Varazze – I Chicchi di Riso, coro varazzino d’ispirazione Cristiana e Salesiana
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 6 marzo 2009.
PonentevarazzinoNews
I Chicchi di Riso
coro varazzino d’ispirazione
Cristiana e Salesiana
Quando l’amore per la musica diventa seme di gioia, di speranza e di pace.
“I Chicchi di Riso” nascono all’Oratorio Salesiano di Varazze nei primi anni del 2000, dalla voglia di alcuni tra i ragazzi più grandi del “Coro Arcobaleno” di allora, di sperimentarsi con un repertorio, sempre di ispirazione cristiana e salesiana, ma musicalmente diverso da quello tipicamente adatto ai cantori più piccoli e di conseguenza orientato verso un pubblico più giovane-adulto.
Durante l’anno “I Chicchi di Riso” partecipano a liturgie animate da volontari dell’Unitalsi, dall’Avo e presso l’Ospedale “San Paolo” di Savona; prendono parte a rassegne musicali che riuniscono le principali corali locali; partecipano alle festività liturgiche annuali.
È del 2008 la prima trasferta ufficiale de “I Chicchi di Riso” presso l’Oratorio S. Anna di Prato (Toscana) in occasione delle celebrazioni in onore di S. Cecilia alla presenza del Vescovo della diocesi locale.
Il coro è diretto da Mara (che oltre a scegliere e ad arrangiare i pezzi, accompagna i Coristi con la chitarra) ed è composto da voci alte (Anastasia, Eleonora e Silvia) e voci basse (Roberta, Federica, Daniele, Francesco e Claudio). Walter accompagna l’esecuzione dei brani alla tastiera.
“I Chicchi di riso” hanno da poco partecipato agli appuntamenti organizzati in occasione della Festa di Don Bosco. Durante la S. Messa di Sabato 31 Gennaio, alla presenza del nostro vescovo, Mons. Vittorio Lupi, “I Chicchi di Riso” hanno riproposto lo storico “Sapientiam” in collaborazione con alcuni giovani musicisti della Banda Cardinal Cagliero ai fiati. Inoltre Domenica 1 Febbraio hanno organizzato un omaggio musicale a Don Bosco a conclusione della bella giornata di famiglia vissuta in Oratorio. Il concerto ha alternato ai brani cantati dal Coro, frasi pronunciate in diverse occasioni da Don Bosco ai suoi ragazzi, lette da alcuni salesiani cooperatori, con cui i Chicchi di Riso sono – per cosi dire – gemellati. Al Concerto hanno partecipato i ragazzi del Corso di Chitarra e i bambini del Coro Arcobaleno, nelle cui fila “I Chicchi di Riso” sono cresciuti e a cui sono legati da affetto immutabile anche per il ricordo del caro Don Morelli che ne fu ispiratore, primo fan e grande animatore. Purtroppo Walter colpito dall’influenza non ha potuto prendere parte al Concerto ma sicuramente sarà di nuovo tra i Chicchi di Riso alla prossima occasione.
Mercoledì 4 febbraio i Chicchi di Riso sono stati ospiti della quindicesima puntata di “Incontri” su TeleVarazze, condotta da Piero Spotorno. In una atmosfera divertente e coinvolgente, “I Chicchi” hanno riproposto diversi brani tratti dal loro repertorio alternando canzoni più riflessive (come Dolce Sentire) ad altre dalle sonorità più divertenti e allegre (come un brillante medley di Colonne Sonore tratte dai più celebri Musical degli ultimi anni).
I buoni riscontri di questa serata hanno fatto sì che “I Chicchi di Riso” fossero invitati nuovamente dalla emittente varazzina in occasione dei festeggiamenti per S. Valentino, in uno speciale in onda il 13 Febbraio.
Il 14 febbraio i Chicchi di Riso hanno animato la S. Messa dell’Ammalato nella chiesina dell’Ospedale S. Maria in Bethlem, offrendo la loro musica e il loro entusiasmo a chi, ogni giorno, vive nel dolore e nella sofferenza.
A seguire una breve rassegna dei prossimi impegni che coinvolgeranno il Coro e a cui tutta la cittadinanza è inviata:
– Appuntamenti di Pasqua (10, 11, 12 aprile, Oratorio Salesiano – Parrocchia S. Ambrogio)
– Concerto de Andrè (18 aprile, Chiesa di S. Nazario)
– Maria Ausiliatrice (rosario, novena e 24 maggio, chiesa S. Bartolomeo)
– Sorprese varie
Maggiori informazioni sui singoli appuntamenti verranno comunicati attraverso locandine e comunicazioni tramite TeleVarazze, nonché sul Gruppo de “I Chicchi di Riso” che trovate on line nel Social Network “Facebook”.
Infine per chi volesse rendere ancor più speciale il giorno delle proprie nozze, o del battesimo dei propri bambini, è possibile richiedere un accompagnamento musicale ad opera de “I Chicchi di Riso”.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 349.6847740 (tutti i giorni dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 23).
Galleria fotografica su Picasa
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.