Varazze porrà maggiore attenzione alle barriere architettoniche

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 12.07.2009.

PonentevarazzinoNews

Varazze porrà maggiore attenzione alle barriere architettoniche

Sottopassaggio stazione FS VarazzeIl disagio che quotidianamente devono vivere i diversamente abili, le persone anziane e mamme con carrozzini, per la presenza di tante, troppe, barriere architettoniche è molto penalizzante e spesso anche doloroso, quando non addirittura limitativo del diritto alla mobilità, universalmente riconosciuto anche se più a parole che nei fatti.

Noi concordiamo con il vicepresidente dell’Italia dei Diritti Roberto Soldà, quando afferma: “Serve maggiore sensibilità e attenzione per i diversamente abili. Noi cittadini possiamo e dobbiamo fare la differenza. Il rispetto per chi ha degli handicap è alla base di una società civile, per questo anche i romani devono dare l’esempio mostrandosi sensibili verso chi deve convivere quotidianamente con gravi handicap.” – e ancora – “La nostra Capitale deve essere accessibile a tutti e deve garantire la libera mobilità azzerando le barriere architettoniche di cui l’uomo è artefice. Vivere nell’egoismo non fa parte della nostra cultura, per questo auspico una maggiore attenzione e il rispetto delle regole che tutelano non solo i non vedenti ma, in generale, tutti i diversamente abili”.

Del problema costituito dalle barriere architettoniche presenti nella nostra città, abbiamo già detto e scritto fin dalla costituzione di questo sodalizio. Molti sono stati gli interventi fatti presso l’Amministrazione Comunale, pochi i risultati conseguiti, anche se abbiamo potuto verificare l’esistenza di un accurato studio sulla situazione cittadina, fatta dai competenti uffici, rimasto purtroppo senza un appropriato piano per la loro eliminazione.

In questi giorni, dopo l’insediamento della nuova Giunta, abbiamo nuovamente sollevato il problema; ci è stato detto di stare tranquilli che rientra nei loro programmi.

barriere-architettoniche-segnalate-su-google

Non avremmo mai voluto vedere  una foto  di Varazze evidenziata  su Google per  un simile motivo. Seguiremo con attenzione l’evolversi della situazione; ci impegniamo a tenere informati quanti ci chiedono notizie e ci spronano a continuare l’opera di sensibilizzazione nei confronti dei responsabili comunali, preposti al settore viabilità e mobilità pedonale.

Per approfondire:

Varazze – Stazione ferroviaria con troppe barriere architettoniche

Barriera architettonica

Studio tecnico online: Barriere architettoniche

BARRIERE ARCHITETTONICHE: ARRIVA IN ITALIA IL DISABILITY MANAGER

Il direttivo.
 
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Lug 2009 alle 21:36 ed è archiviato nelle categorie - Sottopassaggio Stazione FS, A)-TEMI IN DISCUSSIONE, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.