Varazze: 13 settimane di cassa integrazione alla Cartiera Verde Romanello, e poi …?

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 11 aprile 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

13 settimane di cassa integrazione alla Cartiera Verde Romanello, e poi …?

Varazze_Comitato_Cartiera_Verde_Romanello_3042010Cassa integrazione alla Cartiera Verde Romanello per 13 settimane a partire dal mese di marzo, e poi? A porsi la domanda sono i dipendenti, direttamente e tragicamente interessati dal provvedimento, ma anche associazioni di categorie economiche e imprenditoriali, forze politiche e sempre più cittadini, i quali giorno dopo giorno prendono coscienza della drammaticità della situazione occupazionale in generale e di quella varazzina in particolare.

Sabato 3 aprile, un folto gruppo di lavoratori della Cartiera Verde Romanello in rappresentanza di tutti i dipendenti, recentemente messi in cassa integrazione a zero ore, sono scesi in piazza con striscioni, volantini e slogan per informare e sollecitare l’interesse dei varazzini, sulla crisi che ha coinvolto la loro azienda e più precisamente la locale unità produttiva.

La Cartiera Verde della Liguria, come si chiamava quando è nata nel 1991, con l’importante obiettivo di utilizzare moderne tecnologie per produrre carta  di qualità interamente riciclata, era stata accolta con orgogliosa soddisfazione per il protrarsi di una antica tradizione produttiva locale. E non sono mancati prestigiosi successi, da quando nel 1994 la produzione è passata a ciclo continuo e sono stati inseriti tecnici cartai di consolidata esperienza, raggiungendo elevati standard qualitativi: “unica azienda a dedicare interamente le proprie risorse alla produzione di carta ecologica disinchiostrata per usi grafici.”

Riconoscimenti, attestati ed elevati standard qualitativi non sono bastati a scongiurare difficoltà di gestione, scaturite con l’acquisizione da parte della Cartiera Romanello di Udine e la nascita nel 2006 della “Cartiera Verde Romanello”: unione della modernità rappresentata dalla Cartiera Verde della Liguria alla prestigiosa tradizione della Romanello, con il dichiarato intento di continuare la produzione di qualità, nel rispetto dell’ambiente.

Non prevedibile allora la crisi e la cassa integrazione per tutti i dipendenti, con un probabile disinteresse della Romanello per l’impianto varazzino sul quale pesano, oltre alla crisi di un mercato sempre più globalizzato, anche problematiche di sospesi economici ed edilizi, risalenti all’atto dell’acquisizione.

Oltre sessanta famiglie rischiano di perdere un reddito fisso, oggi molto difficile da sostituire e la città di assistere, ancora una volta, alla dispersione di specifiche professionalità, ma anche alla dismissione di una produzione di avanguardia e rispettosa dell’ambiente, come recitava l’iniziale “Mission Aziendale”: “Creare valore attraverso la realizzazione di prodotti di eccellente qualità in armonia con l’ambiente circostante”.

Il presidio dei dipendenti riuniti sabato mattina davanti al Comune, nel giorno di mercato, che a causa dei lavori di sistemazione idraulica dell’Arzocco, si tiene nella zona, ha ottenuto la prevista visibilità e sensibilizzazione dei varazzini, sempre più preoccupati per le sorti di alcune locali realtà produttive, dichiarate sofferenti, per le quali da più parti è stato chiesto al sindaco, Prof. Giovanni Delfino, di adoperarsi con ogni mezzo a sua disposizione, allo scopo di trovare possibili soluzioni per evitare, o almeno contenere, le disastrose conseguenze che si prospettano all’orizzonte per molte famiglie e aziende dell’indotto varazzino.

“Siamo solidali con i lavoratori – ha dichiarato il sindaco – la situazione è preoccupante. Abbiamo già informato il ministro Scajola, ma la difficoltà è riferita a una crisi di mercato generale, difficile da affrontare.”

