Varazze – 8° TROFEO NAZIONALE DINGHY 12’ CLASSICO

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 19.03.2009.

PonentevarazzinoNews

dinghy-riva-colombo-milano8° TROFEO NAZIONALE
DINGHY 12’ CLASSICO

IL DINGHY TORNERA’ A SOLCARE I MARI

Da Aprile a Settembre 2009, il Dinghy in legno tornerà a solcare i mari e i laghi della Penisola con la rinnovata programmazione del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico, giunto all’ottava edizione.

Il Trofeo è promosso dalla Sezione Classici dell’Associazione Italiana Classe Dinghy (AICD), in collaborazione con il Registro Italiano Dinghy12’ Classico e con i Circoli Velici Organizzatori delle regate ricompreseall’interno del Trofeo.La Sezione Classici dell’AICD si è costituita sette anni fa con lo scopo di promuovere sia la conservazione degli scafi “d’epoca” (quelli con più di25 anni di età) sia la costruzione di nuovi scafi in legno.

Nel 2002 ha indetto la prima edizione del Trofeo Nazionale riservato ai Dinghy Classici che ha registrato nel tempo una costante crescita di partecipazione di armatori al punto da aumentare il numero di tappe da due a sei. L’8° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico si articolerà infatti in un calendario che coinvolgerà sei località italiane: Varazze, Napoli, Riccione,Bracciano, Bellano e Torre del Lago. I valori sportivi e culturali associati a questa piccola barca in legno,nata nel 1913 su progetto dell’inglese George Cockshott, e l’instancabile passione degli armatori degli scafi di costruzione tradizionale hanno di fatto reso possibile lo sviluppo di questa manifestazione a livello nazionale con il coinvolgimento di molteplici Soggetti pubblici e privati.

LE TAPPE E I TROFEI

4-5 Aprile, Varazze: Trofeo Ugo Costaguta
1-3 Maggio, Napoli: Coppa Maurizio e Giancarlo Alisio
5-7 Giugno, Riccione: Coppa Carlo e Chino Piccioni
10-12 Luglio, Bracciano: Trofeo Internazionale George Cockshott
25-26 Luglio, Bellano: Trofeo Leopoldo Colombo
12-13 Settembre, Torre del Lago: Coppa Ernesto Riva

I CIRCOLI ORGANIZZATORI E OSPITANTI

Dieci sono i Soggetti organizzatori sportivi impegnati nella realizzazione delle singole tappe che predisporranno i campi di regata, la logistica e l’ospitalità per gli armatori partecipanti. Cureranno inoltre i momenti istituzionali delle regate con il cocktail benvenuto e la cerimonia di premiazione. Le importanti istituzioni intervenute sono: il Circolo Nautico Ugo Costaguta, il Varazze Club Nautico, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia,il Club Nautico Riccione, la Lega Navale Italiana Sezione di Rimini, il Circolo Velico Tiberino, l’ A.V. Sailing Team Bracciano, il Circolo Vela Bellano, il Circolo Velico Artiglio, il Centro Velico Valentin Mankin.

I PATROCINI: LEGAMBIENTE E L’AIPD

Sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy e della Federazione Italiana Vela, l’ottava edizione del Trofeo si svolge con il patrocinio di Legambiente e dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD).L’associazione ambientalista più diffusa sul territorio con oltre 1000 gruppi locali, 20 comitati regionali e più di 115.000 soci e sostenitori accompagnerà il piccolo armo in legno rinforzandone i valori legati alla tutela del mare e alla conservazione delle sue tradizioni. Altra novità importante di questa edizione sarà la devoluzione della quota di iscrizione al Trofeo Nazionale in favore dell’AIPD.

L’Associazione Italiana Persone Down ha da tempo rivolto l’attenzione al mondo della vela con il progetto “Educovela – Ragazzi Down al timone”, nato dalla collaborazione tra la sezione di Roma ONLUS e l’associazione Blu Tribù. L’obiettivo di aiutare la formazione di una reale autonomia delle persone Down spendibile in un contesto di integrazione sociale ha reso possibile nel corso della realizzazione del progetto la formazione di otto equipaggi. In occasione del gemellaggio con l’8° Trofeo Nazionale Dinghy12’ Classico, voluto dagli armatori promotori, gli allievi e gli istruttori saranno presenti in acqua alla quarta tappa della manifestazione sul Lago di Bracciano.

