Varazze – Interventi per il miglioramento della qualità  dell’aria

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com    –    Home page

Varazze, 27.11.2008.

aria-pulita-a-varazze.jpg

PonentevarazzinoNews

Interventi per il miglioramento
della qualità  dell’aria a Varazze

Riceviamo da CEA – Riviera del Beigua e pubblichiamo comunicato stampa riguardante le iniziative realizzate dall’Assessorato all’Ambiente per la riduzione dell’inquinamento atmosferico a Varazze.

COMUNICATO STAMPA

Varazze, interventi per il miglioramento della qualità  dell’aria

Grazie ad un contributo economico concesso dalla Regione Liguria, nell’ambito del “Piano degli interventi per la riduzione dell’inquinamento atmosferico” (D.G.R. 452/07), il Comune di Varazze ha realizzato nell’arco del 2008 una serie di importanti iniziative per ridurre le emissioni causate dal traffico veicolare.

Queste si sono distinte in due tipologie di interventi: l’erogazione di contributi per l’acquisto di bici elettriche ed il rinnovo del parco mezzi comunale.

Relativamente al rinnovo del parco mezzi comunale, l’Assessorato all’Ambiente ha acquistato alcuni veicoli a motorizzazione EURO 4 in sostituzione di altrettanti mezzi non conformi alle direttive europee in materia di emissioni in atmosfera; in particolare, sono stati acquistati 4 furgoncini porter Piaggio utilizzati dagli operai comunali e 2 automobili Fiat Panda, a servizio degli uffici comunali.

Sono inoltre state acquistate 5 biciclette a pedalata assistita elettricamente, utilizzate dai messi comunali e dagli uffici.

Comune Varazze euro 4 per l'ambiente

All’inizio dell’anno l’Assessorato all’Ambiente ha pubblicato il “bando per l’erogazione di contributi per l’incentivazione all’acquisto di biciclette a pedalata assistita elettricamente”, con il quale è stato messo a disposizione un fondo economico destinato all’erogazione di contributi per l’acquisto di biciclette elettriche.

Grazie a tale fondo, alcuni cittadini hanno ricevuto un contributo di 150 euro per l’acquisto di una bicicletta elettrica. I beneficiari si sono impegnati  a restare in possesso della bici per almeno 5 anni e ad utilizzarla sul territorio del Comune di Varazze.

Comune Varazze per l'ambiente

Le biciclette a pedalata assistita elettricamente, con un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW, sono ricaricabili tramite una presa domestica; per utilizzarle non è necessario il casco, non occorre pagare bollo né assicurazione. Sono ammesse nei centri storici, non sono sottoposte a restrizioni di parcheggio e naturalmente non inquinano l’aria.

L’insieme di queste iniziative ha la finalità  di migliorare la qualità  dell’aria, riducendo le emissioni dei mezzi, aumentando il numero di biciclette elettriche sul territorio e favorendo quindi la riduzione dell’uso di auto e motorini, nell’ottica di una mobilità  sostenibile.

Per informazioni contattare: Città  di Varazze –  Assessorato all’Ambiente
Viale Nazioni Unite, 5 ““ 17019 VARAZZE
tel. 0199390.1-9390217  email :
giulioalluto@comune.varazze.sv.it

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Nov 2008 alle 08:34 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

Da “Il Vostro Giornale” del 27 Novembre 2008 – Varazze riduce le emissioni causate dal traffico veicolare

Regione. La Regione Liguria, nell’ambito del “Piano degli interventi per la riduzione dell’inquinamento atmosferico”, ha finanziato un’operazione avviata dal Comune di Varazze che nell’arco del 2008 ha consentito di ridurre le emissioni causate dal traffico veicolare. Il Comune ha acquistato bici elettriche ed ha rinnovato il proprio parco mezzi comunale”. [Continua …]

28 Nov 2008 alle 15:42
 2 

Da “Savonanotizie” del 28.11.2008 – Varazze, migliora la qualità dell’aria

Grazie ad un contributo economico concesso dalla Regione Liguria, nell’ambito del “Piano degli interventi per la riduzione dell’inquinamento atmosferico” (D.G.R. 452/07), il Comune di Varazze ha realizzato nell’arco del 2008 una serie di importanti iniziative per ridurre le emissioni causate dal traffico veicolare. [Continua …]

28 Nov 2008 alle 15:51

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.