Varazze il 12 e 13 dicembre 2008 ospita la convention del Pdl

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com
–    Home page

Varazze, 09.12.2008.pdl-a-varazze-il-12-e-13-dicembre-2008.jpg

PonentevarazzinoNews

Varazze il 12 e 13 dicembre 2008
ospita la convention del Pdl

Orgogliosi di ospitare nella nostra città  una convention di tale importanza, ringraziamo i responsabili regionali del Popolo della Libertà  per averci concesso questo privilegio. Ci piacerebbe poter registrare simile decisione anche dalle altre forze politiche; Varazze e i suoi abitanti se lo meritano.

Nell’attesa riportiamo alcuni articoli che parlano dell’evento:

Da “Il Vostro Giornale“ del 25.11.2008 – Varazze, costituito tavolo di lavoro per gli stati generali del Pdl.

“In vista degli stati generali di Varazze, il 12 e 13 dicembre, quando sarà  formato il coordinamento regionale del Popolo delle Libertà , è stato costituito un tavolo permanente con il compito di coordinare le iniziative politiche. La decisione è stata formalizzata nel corso di una riunione svoltasi tra l’onorevole Michele Scandroglio, Eugenio Minasso, Gianni Barci, Vittorio Adolfo, Susy De Martini, Nicola Abbundo e Sergio Catozzo.

I partecipanti alla riunione “alla luce dei futuri appuntamenti – si legge in una nota – si impegnano ad operare all’insegna del Popolo della Libertà , convenendo di rendere permanente questo tavolo al fine di coordinare puntualmente gli avvenimenti organizzativi prossimi venturi. Nel contempo si è deciso di darsi appuntamento agli stati generali di Varazze, il 12 e 13 dicembre 2008, dove verrà  costituito il Coordinamento regionale del Pdl rappresentativo dell’intero territtorio regionale, delle personalità  presenti in ambito ligure e di tutte le esperienze culturali maturate in questo periodo”.

“Al ministro Claudio Scajola, riferimento naturale di quest’area politica a livello nazionale – conclude la nota – è fatto l’invito di voler presiedere il suddetto organismo”.

_^_^_^_

Da “Il Giornale“ del 09.12.2008 – La cena prima degli esami Cosଠil Pdl si prepara a nascere.

“Si avvicina il primo giorno di scuola e la classe non vede l’ora di cominciare.

Varazze stiamo arrivando.

“Ultima lezione prima degli Stati generali liguri che, il 12 e 13 dicembre, porteranno alla costituzione del Popolo delle libertà . L’occasione di scambiarsi gli auguri di Natale in una cornice vacanziera (il ristorante «La Marina») al «maestro» Pierluigi Vinai è servita soprattutto per un ultimo ripasso insieme ai suoi «studenti».

«A Varazze non sceglieremo uomini, e non parleremo di quote di rappresentanza o di liste di candidati alle prossime elezioni – tiene a sottolineare il coordinatore per Forza Italia della commissione Carta dei valori – ma porremo le basi del nuovo soggetto politico nella nostra Regione, affrontando tutti i temi che ci vedranno impegnati nei prossimi anni».

Otto i gruppi di lavoro previsti nei due giorni ponentini che saranno chiusi dal ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola: infrastrutture e mobilità , ambiente, accoglienza e turismo, welfare, sanità , cultura e istruzione, sviluppo, carta dei valori. E l’altra sera alla Marina hanno preso la parola un po’ tutti quelli nel prossimo fine settimana metteranno nero su bianco il lavoro svolto finora. Fabrizio Moro (infrastrutture, mobilità  e logistica) e Matteo Rosso (sanità ) hanno illustrato i lavori delle loro commissioni, mentre Gianluca Fois, presidente del comitato esecutivo di Genova dei circoli della Libertà  ha evidenziato come la Liguria, prima ancora di altre regioni, avesse bisogno di «sintesi e aggregazione e di un obiettivo culturale – politico comune».

Il coordinatore provinciale di Forza Italia Giovanni Boitano, reduce dalla trasferta romana insieme ai coordinatori provinciali e regionali di An e Fi, ha ricordato gli appuntamenti del 14 e del 21 dicembre: «Per radicare maggiormente la nostra presenza sulla piazza, terremo dei gazebo coi quali verrà  comunicato quello che sta facendo il governo. Nella stessa occasione verranno nominati i delegati nazionali per il congresso fondativo del Pdl, previsto a metà  marzo». Giandomenico Barci ha portato il saluto di Sandro Biasotti, trattenuto altrove da impegni istituzionali: «La costruzione di un partito cosଠimportante ha bisogno dell’apporto di tutti e noi ci saremo», la promessa del coordinatore provinciale della lista Biasotti.

