Varazze: Mamme in azione per garantire il doposcuola a Casanova

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 17.03.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Campane a festa per i nostri bambiniMamme in azione per garantire il doposcuola a Casanova

Se la scuola non ha fondi, le mamme di Casanova, stupenda frazione collinare di Varazze, non ci stanno ed entrano in azione con lo slogan di:  “Ci pensa “Il Grillo Parlante”.

A Varazze è nata l’Associazione “Il grillo parlante”, con lo scopo di raccogliere i fondi necessari a poter organizzare, per il prossimo anno, un doposcuola nelle elementari frazionali di Casanova.

Da anni ormai i bambini che vengono iscritti alla scuola elementare in frazione sono sempre meno e fino a qualche anno fa, si riuscivano a formare nuove classi grazie al fatto che alunni di età diverse venivano riuniti nelle cosiddette “pluriclassi” (tipo prima e seconda insieme); purtroppo l’ultima riforma della scuola ha vietato l’esistenza delle pluriclassi e così lo scorso anno non è stato possibile far partire una prima elementare.

Per l’anno scolastico 2010-2011 a Casanova non è stato previsto il tempo pieno; questo avrebbe costretto alcune mamme a non iscrivere i propri figli a Casanova, impedendo così il raggiungimento del numero minimo utile per la realizzazione di una prima elementare.

E’ nata così l’idea di coprire i pomeriggi scoperti dal servizio scolastico con un doposcuola, non obbligatorio come il tempo pieno, ma comunque ricco e serio, senza spese per i genitori che ne usufruiranno. Sarà così garantita la continuità scolastica grazie all’appoggio del Comune,  al grande lavoro che alcune mamme stanno facendo, a tutti coloro che risponderanno e aderiranno alle iniziative organizzate da “Il grillo parlante”.

Il Comune, al quale è stato chiesto un finanziamento per questo progetto, per il momento non ha potuto dare la certezza di poter intervenire economicamente, comunque lo appoggia fornendo la struttura (comunale), e garantendo il servizio mensa ed i servizi di collegamento mediante scuolabus.

Le mamme hanno deciso di andare avanti lo stesso raccogliendo i soldi necessari per pagare i professionisti che gestiranno il servizio doposcuola. La prima attività di autofinanziamento consiste nella vendita delle campane pasquali di cioccolata, prodotte appositamente per lo scopo dalla famosa azienda Lavoratti, di Varazze.

L’oblazione per le campane sarà libera (minimo 10 €, per coprire le spese); l’intero ricavato andrà nel fondo per il doposcuola.

E’ possibile acquistare le campane su prenotazione (solo nelle zone limitrofe a Varazze per ovvi problemi di consegna). Se qualcuno fosse interessato all’acquisto di grandi quantità sarà possibile accordarsi per la spedizione!!!

per informazioni e prenotazioni: gio.pavia@libero.it

Alcune mamme dell’associazione “Il grillo parlante” saranno presenti con dei banchetti in varie zone di Varazze:

•    Sabato 20 e 27 marzo in zona mercato (davanti al Comune) dalle 8 alle 12 circa
•    Domenica 21 marzo sul piazzale della Chiesa di Casanova, dopo la S. Messa e al mercatino di S. Nazario dalle ore 8 alle ore 18 circa
•    Sabato 3 aprile in zona mercato (davanti al Comune) dalle 8 alle 12 circa (da confermare)

Queste sono le date ed i luoghi già definiti; si stanno creando altre occasioni nel territorio, inoltre alcuni esercizi commerciali si sono offerti di partecipare con oblazioni, altri distribuendo le campane nei loro esercizi.
Insomma, basterà guardarsi intorno, e le campane suoneranno!

Vi terremo informati sui prossimi salti del “grillo”, e sulle sue nuove proposte!

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Mar 2010 alle 10:57 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.