Ponente Varazzino


29 Novembre 2009

Varazze: Traslate le spoglie di Giuseppe Massone nella Cappella cimiteriale dei Frati Minori Cappuccini

PonentevazzinoNews

Varazze, 29.11.2009.                                   Home page

Traslate le spoglie di Giuseppe Massone nella Cappella cimiteriale dei Frati Minori Cappuccini

dr-giuseppe-massone-71-bn.jpgQuesta mattina, domenica 29 novembre 2009, festa di tutti i santi cappuccini, si è svolta a Varazze la cerimonia ufficiale di traslazione delle spoglie mortali del Dr. Giuseppe Massone, nella Cappella cimiteriale dei Frati Minori Cappuccini, che con affetto e riconoscenza accolgono lui, terziario francescano secolare, nella grande famiglia di San Francesco.

Alla presenza del Sindaco, Assessori, comuni cittadini e responsabili delle Associazioni, molte delle quali proprio da lui volute, guidate e sempre sostenute, intervenuti numerosi nonostante la pioggia insistente, è stata celebrata da padre Francesco Rossi, provinciale dei frati cappuccini della Liguria, una funzione eucaristica ed impartita la benedizione alla nuova sede delle spoglie mortali del pediatra varazzino, considerato degno di beatificazione.

Traslazione avvenuta oggi, dopo 11 anni dalla sua tumulazione in terra, come espressamente da lui richiesto, che anche in questa occasione e pur apprezzando l’offerta, non ha smentito la propria personalità e stile di vita.

Fondatore del Gruppo di Varazze dei Caterinati e Caterinato d’Onore si prodigò, coinvolgendo amici e collaboratori, per costituire ed organizzare sul territorio varazzino, numerosi enti ed associazioni operanti ancora oggi e con successo. Amici devoti che non lo dimenticheranno mai; significativa la riconoscenza espressa dall’associazione AVIS di Varazze, che ha posto sulla sua tomba una targa con questa scritta: “Ci hai insegnato ad amare per essere ciò che siamo. La tua gioia per la vita è la forza che oggi ci portiamo dentro.”

Tante le opere, testimonianze ed insegnamenti che la nipote Paola Massone ha raccolto in una prima biografia nel libro “Giuseppe Massone – Laico cristiano esemplare”, ora aggiornati in una seconda pubblicazione edita dalla San Paolo e dal titolo molto significativo: “Giuseppe Massone – la carità di un medico”.

L’opera biografica è già disponibile nelle librerie varazzine e su tutto il territorio nazionale.

Per approfondire consultare:

Giuseppe Massone: sommario post di ponentevarazzino

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.