Gianfranco Gadolla, presidente provinciale di Alleanza nazionale, è sembrato già  calato nella parte della nuova creatura politica: «Ognuno di noi si è accorto che si respira un’aria diversa da prima. Provenendo tutti da storie diverse, dobbiamo comportarci come se fossimo sempre stati uomini e donne del Popolo delle libertà ».

Nutrita la rappresentanza parlamentare: Roberto Cassinelli, coordinatore cittadino di Forza Italia, prodigo di elogi per l’amico Pierluigi Vinai («Una delle poche persone che ha sempre seguito il partito con spirito di dedizione e sacrificio»), Gabriella Mondello, punta di diamante della commissione sulla Carta dei valori e Michele Scandroglio, coordinatore regionale di Fi, nonché uomo dei (grandi) numeri: «Cinquecento persone che si sono iscritte agli Stati generali di Varazze versando ciascuno una quota di 100 euro rappresentano un segnale forte per un partito che sta nascendo. Un ottimo inizio di una strada difficile».

Entusiasmo anche nelle parole di Pasquale Ottonello, presidente del municipio Medio-Levante e membro della commissione Carta dei valori: «Fare parte di questo gruppo di lavoro mi ha ridato quegli stimoli che in Forza Italia ultimamente mi erano venuti un po’ a mancare».

E l’altra sera alla Marina si sono rivisti anche due «vecchi amici» del vicepresidente della Fondazione Carige: Pino Casale, l’ex coordinatore cittadino di Forza Italia, inserito nella commissione cultura, istruzione, ricerca («Ammetto di essere un po’ geloso di Vinai visto che io non sono mai riuscito a mettere insieme più di un deputato alla volta. Ma erano altri tempi, mi fa piacere che siamo cresciuti “¦») e Renata Oliveri, acclamatissima dalla platea, sebbene – come dice lei con la solita immodestia – «io abbia fatto molto poco per gli Stati generali della Liguria». Ma sta facendo molto a Roma presso l’Istituto per la promozione industriale.

Dopo una tiratina d’orecchie al senatore Enrico Musso, assente giustificato perché in Israele, («spero che l’aria di quella terra contribuisca a renderlo più saggio»), il padrone di casa ha ricordato ai suoi ospiti che «quello che porta alla nascita del più grande partito italiano, associato al più grande partito europeo, non può e non deve essere un processo forzato». Ma piuttosto il frutto di un percorso condiviso «in cui per la prima volta si parlerà  dei valori in cui crediamo e ai quali intendiamo ispirare ogni nostra futura azione».”

_^_^_^_

Da “Il Giornale“ del 09.12.2008 – … Omissis … LE ASPETTATIVE – Un po’ di nostalgia ma il futuro è roseo.

“Cari Pidiellini ci siamo! A giorni si riuniranno a Varazze gli Stati Generali che fonderanno il PdL e, finalmente, si uniranno in un unico movimento le varie anime che condividono i nostri ideali. Forza Italia «arrotolerà  la vecchia bandiera» (sapeste quanto mi dispiace) e si chiamerà , come preconizzato da Berlusconi Popolo della Libertà  nel quale confluiranno tutti i movimenti a noi affini.

L’attesa è durata un po’ ma, infine, si vedono i risultati. Tutti positivi. E, citandone uno come esempio, la grande appassionata partecipazione di ragazze e ragazzi che vorrebbero, vogliono fare politica attiva nel nostro Pdl ma attualmente si sentono esclusi od assegnati ad attività  marginali. Eppure sono ragazze e ragazzi in gamba che, singolarmente od in gruppo, potrebbero occupare con successo posti di responsabilità . Aiutiamoli, ponendo più fiducia in loro, senza dimenticare che rappresentano il nostro meraviglioso futuro.

Il secondo esempio riguarda la grande quantità  di richieste di partecipazione alle commissioni che prepareranno il programma per le regionali. In questo caso, Scajola e Scandroglio hanno dovuto anticipare la chiusura delle iscrizioni poiché, in breve tempo, sono state superate le cinquecento adesioni. E pensare che ogni candidato dovrà  sborsare cento euro (riuscite ad immaginare un genovese che apre il borsellino e tira fuori cento euro cosà¬, sull’unghia senza farsi venire un infarto cardiaco? Ah! Se solo lo avessero saputo prima…) per poter partecipare alla due giorni di Varazze e, considerando lo stress da esborso, la riunione di lavoro non potrà  che essere positiva.” … [Continua …]

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Dic 2008 alle 23:52 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.