Varazze: Sempre emozionante e coinvolgente il corteo storico e la ‘Sagra di Santa Caterina’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 25 aprile 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Sempre emozionante e coinvolgente il corteo storico e la ‘Sagra di Santa Caterina’

Varazze_2010_Rappresentazione_scenica_corteo-storico_S._CaterinaLa rappresentazione del Corteo Storico, o “Sagra di Santa Caterina”, si ripete ormai da oltre mezzo secolo, nella centrale e caratteristica Piazza S. Ambrogio, da quando nel 1954 l’allora Vescovo della Diocesi Savonese chiese di scindere il sacro dal profano: una cosa è la Processione in onore di Santa Caterina, momento di devozione e raccoglimento, altro è la rappresentazione scenica di alcuni fatti salienti di vita  vissuta dalla Santa protettrice di Varazze, d’Italia e d’Europa.

L’organizzazione di questa importante ed attesa manifestazione, nella quale si ritrovano a collaborare ed a lavorare insieme, per un lungo periodo dell’anno, circa 500 persone, è curata dall’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena, la quale si propone di diffondere la conoscenza della vita e opere della Santa.

Ogni volta una grande emozione investe lo spettatore, sia esso un turista che vi assiste per la prima volta, oppure un varazzino abituato a vedere il ripetersi di tradizionali gesti e riti, con un’attenta, studiata e provata sequenza, mai ad ogni modo uguale, con sempre piccole o grandi sfumature, capaci di catalizzare l’attenzione di ognuno, per quanto attento severo critico.

Spettacolare l’inizio con la consegna delle undici bandiere con i simboli dei rioni e delle Frazioni di Varazze, presentate per la prima volta nell’edizione del 1957, quando furono riprodotte in lana dall’azienda San Giorgio di Genova, con gli inserti cuciti di stoffa colorata e un grande sforzo economico.

Undici bandiere consegnate agli alfieri, come tradizione vuole, dai massimi esponenti della Giunta, vestiti con gli storici costumi,che per questa edizione sono stati il sindaco Prof. Giovanni Delfino, L’assessore Cav. Gerolamo Carletto e il Capogruppo di maggioranza Consigliere Enrico Schiappapietra: prima bandiera per la città di Varazze, poi a seguire i rioni di Borgo, San Nazario, Solaro e le frazioni di Alpicella, Cantalupo, Casanova, Castagnabuona, Faje, Invrea e Pero. Ogni Alfiere, dopo averla ricevuta, la presenta alla platea dei concittadini sventolandola più volte, sollecitando così l’immancabile e prolungato applauso.

Entrano quindi in scena gli attori e le comparse, i quali divisi in gruppi rievocano sette episodi della vita della Santa e dal 1998, nel centenario della morte di Jacopo da Varagine, un episodio del Beato. Un susseguirsi di forti emozioni nell’ammirare con quanto impegno, convinzione e grande abilità, bambini e adulti, gente che normalmente incontri per strada, nei negozi ed uffici tutti i giorni, con i quali sovente ti rapporti, sappiano trasmetterti ogni volta nuove ed imprevedibili sensazioni.

Per chi non ha potuto assistere all’odierna rappresentazione, alleghiamo galleria fotografica : Clicca << … Q U I … >> per accedere.

Gli organizzatori danno appuntamento per turisti e varazzini al 2011, per un’altra imperdibile edizione, mentre ricordano a tutti la Santa Messa e Processione votiva di venerdì prossimo 30 aprile in onore della Santa, come da antica tradizione.

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Apr 2010 alle 07:43 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.