Varazze. Alla Santa Patrona di Varazze: Poesia di Antonio Monte

PonentevazzinoNews

Varazze, 27.04.2009.                                   Home page

Cerimonia benedizione statua di Santa CaterinaAlla Santa Patrona di Varazze Poesia Antonio Monte

Nell’imminente ricorrenza, in attesa di recarci tutti insieme all’imboccatura del porto varazzino, molo di sottoflutto (Barilon), per rendere l’annuale omaggio alla marmorea effigie di Santa Caterina da Siena, patrona della nostra città; un monumento ardentemente voluto dai caterinati, allora guidati dall’indimenticabile dottor Giuseppe Massone, caterinato d’onore, con il concorso della popolazione, degli ospiti, dell’Amministrazione Comunale e con la collaborazione del nostro compianto caterinato Angiolino Ragazzoni, recentemente mancato all’affetto dei propri cari e dei varazzini tutti, pubblichiamo la poesia che Antonio Monte ha scritto nel 2005, in occasione dell’inaugurazione ufficiale del nuovo porto turistico Marina di Varazze.

Ringraziamo il concittadino Antonio Monte, per averci inviato la poesia dedicata alla Santa Patrona di Varazze e per l’apprezzamento riservato al nostro impegno sociale a favore del quartiere e della città.

Il porto di Varazze

di Antonio Monte

Alla Santa Patrona
il grazie infinito
per la nascita
di sì opera d’arte
per il vigile sguardo
in ogni parte
e sua nuova vita.

Illuminalo
con il sole, le stelle e la luna
a più riflettere
nel mare profondo
e divulgare
ai foresti del mondo
il suo vivo splendor.

Proteggilo nel tempo
questo quadro stupendo
che diventi
l’orgoglio, l’onore
per Varazze, per tutti
la premessa
di un futuro migliore.

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Apr 2009 alle 00:18 ed è archiviato nelle categorie - Angelo Regazzoni (Angiulin), - Giuseppe dr. Massone, - Poesie, - Statua S. Caterina, Attualità, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE, POESIA, SANTA CATERINA: FESTA E CORTEO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.