Ponente Varazzino


17 Novembre 2009

Varazze: Giuseppe Massone ‘la carità di un medico’, un libro di Paola Massone

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 17.11.2009.

PonentevarazzinoNews

Giuseppe Massone ‘la carità di un medico’, un libro di Paola Massone

giuseppe-massone_la-carita-di-un-medicoIl 28 novembre alle ore 17, nell’aula consiliare del Comune di Varazze, in occasione dell’undicesimo anno dalla scomparsa di Giuseppe Massone, si terrà un incontro in suo ricordo nel corso del quale verrà presentato il libro di Paola Massone Giuseppe Massone – la carità di un medico edito dalla S. Paolo. Saranno presenti, oltre alle autorità civili e religiose cittadine, il vicario vescovile don Andrea Giusto, il giudice Adriano Sansa, il provinciale dei Carmelitani scalzi padre Giustino Zoppi e la probabile partecipazione del giornalista Enzo Melillo di RAI3 Liguria.

Questa biografia è nata da un’esigenza forte, stimolata dall’interesse sempre più ampio e diffuso suscitato dalla figura di Giuseppe Massone, un medico che riconosceva nel paziente e nel fratello sofferente l’identità del Cristo. Un’identità alla quale aveva conformato anche il suo agire in ogni ambito in cui le sue attività politiche e sociali, la sua professione ed i suoi interessi culturali o di fede lo avevano portato.
 
Richiesta di notizie su Giuseppe Massone sono arrivate dai luoghi più inaspettati e lontani, ultimamente un seminarista polacco, in una sua lettera pervenuta all’Associazione dei Caterinati varazzini, scrive:

“Non molto tempo fa, su un sito web, ho trovato una storia brevissima della vita di Giuseppe Massone. Devo dirvi che lui è già divenuto un mio caro amico. Ogni giorno gli chiedo di aiutarmi e sento che lui mi sta aiutando in molte, molte vie. Sfortunatamente, io sono dispiaciuto che Giuseppe Massone sia sconosciuto qui in Polonia, non ci sono notizie di lui disponibili nella mia lingua. Penso che il messaggio della sua straordinaria vita è molto importante anche qui nel mio paese. Così vorrei fare conoscere la sua vita in Polonia …”

Il 12 novembre di quest’anno si sono compiuti gli 11 anni dalla morte di Giuseppe Massone e dalla sua tumulazione in terra.

Domenica 29 novembre, festa di tutti i santi cappuccini, alle ore 10.30, avrà luogo a Varazze la traslazione delle spoglie nella Cappella cimiteriale dei frati minori Cappuccini, che con affetto e riconoscenza accolgono lui, terziario francescano secolare, nella grande famiglia di San Francesco. Per l’occasione verrà celebrata una funzione eucaristica alla presenza di padre Francesco Rossi (padre provinciale dei frati cappuccini della Liguria).

Fonte: Cappuccini Varazze.

L’ 11 dicembre, presso la Sala Vasè della Società Operaia Cattolica “N.S. della Misericordia” in via Famagosta, 4 a Savona, per il ciclo “incontri con l’autore”, sarà ospitata Paola Massone che presenterà la biografia di Giuseppe Massone da lei scritta.

Fonte: Paola Massone.

Precedente post sullo stesso argomento:

Varazze – Mario Traversi ha presentato ‘Voci e volti di Liguria’ un libro scritto da Enzo Melillo
 
Il direttivo.

1 commento »

  1. Da “Savonanews” – Varazze: domani la conferenza sul libro su Giuseppe Massone

    La nipote del noto pediatra e Caterinato Giuseppe Massone ha scritto una biografia sull’illustre zio, popolare personaggio di Varazze.

    “Giuseppe Massone. La carità di un medico”, è il titolo del testo che la nipote Paola Massone ha scritto per l’”Editrice San Paolo” e che sarà presentata sabato 28 novembre (ore 17) nell’aula consiliare del Comune di Varazze, alla presenza delle autorità civili e religiose. Il giorno seguente, alle ore 18 nella chiesa collegiata di sant’Ambrogio, sarà celebrata una Messa di suffragio nell’undicesimo anniversario della scomparsa del dottor Massone. [Continua … ]

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 27 Novembre 2009 @ 21:39

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.