Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

30 Gennaio 2009

La medusa che si rigenera infesterà  i mari

Filed under: Ambiente,Attualità,NEWS DA VARAZZE,SPIGOLATURE — Tag: — Comitato Ponente Varazzino @ 20:40

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com –   Home page

Varazze, 30.01.2009.

mondomarino-la-medusa-che-non-muore-maiPonentevarazzinoNews

La medusa che si rigenera
infesterà  i mari

La preoccupante scoperta dell’esistenza di una medusa che non muore, ma si rigenera all’infinito, riportata in questi giorni da quotidiani e riviste scientifiche,  ci ha impressionato non poco e preoccupa seriamente. Fenomeno sicuramente da approfondire e cercare di capire meglio come poterne contrastare la diffusione che creerebbe catastrofici squilibri ambientali.

Nei forum on line, tra i tanti commenti fatti, alcuni si raccomandano di non dare troppe informazioni ai politici nostrani “¦ –

Da “Scienze Tv” del 29.01.2009 – Allarme per la medusa immortale

MILANO — Nei prossimi anni i nostri mari si troveranno ad affrontare una minaccia molto pericolosa. Quella della medusa Turritopsis nutricula, probabilmente l’unico essere vivente «immortale», destinato a vivere – almeno potenzialmente – all’infinito.

Questa medusa si sta riproducendo a ritmo inarrestabile. E secondo diversi ricercatori, sta invadendo silenziosamente oceani e mari. Il problema, però, è che la Turritopsis nutricula non muore mai. Questa piccola creatura marina del diametro di soli 4-5 millimetri è infatti in grado di ringiovanire.

Secondo quanto riscontrato da un team di biologi dell’università  di Lecce, una volta raggiunta la maturità  sessuale e essersi riprodotta, le creatura marina non muore. Anzi, scende sul fondo e si ritrasforma nello stadio giovanile da cui era stata generata.

Glli scienziati sostengono che questo ringiovanimento sia possibile, a livello cellulare, grazie a un fenomeno conosciuto come «transdifferenziamento». Una sorta d’inversione del ciclo biologico che consente all’idromedusa di vivere praticamente in eterno. Il che comporta una proliferazione nei mari assai pericolosa.

Secondo i ricercatori dell’Istituto Smithsonian, questi predatori del mare, originaria delle acque calde dei Caraibi, si stanno diffondendo velocemente in tutti gli oceani. Ad aiutarli i «passaggi» inconsapevoli offerti dalle navi.

Per approfondire:

Mondomarino di giovedଠ29 gennaio 2009 – Dai Caraibi la medusa che non muore mai

ANSA ““ del 28.01.2009 – ANIMALI: DAI CARAIBI LA MINI MEDUSA CHE NON MUORE MAI

Corriere.it“ del 28.01.2009 – Turritopsis nutricula la medusa immortale
Telegraph

Biolbull.org

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress