Savona: Il debutto del quartetto con mandolino all’Oratorio del Cristo Risorto

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 21.10.2009.

PonentevarazzinoNews

Il debutto del quartetto con mandolino all’Oratorio del Cristo Risorto

orchestra-sinfonica-di-savonaOrchestra Sinfonica di Savona – Il 23 ottobre, alle 21, debutta all’Oratorio del Cristo Risorto il quartetto con mandolino.

Dopo la felice inaugurazione del 17 scorso in San Domenico con l’Orchestra del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, la Stagione Invernale della Sinfonica savonese entra nel vivo, il 23 ottobre, all’Oratorio del Cristo Risorto, presentando per la prima volta al pubblico un ensemble di nuovissima formazione. Si tratta di un quartetto con mandolino del quale fanno parte tre prime parti della Sinfonica: Maurizio Cadossi (violino), Claudio Gilio (viola) e Claudio Merlo (violoncello) con Carlo Aonzo celebre mandolinista che ha portato il nome di Savona anche oltreoceano.

Non è la prima volta che la Sinfonica si presenta con formazioni cameristiche nelle quali figurano strumentisti dell’Orchestra (si ricordi nel 2006 il duo Merlo Lanfranco che, nella chiesa di Sant’Andrea presentò le Sei Sonate per violoncello e clavicembalo di Antonio Vivaldi) e, in effetti, il progetto che riguarda I Solisti dell’Orchestra Sinfonica di Savona raccoglie le prime parti della Sinfonica savonese in organici di volta in volta diversi e di dimensioni variabili, tali da essere modellate sulla base del repertorio da affrontare. Il progetto è dunque aperto all’inserimento di strumenti poco utilizzati in formazioni sinfonico-orchestrali – come il mandolino, appunto – e soprattutto alla ricerca di repertori rari.

Il programma è decisamente accattivante dato che si tratta di pagine originali per questa formazione scritte tra l’Ottocento e il Primo Novecento. Giuliani (circa 1760 – dopo il 1818), Hoffmann (circa 1800) e Uhl (1909 – 1992) gli autori di altrettanti Quartetti raramente eseguiti ma pregevolissimi nella fattura.

Nonostante la rarità di questa formazione con mandolino, esiste una cospicua letteratura originale, divulgata anche grazie all’attività di promozione di personaggi come l’editore Vincent Hladky. Tra Otto e Novecento un po’ tutte le grandi capitali europee potevano vantare una solida tradizione mandolinistica e, tra tutte, Vienna spiccò certamente in questo senso.

I manoscritti dei Quartetti di Giovanni Hoffmann – Johann all’anagrafe anche se amò firmarsi con la versione italiana del suo nome – e Giovanni Francesco Giuliani sono custoditi presso la biblioteca della Gesellschaft der Musikfreunde che raccoglie anche uno dei più importanti fondi di partitura per mandolino di fine Settecento.

E con questo concerto tornano anche le Guide all’Ascolto, i tradizionali incontri musicali del mattino che sono altrettanti percorsi didattici e di ascolto rivolti in prima istanza alle scolaresche di Savona e provincia ma aperti a quanti vogliano iniziare un nuovo approccio con la musica.
Quest’anno le Guide all’Ascolto cambiano impostazione e presentano alcune novità: si terranno tutte alle 10,30 e la loro conduzione, invece che ai direttori che di volta in volta si avvicendano sul podio, sarà affidata ad Emanuela Ersilia Abbadessa. Come sempre sono previsti momenti di interscambio tra pubblico ed esecutori e il pubblico dei più piccoli sarà chiamato sul palcoscenico per vedere da vicino gli strumenti ed interagire con i musicisti.

Gli abbonati alla Stagione Invernale della Sinfonica possono seguire gratuitamente le Guide. Le scolaresche possono prenotare la loro partecipazione alle Guide all’Ascolto telefonando alla Segreteria dell’Orchestra Sinfonica di Savona allo 019 825663 o scrivendo a
ufficiostampa@ochestrasavona.it

Fonte: Orchestra Sinfonica di Savona

http://www.orchestrasavona.it   – mailto:info@orchestrasavona.it

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Ott 2009 alle 22:40 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.