Varazze: La Famiglia Salesiana e tutti i varazzini hanno ricordato Don Morelli

PonentevazzinoNews

Varazze, 17.11.2009.                                Home page

Ladon-marcello-morelli Famiglia Salesiana e tutti i varazzini hanno ricordato Don Morelli

Domenica 15 novembre 2009, l’Oratorio Salesiano in collaborazione con il Comune di Varazze ha organizzato il secondo “Memorial don Morelli”, con la partecipazione del Varazze Don Bosco Calcio – della P.G.S. Juvenilia Basket – della P.G.S. Ginnastica Artistica Primavera – dell’ A.S.D. Tennis Tavolo Don Bosco, dei gruppi oratoriani e della Famiglia Salesiana.

Il tempo piovigginoso ha rovinato un po’ la festa, ma l’entusiasmo di tutti i Gruppi presenti e la voglia di rendere omaggio a “Marcellino”, come lo ha chiamato il Vicario Ispettorile don Remo Ricci, che ne ha officiato le esequie in S. Ambrogio lunedì 12 novembre 2007, era talmente forte e radicata in ognuno dei partecipanti, da superare ostacoli e difficoltà, rendendo così possibile un significativo e gioioso ricordo del tanto amato “Educatore Salesiano”, proprio come Lui avrebbe desiderato.

Don Morelli riposa ora nella sua Pratovecchio, ma lo spirito è sempre qui, in mezzo a noi, dove ha dato tutto se stesso e saputo realizzare tante opere e grandi progetti per i giovani, seguendo sempre l’esempio di Don Bosco.

Secondo Memorial Don Morelli:  Fotogallery >> 

Per approfondire:

Da “Il Giornalino” – All’oratorio 2° Memorial Don Morelli

TRATTO DAL SITO DEL VARAZZE CALCIO. Una giornata particolare questa Domenica per il Varazze Don Bosco e l’Oratorio Salesiano che ha organizzato una giornata in memoria del tanto amato Don Morelli, a due anni dalla sua scomparsa. L’ex direttore dell’oratorio varazzino e fondatore dell’allora Gruppo Sportivo Don Bosco Varazze (che si fonderà poi nel 1995 col Varazze FC), sarà stato felice da lassù di vedere tanti bambini (nonostante il tempo ci abbia messo del suo per rovinare la festa) esibirsi in giochi, canti e altra animazione, nonché in un momento di preghiera con la Santa Messa del mattino effettuata (come ai bei vecchi tempi) nella Cappelletta dell’oratorio stesso.

Tra le varie società sportive che hanno dato saggio delle loro capacità, il Varazze Don Bosco ha messo in campo una formazione mista di Piccoli Amici 2002 e 2003 che si sono battuti col giusto spirito regalandosi una meritata quanto ottima merenda. Ringraziamo, oltreché i bambini, i genitori e gli accompagnatori che hanno permesso il tutto dando una mano all’istruttore Maurizio Marabotti, sistemando le porte, asciugando il campo dall’acqua e mettendo a disposizione le divise per la partita. MAGGIORI DETTAGLI E FOTO NEL NUMERO DI DICEMBRE DE IL GIORNALINO.

Da “Il Vostro Giornale” del 12.11.2007 – Varazze, è deceduto don Marcello Morelli

E’ morto ieri all’età di 82 anni don Marcello Morelli, prete molto conosciuto a Varazze. Si è spento nella residenza protetta per anziani “Villa Carmen” di via San Francesco, vittiam di una lunga malattia. Per decenni fu il direttore dell’oratorio varazzino ed organizzatore di molti eventi. Morelli era soprannominato “il prete con il numero 9″ per la sua passione per il calcio. Nel 2002 fu il cappellano della Fiorentina. I dirigenti della società viola, in particolare il tecnico Claudio Prandelli, negli ultimi anni avevano dimostrato il loro affetto nei suoi confronti, inviandogli varie lettere di sostegno durante la sua degenza.

Don Marcello celebrò la sua prima messa nel 1951 a Pratovecchio, in provincia di Arezzo, suo paese di origine. A Varazze fondò il Don Bosco, società che profuse il suo impegno soprattutto con i più giovani e nella quale crebbe calcisticamente Maurizio Turone che giocò a lungo in serie A. I funerali di don Marcello Morelli si celebreranno questa mattina alle ore 10 nella chiesa di Sant’Ambrogio a Varazze. Al termine del rito di addio la sorella Vera accompagnerà la sua salma in Toscana, dove verrà sepolta nel suo paese di origine.

