Varazze – Strepitosa 2° edizione della ‘Biciclettata Bimbi’ alla materna di San Nazario

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 29.05.2009.

PonentevarazzinoNews

sm-s-nazario-biciclettata-bimbi-2009Strepitosa 2° edizione della
‘Biciclettata Bimbi’ alla
materna di San Nazario

A Maggio dello scorso anno, in occasione della prima edizione della “Biciclettata Bimbi”, organizzata dalle maestre e collaboratrici della scuola materna San Nazario, con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente della Città  di Varazze e la collaborazione di CEA Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, FIAB – ADB Federazione Italiana Amici della Bicicletta di Genova, Comando Polizia Municipale e Gruppo Operatori Commerciali del rione, scrivevamo: – “Le manifestazioni riservate a bambini in così tenera età sono sempre emozionanti e coinvolgenti. La semplicità  e genuinità  di comportamento, unita alla loro imprevedibilità ed a quella di genitori, parenti e soprattutto dei nonni, catturano l’attenzione come pochi altri avvenimenti.” – proprio così; nulla da aggiungere.

Un pomeriggio di spensierata e rumorosa allegria, che ha coinvolto tutti, ma proprio tutti; grandi e piccini. I bambini della materna e quelli ospiti della scuola primaria del Pero, naturali eredi della Bandiera Verde “FEE”, conquista per ben tre anni consecutivi dalla San Nazario, si sono subito trovati ed affiati, senza distinzione alcuna, in un salutare e gioioso abbraccio, tra canti e filastrocche, alcune da tempo preparate ed altre magistralmente improvvisate, sotto la sapiente guida delle rispettive maestre ed insegnanti.

Non è impresa facile trattenere ed intrattenere una settantina di bimbi da tre a sei anni, super eccitati dai preparativi per l’imminente festa; ma anche genitori, fratellini e soprattutto i nonni non scherzano; anzi, non sappiamo proprio dire chi ha creato più confusione e dato da fare agli organizzatori ed aiutanti.

Tutto è andato bene, e la seconda edizione della “Biciclettata Bimbi” 2009, oltre ad avere la collaborazione degli Enti precedentemente citati, per l’occasione ha potuto contare sulla sponsorizzazione di:

  • Lavoratti – Lavorazione cioccolato, con retine di monete di gustoso cioccolato;
  • Intesa San Paolo, filiale di Viale Nazioni Unite, con braccialetti porta monete, tappetini per mouse e borse portatutto;
  • Banca Popolare di Novara – Filiale di Varazze – Gruppo Banco Popolare, con bella coppa, assegnata ai bambini ospiti della scuola primaria del Pero;
  • Gruppo Operatori Commerciali di San Nazario, con gelato per tutti;
  • Genitori e parenti dei bambini, con torte, focaccette, succhi di frutta e bibite a volontà.

Il rumoroso e vociante drappello è partito alle ore 15, dal piazzale della Polisportiva San Nazario, accodato dietro all’apripista della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta di Genova), gentile signora che ha faticato non poco a farsi ubbidire dagli intrepidi ciclisti, che volevano correre e cercavano di superarla, incitati dai compagni che seguivano, smaniosi di sorpassare per arrivare primi al traguardo. E i parenti …, che fatica a tenerli a bada, si infilavano e sbucavano da ogni angolo, lungo il percorso per le vie dello storico rione del ponente di Varazze.

Gli organizzatori avevano dapprima pensato a tre giri del “carruggio” rionale, ma, dopo due, vuoi per il caldo, vuoi per i tanti bambini e company da tenere a bada, si è pensato bene di passare al rinfresco, con bibite e gelati e alla ricca premiazione, molto apprezzata e gradita da tutti, parenti ed accompagnatori compresi.

Siamo veramente contenti, per il bel pomeriggio regalato ai bambini e pure a noi tutti li presenti; felici ed anche un poco stanchi, ma consapevoli di aver contribuito, ognuno secondo le proprie specifiche competenze, a cercare di richiamare l’attenzione sulle problematiche ambientali, sociali ed educative, necessarie ed imprescindibili per la formazione delle future generazioni: “iniziativa importante per orientare i bambini e le famiglie verso comportamenti ecosostenibili”.

A testimonianza della gioiosa e simpatica partecipazione pubblichiamo una galleria fotografica della 2° edizione della “Biciclettata Bimbi di San Nazario 2009”.

Appuntamento al prossimo anno e un grande grazie a quanti hanno collaborato alla riuscita dell’evento e al nostro sempre presente Parroco Don Giuseppe Perucca

Precedenti post sull’argomento:

2° edizione 2009
Domani alla materna San Nazario 2° edizione ‘Biciclettata Bimbi’
‘Biciclettata’ bimbi alla scuola materna San Nazario
1° edizione 2008
Biciclettata per bimbi da 3 ai 6 anni alla Materna San Nazario
Prima Biciclettata per bimbi da 3 a 6 anni alla Materna San Nazario

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Mag 2009 alle 12:35 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI, SCUOLA MATERNA DI SAN NAZARIO, SCUOLA PRIMARIA DEL PERO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.