Ponente Varazzino


28 Febbraio 2009

Varazze – Confermata l’imminente apertura del giardino botanico di Punta Aspera

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com  –  Home page

Varazze, 28.02.2009.

giardino-botanico-di-punta-aspera270209PonentevarazzinoNews

Confermata l’imminente apertura
del giardino botanico di
Punta Aspera 

Quanto affermato con il nostro precedente post “Il giardino botanico di Punta Aspera sarà presto fruibile, ma non per tutti”, viene confermato con la nota riportata da “La Stampa” del 26.02.2009 “Giardino botanico di Punta Aspera A giorni l’apertura”:

“È questione di giorni l’apertura del tanto atteso giardino botanico di Punta Aspera di Varazze, nell’area del porto turistico.

Si tratta di un suggestivo percorso pedonale realizzato su fondo in pietra che, dal retrostante parcheggio sopraelevato a lato della vicina Aurelia, conduce al giardino che misura globalmente circa 4500 metri quadrati.

L’orto è arricchito da pergolati, gazebo, panchine, un impianto luci a proiettori sulle piante grasse, bougainvillea, agave, lecci di alto fusto, palme, arbusti, essenze comuni aromatiche come rosmarino e salvia per un totale di 65 specie presenti lungo il tracciato. M. PI.”

Spiace che la bella nota esplicativa non ci parli di eventuali interventi programmati, oppure anche solo in fase di analisi e studio, per risolvere gli inconvenienti segnalati, che non sono pochi, anche se assolutamente rimediabili; tutti strettamente legati alla progettazione e realizzazione di uno scalo turistico sicuramente moderno e adeguatamente attrezzato, che sarebbe veramente un peccato e un madornale errore sottovalutare.

Ci aspettavamo delle risposte decisamente più mirate a fare chiarezza e dare garanzie ai quesiti posti da varazzini e turisti, pur apprezzando le informazioni sulla superficie, arredi, qualità e quantità delle piante posizionate lungo il percorso pedonale, nelle aiuole e piazzuole del belvedere.

Siamo fermamente convinti dell’importanza che Marina di Varazze riveste per San Nazario e per Varazze; continueremo pertanto ad insistere per ottenere la giusta attenzione e gli auspicati rimedi.

Per approfondire: Il giardino pensile di Punta Aspera

Il direttivo.

Articoli argomento – Problematiche Varie

  1. Varazze – Kursaal Margherita e discobar Invidia storici locali in degrado

3 Comments »

  1. Da “Il Ponente” del 28.02.2009 – VARAZZE: a giorni l’apertura del Giardino botanico… ma c’è ancora qualche perplessità

    Quanto affermato con il nostro precedente post “Il giardino botanico di Punta Aspera sarà presto fruibile, ma non per tutti”, viene confermato con la nota riportata da “La Stampa” del 26.02.2009 “Giardino botanico di Punta Aspera – A giorni l’apertura”. [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 28 Febbraio 2009 @ 10:40

  2. da “Savonanews” del 28.02.2009 – Varazze: a breve l’apertura del giardino botanico

    Tra pochi giorni aprirà il giardino botanico di Punta Aspera di Varazze, nell’area del porto turistico. Si tratta di un suggestivo percorso pedonale realizzato su fondo in pietra che, dal retrostante parcheggio sopraelevato a lato della vicina Aurelia, conduce al giardino che misura globalmente circa 4500 metri quadrati. [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 28 Febbraio 2009 @ 23:53

  3. Da “Genovapress” del 28.02.2009 – VARAZZE. CONFERMATA L’IMMINENTE APERTURA DEL GIARDINO BOTANICO DI PUNTA ASPERA

    “È questione di giorni l’apertura del tanto atteso giardino botanico di Punta Aspera di Varazze, nell’area del porto turistico. Si tratta di un suggestivo percorso pedonale realizzato su fondo in pietra che, dal retrostante parcheggio [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 1 Marzo 2009 @ 13:12

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.