Varazze: I progetti della Scuola dell’Infanzia Capoluogo, ‘L’Isola Chenon c’è …’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 16 aprile 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Varazze_2010_I progetti della Scuola dell’Infanzia Capoluogo, 'L’Isola Chenon c’è …'I progetti della Scuola dell’Infanzia Capoluogo, “L’Isola Chenon c’è …”

Si è conclusa questa mattina al Palasport, una prima ed importante fase del progetto di continuità educativa 2010, attuato tra le scuole dell’infanzia e primaria di Varazze Capoluogo e Casanova; il secondo e conclusivo appuntamento prevede la fattiva partecipazione dei piccoli alla realizzazione dello spettacolo di fine anno dei più grandi.

Iniziative previste e regolamentate per favorire il passaggio alla scuola primaria tutti i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, coinvolti in un progetto  di continuità con gli alunni del primo ciclo della scuola primaria.

Nell’anno scolastico in corso, il progetto prevede due esperienze distinte:

  • Progetto gioco-sport
  • Progetto “Il bosco d’inverno” (scenografia per spettacolo teatrale “Nel bosco di Valle Felice”).

Obiettivo privilegiato: facilitare il futuro ingresso degli alunni alla scuola  primaria attraverso momenti di contatto, collaborazione e conoscenza non solo tra i bambini ma anche con insegnanti e ambienti.

Esperienza gioco-sport

L’esperienza prevede alcuni incontri durante i quali tutti i bambini coinvolti, suddivisi in squadre, sperimentano e preparano una serie di giochi concordati in previsione del momento conclusivo che si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Varazze il 16 aprile 2010. Ogni squadra sarà formata da alunni dei due ordini di scuola; si “sfideranno” in giochi che necessitano della collaborazione di tutti e di un “forte spirito di squadra”, senza perdere di vista l’obiettivo fondamentale: “favorire un armonioso sviluppo fisico e psichico attraverso una motricità globale che privilegi l’aspetto ludico quale fonte di piacere per il bambino” (programmazione 2009/2010). Correlata a questa esperienza ogni bambino ha realizzato la propria maglietta personalizzandola con il nome. Sarà  indossata il giorno della manifestazione e conservata da ognuno come ricordo.

Esperienza “Nel Bosco di Valle Felice”

I bambini dell’infanzia sono coinvolti dagli alunni della classe 1° attraverso una lettera che li invitava a partecipare alla realizzazione del loro spettacolo di fine anno, affidando loro il compito di preparare le diverse scenografie e di partecipare come spettatori alla rappresentazione teatrale. Sono previsti alcuni incontri durante i quali i bambini concordano e progettano il lavoro scegliendo le immagini, le tecniche di realizzazione e i materiali. Incontrare gli ex compagni di scuola, le “vecchie maestre” aiuta i bambini a recuperare elementi della propria storia personale, a rievocare alcuni momenti del proprio vissuto scolastico e ad acquisire sicurezza e serenità, attraverso il riscontro dello “star bene” degli ex compagni, nei confronti di una nuova e futura esperienza scolastica.

Abbiamo appreso dell’incontro odierno, documentato da una galleria fotografica,  in occasione di una nostra visita presso la sede della Scuola dell’Infanzia “L’Isola Chenon c’è …” di via Baglietto, per un breve incontro con le maestre ed i loro giovanissimi allievi. Fruttuosa esperienza la nostra che ci ha consentito di conoscere da vicino una bella realtà socio-educativa statale, ospitata in locali accoglienti, ben tenuti, bene arredati e con una sala per l’insegnamento informatico munita di otto computer, anche se ormai datati, ma perfettamente funzionanti. Sono 105 i bambini che frequentano la scuola e seguono anche corsi di musica e inglese,  divisi in quattro sezioni: A, maestre Anna Maria Ratto e Nicla Guastavino; B, maestre Anna Tarigo, Alessandra Gavarone e Gho Elisa; C, maestre Sarah Cogni e Tania Marzo; D, Paola Merialdo, Titti Cerino e Stefania Albrigo. Assistente Comunale: Cristina Ottonello.

Galleria fotografica della visita

Varazze_2010_Scuola dell’Infanzia Capoluogo.1 Varazze_2010_Scuola dell’Infanzia Capoluogo.2 Varazze_2010_Scuola dell’Infanzia Capoluogo.3 Varazze_2010_Scuola dell’Infanzia Capoluogo.4

Galleria fotografica dell’incontro al Palasport: Clicca << … Q U I … >> per accedere.

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Apr 2010 alle 22:28 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA DELL'INFANZIA CAPOLUOGO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Savona e Ponente/ I progetti della Scuola dell’Infanzia: “L’Isola Chenon c’è …” [Continua … ]

17 Apr 2010 alle 10:55
 2 

da /Savonanews/ Varazze: progetto di continuità educativa, terminata la I fase [Continua … ]

17 Apr 2010 alle 19:16
 3 

da /Savonanews/ Varazze: due progetti per i bimbi della scuola [Continua … ]

20 Apr 2010 alle 16:43

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.