Da “Il Borbotto” Notiziario di informazione della Ass. “Amici del Castagno” – Via V. Gioberti 33 – 50121 – Firenze – 8 Dicembre 2008

ABBIAMO RICORDATO DON MORELLI

L’8 e il 9 novembre scorsi abbiamo ricordato don Marcello Morelli ad una anno dalla sua scomparsa, a Varazze, il 10 novembre 2007. La comunità di Firenze ha celebrato la S. Messa dei ragazzi nella concomitanza della commemorazione a Niccolò Galli, un connubio diremmo quasi non casuale. Presenti i ragazzi della Fondazione e del Nicco Club e gli atleti della Unione Sportiva Sales. La parrocchia ha pubblicato un bel libercolo commemorativo, che ripercorre le date importanti della vita di don Marcello e riporta diverse testimonianze e documenti. Nel pomeriggio, con una rappresentanza degli Ex Allievi ed Ex Allieve di Firenze, Santa Messa alla Prepositura di Pratovecchio, paese natale di Marcello; la celebrazione eucaristica è stata guidata dal parroco don Guido Pratesi, che per due anni è stato anche a capo della parrocchia di San Martino al Castagno d’Andrea, negli anni 1977 e 1978, prima dell’arrivo dell’attuale parroco, don Bruno Brezzi. Concelebrante don Gianni d’Alessandro. Spettacolare lo striscione del Viola Club Pratovecchio 1988, appeso in chiesa, che riportiamo nella foto qui sotto.

Al termine della Santa Messa ci siamo recati al Cimitero di Pratovecchio, dove Don Morelli riposa. Nel frattempo, dalle frequenze di Radio Blu, David Guetta ha ricordato don Marcello nel prepartita di Fiorentina – Atalanta. Bellissimo il ponte spirituale che ha accomunato in un unico intento commemorativo le tre comunità salesiane che don Morelli aveva maggiormente conosciuto e alle quali era più profondamente legato: Firenze, Varazze, Figline Valdarno. Anche in queste città, come a Firenze, don Marcello è stato ricordato in occasione delle celebrazioni eucaristiche e con tornei sportivi e giochi di cortile.

MEMORIAL DON MORELLI – GRANDE TRAVERSATA CASTAGNO – PRATOVECCHIO

Il 10 novembre sarà il primo anniversario del decesso di don Marcello Morelli, che consideriamo uno dei padri fondatori del Castagno. Intendiamo coordinare un memorial, senza la pretesa di consi-derarlo una prima edizione e senza la necessità di una celebrazione della persona, cosa che avrebbe evitato, ma solo con la volontà di coltivare un insegnamento. Nel programma, al momento della stampa, la grande attraversata appenninica, la S. Messa e la distribuzione di una pubblicazione con i ricordi e i pensieri dei suoi allievi. Entro pochi giorni i momenti del memorial saranno definiti e resi pubblici, oltre che adeguatamente divulgati.

L’associazione Amici del Castagno, in occasione del memorial don Morelli, organizza una traversata appenninica da Castagno al paese natio di don Marcello, Pratovecchio. Ci ritroviamo a Casa don Bosco sabato 8 novembre alle 18, prepariamo una cena condivisa, frugale, poi tutti nei sacchi a pelo presto presto, sveglia alle 4, colazione energetica e partenza per le 5.00, dopo una preghiera per iniziare questa avventura. Arrivati al Borbotto, seguiremo il crinale e ci porteremo tramite i Fangacci verso la Calla, poi verso sud, vicino a Papiano, per incontrare la statale che ci porterà dritti a Stia e quindi al cimitero di Pratovecchio, dove Marcello riposa.

Arrivo previsto qui per le 15 e celebrazione della Santa Messa di suffragio con la comunità parrocchiale locale e gli ex allievi di Firenze. Durante il cammino ci fermeremo 5-6 volte per riflettere su alcuni pensieri di don Marcello, inerenti i vari campi che gli stavano a cuore: i giovani, il Creato, lo sport, la solidarietà, la famiglia. Il tragitto ripercorre parzialmente il cammino della gita “lunga”, quella di tre giorni, che il Dommo faceva insieme ai suoi ragazzi più grandi, per arrivare fino alla Verna. Solo un maltempo eccezionale fermerà gli avventurosi escursionisti (a parte gli scherzi, il tragitto segue sentieri del CAI, richiede un impegno medio, ma non prevede rischi di nessun genere). Un’occasione unica, non sappiamo se ripetibile. Una di quelle occasioni che non ti scordi mai.

A Pratovecchio viola club intitolato al prete.

PRATOVECCHIO – Sarà intitolato a don Marcello Morelli, il parroco pratovecchino deceduto poco più di un mese fa a Varazze, il Viola Club di Pratovecchio, fondato nel 1988 e in procinto di festeggiare il ventesimo anniversario della nascita. Il sacerdote si è fatto apprezzare nell’ambiente salesiano per la vita spesa fra i giovani nello sport. E’ stato anche cappellano della Fiorentina.

Precedente post sull’argomento:

Domenica secondo “Memorial don Morelli” all’Oratorio Salesiano di Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Nov 2009 alle 16:40 ed è archiviato nelle categorie - Don Marcello Morelli, Attualità, CITTADINI EMINENTI:, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, IN RICORDO DI:, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.