Varazze: Concerto di Tromba e Organo domani nella Chiesa di Casanova

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”

Varazze, 5 gennaio 2010                                            Home page

PonentevarazzinoNews

rodolfo-bellattiConcerto di Tromba e Organo domani nella Chiesa di Casanova

Mercoledì 6 Gennaio 2010 alle ore 16.30 nella chiesa parrocchiale della Natività di Maria a Casanova, concerto di tromba e organo: tromba barocca, Renato Bajardo – Organista, Rodolfo Bellatti.
Programma eseguito con l’organo Agati-Tronci 1894: Girolamo FANTINI (1632), Andrea FALCONIERO (1585-1656), Antonio VIVALDI (1678-1741), Henry PURCELL (1659-1695), Domenico SCARLATTI (1685-1757), George Philipp TELEMANN (1681-1767), Claude Benigne BALBASTRE (1724-1799), John STANLEY (1712-1786), Trumpet voluntary (tromba e organo)

Rodolfo BELLATTI. Si è diplomato in Organo e Composizione organistica ed in Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica di Genova e presso la Musik-Akademie di Basilea. Ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di II° livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio di Vicenza. Si è perfezionato con Kooiman, Stembridge, Jaud, Alain, Bovet, Radulescu, Rogg. Vincitore al IX°, X° e XI° Concorso d’Organo “Città di Viterbo” ed al Concorso d’Organo “San Guido d’Aquesana” di Acqui Terme, è titolare del Tempio riformato di Neuchâtel – Serrières in Svizzera. Membro “decorato” della “Real Ixcuintleria” svolge intensa attività concertistica (U.E., Ucraina e Giappone) come solista, in duo organistico, in duo con il trombettista Renato Bajardo o al Basso Continuo. Dedica larga attività al recupero ed alla valorizzazione degli organi storici della sua regione.

Renato BAJARDO. Si è diplomato in Tromba presso il Conservatorio di Genova, dove ha  conseguito il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali con una tesi sulla Tromba naturale. Si è perfezionato con Armando Ghitalla, Gerard Metraillér, e David Short. Dal 2002 al 2004 ha studiato con Francesco Tamiati presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Ha approfondito lo studio della tromba antica e della prassi esecutiva del suo repertorio sotto la guida di Niklas Eklund ed Edward H. Tarr. Nel repertorio lirico-sinfonico ha al suo attivo collaborazioni con le orchestre del Teatro alla Scala, della Radio della Svizzera Italiana, del Conservatorio della Svizzera Italiana, del Teatro Regio di Parma, del Teatro Comunale di Rovigo, con la Sinfonica di Roma e la Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”. Collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica di Savona.

Questa rassegna natalizia di concerti d’organo è nata nel 2007 da un’idea del M.o Michele Croese .

Ultimo concerto in programma:

Sabato 16 Gennaio 2010 – ore 20.00 – Chiesa Parrocchiale di S. Antonio – Alpicella – Organista: Mario Duella.

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Gen 2010 alle 23:15 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.