I PARTNEROFFICIAL SUPPLIER

La ricca edizione dell’8° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico è resa possibile grazie anche al supporto di Soggetti privati che erogheranno servizi e forniture per la realizzazione degli eventi sociali in programma. Intervengono l’azienda pugliese Tormaresca con il marchio Fichimori, il rivoluzionario vino rosso estivo pensato per essere bevuto freddo già dalla vigna; la ditta fiorentina Riccardo Barthel & C. divisione Yachting che realizzerà i 60 premi di tappa e i 10 premi finali di circuito; la storica azienda di unità refrigeranti Sub Zero, distribuito esclusivamente in Italia da Frigo2000, che metterà a disposizione per tutte le location una frigo cantina di ultima generazione; l’azienda sorrentina Piemme, che produce nel rispetto della tradizione il caratteristico “Limoncello di Sorrento”.

TECHNICAL SUPPLIER

L’8° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico menziona inoltre la presenza di storici Cantieri italiani che sposano la promozione delle imbarcazioni in legno e il loro valore storico, attraverso la realizzazione di produzioni artigianali trasmesse da generazioni di maestri d’ascia: il glorioso Cantiere Ernesto Riva, nato nel lontano 1700, e i Cantieri Colombo Leopoldo di Como che iniziarono la loro produzione nei primi anni ‘40 proprio con i Dinghy 12’. I Dinghy Riva e Colombo in esposizione in diverse tappe impreziosiranno la flotta del Trofeo Nazionale.

PATROCINI E LOCAL SPONSOR

Per ciascuna tappa inoltre la sinergia tra l’organizzazione centrale e le Istituzioni e Aziende locali ha dato possibilità di coinvolgere pienamente i territori. L’evento velico itinerante, che va dunque dall’estremo Nord al Sud della Penisola italiana, prevede un format costante per le sei tappe suddiviso in regate e momenti sociali e d’intrattenimento, tra cui la “DinghyNight” (per le tappe di tre giorni) che quest’anno diverrà il momento di maggiore esaltazione delle peculiarità territoriali. Patrocinano le sei manifestazioni in calendario i Comuni di: Varazze, Napoli, Riccione, Bracciano, Bellano, Viareggio e il Museo della Marineria di Cesenatico. Contribuiscono alla loro realizzazione i Local Sponsor: Comune di Varazze, Marina di Varazze, Cantieri Baglietto, Garnell, Riccione Terme, Riccardo Barthel & C.

IL REGISTRO ITALIANO DINGHY 12’ CLASSICO

Il 25 Febbraio 2009 è stato costituito a Napoli presso il Reale Yacht Club Canottieri Savoia il Registro Italiano Dinghy 12’ Classico, associazione di armatori di scafi in legno con lo scopo di documentare la storia e promuovere la conservazione ed il restauro dei Dinghy di costruzione tradizionale.

Uno strumento di raccolta nazionale e di memoria storica, dove sono schedati e recensiti tutti i Dinghy italiani in legno. Attualmente il Registro è composto da 174 schede, che riportano i dati significativi degli scafi costruiti da 38 diversi cantieri e che rappresentano l’intera produzione realizzata sul territorio nazionale dal 1929 al 2008. A ricoprire le cariche istituzionali del Registro sono stati eletti: Carlo Rolandi (Presidente onorario), Paolo Rastrelli (Presidente) anima della intensa attività di ricerca e recupero, Francesco Barthel (Vice Presidente) e Giuseppe La Scala (Segretario Generale).

NOTIZIARIO ONLINE “IL CLINKER”

L’intensa attività della Sezione Classici dell’AICD ed il Trofeo dei Dinghy12’ in legno saranno diffusi e documentati dal notiziario on-line “Il Clinker” scaricabile dal sito web del Trofeo ed inviato alla mailing list di tutti gli armatori degli scafi di legno.

