Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 20.08.2009.
PonentevarazzinoNews
‘Cittadini per Varazze’:
contrari alle ronde
Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa inviatoci da “Cittadini per Varazze”, scesa in campo per esprimere il proprio dissenso sulla decisione della Giunta varazzina di istituire le tanto discusse “ronde”, prima in provincia di Savona, volute dalla Lega Nord ed approvate con una legge votata dal Parlamento, la quale rimette ogni decisione in tal senso ai Signori Sindaci.
Comunicato Stampa di Cittadini per Varazze
“Cittadini per Varazze interviene sulla questione delle “ronde” domandandosi prima di tutto se vi sia un problema di sicurezza che giustifichi una simile iniziativa in una Città annoverata fino a ieri tra le più sicure della Provincia.
In questa prospettiva è stato chiesto un incontro alle diverse Forze dell’Ordine che operano sul territorio finalizzato ad approfondire il problema.
Sul punto precisa in ogni caso la propria posizione evidenziando che la sicurezza e la legalità sono elementi imprescindibili per il pieno riconoscimento del diritto inviolabile di LIBERTA’ dei Cittadini, Spetta allo Stato tutelare tale diritto attraverso le Forze dell’Ordine, ossia quegli organismi istituzionali cui è demandato specificamente tale compito evitando di demandare a terzi un ruolo così importante per la Democrazia e la stabilità di un Paese.
In questa prospettiva anche gli Enti locali, nell’ambito delle loro competenze, possono svolgere un ruolo attivo collaborando a garantire loro efficienza, competenza e professionalità ed attuando serie politiche nel campo sociale e di tutela del territorio.
Occorre inoltre operare affinché di ogni CITTADINO ricordi che è suo dovere informare le Autorità circa eventuali situazioni di disagio o di pericolo. Così facendo si vede quale sia la necessità di istituire appositi organismi.
Mariarina Dagnino – Consigliere Comunale Cittadini per Varazze”
Per approfondire:
Da “Il Secolo XIX” del 19.08.2009 – Dotazione da rivedere: la Prefettura stoppa le ronde
Stop alle ronde in attesa venerdì di un incontro chiarificatore convocato in Prefettura con il sindaco. Intanto la Digos (divisione investigazioni generali della Questura) indaga per verificare il carattere apartitico dell’associazione di volontari. Dall’ufficio territoriale del governo è partita ieri una lettera indirizzata al Comune in cui si chiedono “integrazioni” agli atti depositati per l’autorizzazione. [Continua … ]
Il direttivo.
exec] InSeries::ToC(); [/exec]
da “Savonanews” – Varazze: Rifondazione contro le “ronde”
“Cittadini per Varazze” , sostenuta da Rifondazione Comunista, interviene sulla questione delle “ronde” che dovrebbero essere approvate o bocciate domani, dopo il vertice nella prefettura di Savona.
Mariarina Dagnino (nella foto), consigliere comunale di opposizione di “Cittadini per Varazze”, spiega: “Prima di tutto ci domandiamo se vi sia un problema di sicurezza che giustifichi una simile [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 20 Agosto 2009 @ 19:47