato all’inizio del loro mandato.
Di promuovere l’Eccellenza nelle loro scelte amministrative, dalla cura delle riqualificazioni dei nostri centri all’organizzazione degli eventi, in modo da rendere migliore il territorio che sono chiamati ad amministrare e di conseguenza la qualità della vita dei cittadini amministrati.
In Liguria è ancora abbastanza facile parlare di “Bellezza e di Eccellenza”.
Siamo immersi in un ambiente unico ed irripetibile, non del tutto ancora compromesso, che è la fonte del benessere riconosciuto delle nostre comunità .
Facciamo in modo che le scelte dell’uomo tengano sempre presenti questi due semplici concetti per il nostro piacere e per quello delle future generazioni che domani giudicheranno le scelte che oggi siamo chiamati a fare.”
“Il partito del cemento non può derubarci il futuro dei nostri figli” “¦ [Continua “¦ ]
Spigolatura per chi vuole approfondire la frase di Fà«dor Michajlovic Dostoevskij – La bellezza salverà il mondo?
Artisti, imprenditori e scienziati raccontano la bellezza Il testo raccoglie interventi di diversi studiosi, professori e professionisti chiamati a confrontarsi col tema della bellezza. Sono lezioni e più spesso testimonianze di personaggi come Santo Versace, Lucio Dalla, Claudia Cardinale, Pasquale Squitieri, Alessandro D’Alatri, Maurizio Schmidt, e di professori di chiara fama come Marco Bona Castellotti, Vincenzo Balzani, Marco Bersanelli, Maria Cristina Treu e Roberto Filippetti.
I testi presenti nel libro sono quelli che gli autori hanno presentato ad un pubblico costituito perlopiù da giovani universitari, studenti delle residenze e dei collegi della Fondazione C.E.U.R. Il tema è quello della bellezza affrontato da diversi punti di vista: la moda, il cinema, la musica, il teatro, la chimica, l’architettura, l’astronomia e l’arte. Per il contesto in cui le lezioni hanno avuto luogo, esse si rivelano come un dialogo informale, intrattenuto con il reciproco desiderio, degli autori e del pubblico, di appressarsi al mistero della bellezza, per lasciarsene salvare.
Il direttivo.
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.