Uniamo anche la nostra voce a quella di quanti l’hanno già fatto, per chiedere alle Istituzioni locali azioni decise e determinate, finalizzate al mantenimento dei posti lavoro nella città, ma anche per ribadire un forte e chiaro basta alla svendita del nostro territorio, delle nostre aziende e professionalità a realtà “foreste”, senza precise garanzie sul presente e futuro degli investimenti. Riteniamo sia un preciso e primario dovere, per le forze politiche che si alternano alla guida della Pubblica Amministrazione, adoperarsi per garantire il miglior futuro e vivibilità possibile ai propri concittadini, sostenendo e favorendo in tutte le forme legalmente ammissibili, la locale imprenditorialità sana, all’avanguardia e rispettosa dell’ambiente.

Per approfondire:

Cartiera verde della Liguria, una cartiera che ama l’ambiente: articolo pubblicato su Il Corriere Della Sera del 27.02.06 (pagina economia). Clicca << … Q U I … >> per aprire articoli in pdf

Realtà Industriale. La voce dell’Assindustria di Udine di novembre 2007. Successo per RicicloAperto. Scolaresche in visita alla Reno De Medici di Ovaro e alla Cartiere Verde Romanello di Basaldella. Clicca << … Q U I … >> per aprire articoli in pdf

L’Economia della Liguria nel 2009 e gli scenari previsionali 2010. Report economico a cura di Bruno Spagnoletti, Responsabile Ufficio Economico Cgil Liguria

Per contattare il Comitato Permanente dei lavoratori della Cartiera Verde Romanello di Varazze (costituito da un gruppo di dipendenti a difesa del posto di lavoro, per meglio seguire l’evolversi della situazione e sollecitare chiunque possa, a vario titolo, impedire la dismissione del moderno impianto varazzino):

Lombardo Sabrina 3476461978 – Francese Ettore 3491316263

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Apr 2010 alle 15:29 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

6 commenti

 1 

da /Albenga Corsara/ Varazze, Cartiera Verde Romanello: quale futuro dopo la cassa integrazione? [Continua … ]

12 Apr 2010 alle 12:10
 2 

da /Savonanews/ Varazze: 13 settimane di cassa integrazione alla Romanello [Continua … ]
http://www.savonanews.it/it/internal.php?news_code=73771

12 Apr 2010 alle 12:11
 3 

da /Savonanews/ 13 settimane di cassa integrazione alla Romanello di Varazze [Continua … ]

12 Apr 2010 alle 12:13
 4 

da /Genovapress/ CRISI E CASSA INTEGRAZIONE ALLA CARTIERA VERDE ROMANELLO [Continua … ]

12 Apr 2010 alle 12:14
 5 

Cartiera di Varazze: sit-in di protesta dei lavoratori

da /Il Vostro Giornale/ Savona. E’ in corso sotto la sede dell’Unione Industriali di Savona un sit-in di protesta da parte dei lavoratori della Cartiera di Varazze. E’ del 4 marzo scorso la firma della cassa integrazione ordinaria che ha riguardato la quasi totalità dei lavoratori, 60 su 64 attualmente in forza presso lo stabilimento. [Continua su Il Vostro Giornale … ]

12 Apr 2010 alle 17:11
 6 

Savona: presidio operai Cartiera Verde all’Unione Industriali

Da /Savonanews/ Il comitato degli operai vuole capire se l’azienda, che ha la sede centrale a Udine, vuole continuare mantenere alcuni macchinari in movimentazione, in particolare quelli che non possono essere bloccati per motivi tecnici. Capire se ci sono clienti e se sono ancora diretti a Varazze piuttosto che Udine e infine il motivo per il quale la gestione di sicurezza del sito non è stato più affidata alle stesse maestranze (come accade ai Cantieri Baglietto di Varazze), ma ad una ditta specializzata per la vigilanza notturna. [Continua su Savonanews … ]

12 Apr 2010 alle 17:14

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.