Piccola Grammatica del Genovese: “No piggiâ brutte paròlle da l’Italian!”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 17.11.2009.

PonentevarazzinoNews

Piccola Grammatica del Genovese
 “No piggiâ brutte paròlle da l’Italian!”

piccola-grammatica-del-genoveseA cura di Enrico Gambetta Erga Edizioni.

Piccola Grammatica del Genovese

Il volume porta un po’ di chiarezza nella grammatica genovese, come nel caso dei verbi irregolari, aggettivi e pronomi. La grafia usata, con piccole varianti, è quella del secolo scorso. L’assenza quindi di “modernismi” colloca questo volume, nel solco della piena tradizione. La “Piccola Grammatica del Genovese” proponendo il dialetto, come arricchimento, anche per la didattica nell’educazione linguistica, diventa uno strumento indispensabile e di semplice consultazione.

Il volume porta un po’ di chiarezza nella grammatica genovese, come nel caso dei verbi irregolari, aggettivi e pronomi. La grafia usata, con piccole varianti, è quella del secolo scorso. L’assenza quindi di “modernismi” col¬loca questo volume, nel solco della piena tradi¬zione. La “Piccola Grammatica del Genovese” proponendo il dialetto, come arricchimento, anche per la didattica nell’educazione lingui¬stica, diventa uno strumento indispensabile e di semplice consultazione.

L’autore è nato nel 1938 a Genova dove ha sempre vissuto. Il divieto impostogli all’inizio del suo primo anno di scuola, era il 1944, di parlare quella lingua con la quale i suoi dialogavano fu il seme di un desiderio a cui decise di porre riparo, alla fine della sua carriere di dirigente. Conosciuto Vito Elio Petrucci nel 1996, iniziò con lui i primi passi dell’apprendimento del Genovese. Promotore ed uno dei fondatori dell’associazione “Amici di Vito Elio Petrucci”. Nel 2006 l’associazione gli affidò la tenuta dei corsi di Genovese, corsi che avevano, ed hanno, l’obiettivo di portare i parteci¬panti a leggere e scrivere correttamente il Genovese.

Distribuzione CDA Bologna – Prezzo: 15,00 Euro.

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Nov 2009 alle 22:00 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.