IL SITO WEB

Dall’indirizzo www.dinghyclassico.it si accederà a tutte le notizie che riguardano il mondo del Dinghy 12’ Classico attraverso tre sezioni principali. Una prima sezione riguarderà il Trofeo Nazionale. Qui sarà possibile conoscerne la storia, scaricare i moduli d’iscrizione e il bando di regata per l’edizione in corso; venire a conoscenza di tutte le notizie relative alle singole tappe (location, indirizzi, informazioni sui Circoli e Local Sponsor, ospitalità e benefit, raggiungibilità dei luoghi etc.); accedere alla photogallery e all’area video. Un’area dedicata alla stampa riporterà le news e darà la possibilità ai giornalisti di scaricare gli aggiornamenti e i comunicati realizzati di volta in volta seguendo il calendario di regate. Una seconda sezione sarà invece dedicata al Registro Italiano e costituirà l’archivio virtuale di documentazione storica, rendendo il sito web uno straordinario tramite di documentazione e conoscenza del patrimonio storico della cantieristica italiana. Una terza sezione sarà infine dedicata al notiziario on-line “Il Clinker”curato da Paolo Rastrelli.

UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI

Quest’anno la grande adesione che il Trofeo ha raccolto, con l’aumento delle candidature da parte dei Circoli e l’interesse di Sponsor qualifica si tradurrà in un calendario denso di celebrazioni e appuntamenti.

Ampio spazio verrà dato al divertimento e alla esaltazione delle terre ospitanti, tra cultura gastronomia e benessere. Tra le iniziative in programma: l’assegnazione della Targa Savoia, istituita dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia nel 2008, che premierà il miglior restauro documentato, e la Dinghy Night al Palaterme di Riccione all’insegna della migliore tradizione romagnola.

Sempre a Riccione le regate Dinghy della Coppa Carlo e Chino Piccioni saranno corredate dalla presenza delle due barche tradizionali naviganti del Museo della Marineria di Cesenatico: il trabaccolo Raffaele e il bragozzo San Nicolò; lo spirito agonistico si trasferirà poi anche a terra con gare di regolarità di auto d’epoca.

Fonte: Italianinnovation.it

Per approfondire:

8° TROFEO NAZIONALE DINGHY 12’ CLASSICO
PREBANDO DI REGATA

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Mar 2009 alle 20:55 ed è archiviato nelle categorie EVENTI E MOSTRE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

Da “Italiavela” 8° Trofeo Nazionale Dinghy 12 Classico, si parte dal Marina di Varazze

Si svolgerà presso la Marina di Varazze il 4 e 5 aprile la prima delle sei tappe dell’ 8° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico. Con questa importante manifestazione, Marina di Varazze apre il calendario della sua stagione estiva, ricca di avvenimenti nautici e velici, tra cui la Regata di flotta “Città di Milano – Fleet Cup”, la Media Match Cup – Match Race per giornalisti e la Milano’s Cup 2015, raid motonautico di regolarità che si terrà a Varazze dal 10 al 12 luglio. Il Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico trova nel porto di Varazze una cornice ideale che perfettamente si concilia con lo spirito e la filosofia del Dinghy. [Continua … ]

23 Mar 2009 alle 18:08
 2 

Da “Italiavela” 8° Trofeo Nazionale Dinghy 12′ Classico

In data 18 Marzo 2009 alle ore 18.00 avrà luogo presso il Centro Svizzero di Milano la Conferenza Stampa di presentazione dell’8° Trofeo Nazionale del Dinghy 12’ Classico. La ricca edizione del 2009 si sviluppa su 6 tappe che riporto come promemoria: Varazze 4/5 Aprile [Continua … ]

23 Mar 2009 alle 18:11
 3 

Da “Luxgallery” – Torna il Trofeo Nazionale Dinghy 12? Classico

Da aprile a settembre 2009 le imbarcazioni in legno solcano i mari della Penisola

Il Dinghy in legno torna a solcare i mari e i laghi d’Italia da aprile a settembre 2009 con il Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico, giunto all’ottava edizione. [Continua … ]

23 Mar 2009 alle 18:14

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.