Genova: Gli Ospedali d’eccellenza in Europa si incontrano al Gaslini

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 4 novembre 2009.

PonentevarazzinoNews

Gli Ospedali d’eccellenza in Europa si incontrano al Gaslini

gaslini-genovaJoint Commission International, che  dal 1999 collabora con ospedali, organizzazioni sanitarie, enti di programmazione di oltre 80 paesi con lo scopo di migliorare la qualità delle cure ed in particolare la sicurezza dei pazienti attraverso l’offerta di servizi di consulenza, accreditamento e certificazione, ha scelto quest’anno l’Italia e in particolare l’Istituto Giannina Gaslini di Genova come sede della sua conferenza internazionale annuale in Europa.

Una scelta che va a coronare il percorso di garanzia e di miglioramento costante della qualità di tutte le attività cliniche e manageriali che l’Istituto ha visto riconosciuto nel novembre 2007, quando la commissione di valutazione della JCI ha accreditato il Gaslini, attestando l’impegno per la sicurezza dei pazienti  i cui standard sono a livello dei migliori ospedali al mondo.

Dopo l’incontro annuale in estremo oriente, che si è svolto in ottobre a Kuala Lampur, in Malesia, circa 70 tra dirigenti e direttori di organizzazioni accreditate o che stanno per esserlo, provenienti da 10 stati europei e da alcuni Paesi vicini, si riuniranno a Villa Quartara dal 4 al 6 novembre per la 7ma conferenza internazionale europea di JCI.

“Siamo lieti che la Joint Commission Interational abbia scelto la nostra sede per questo fondamentale momento di aggiornamento e di crescita comune tra le strutture accreditate secondo i suoi standard d’eccellenza” afferma Antonio Infante, direttore generale dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova “Una prima occasione per mettere a disposizione della formazione e della ricerca medica internazionale le moderne strutture della prestigiosa Villa Quartara, che presto saranno sede definitiva delle scuole di aggiornamento professionale del nostro Istituto, e non solo”.

JCI pone al centro della propria attenzione la formazione continua come valore permanente dell’azienda sanitaria, per permettere la crescita professionale degli operatori, per adeguare competenze e capacità ai bisogni, ma soprattutto per mettere a confronto le diverse esperienze e aprire orizzonti culturali nuovi. Le riunioni annuali, infatti, sono appositamente strutturate per fornire alle organizzazioni accreditate ed ai programmi certificati tutti gli strumenti e le risorse necessarie, nonché gli aggiornamenti degli standard, per mantenere il Marchio d’oro di Qualità JCI. Più di 270 organizzazioni sanitarie, pubbliche e private, in 36 paesi diversi sono state accreditate da JCI.

“Riteniamo che l’aderenza ed il continuo adempimento agli standard JCI, insieme al raggiungimento della qualità ed al miglioramento della sicurezza del paziente, contribuirà a far eccellere le organizzazioni ospedaliere da noi accreditate” spiega Carlo Ramponi, direttore dell’ufficio europeo di JCI. “Queste riunioni offrono un’ottima occasione per condividere storie di successo e best practices con i colleghi di altre organizzazioni accreditate e programmi certificati, per analizzare assieme i cambiamenti nella definizione di qualità in campo ospedaliero e percorrere nel futuro una strada comune sempre più virtuosa”.

Dopo i primi due giorni di presentazioni, discussioni e gruppi di lavoro, l’ultimo giorno i partecipanti potranno visitare l’Istituto Giannina Gaslini. I dirigenti illustreranno le loro storie ed i successi ottenuti nell’implementazione degli standard di accreditamento per l’ospedale e si focalizzeranno sulle strategie di qualità e sicurezza per il paziente.

Fonte: Genovapress

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Nov 2009 alle 10:32 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SPIGOLATURE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.